Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

lunedì 3 settembre 2012

Funerali del Card. Martini. 'Eminente' ecclesiastico, ma...

Tra poco, alle 16:00, nel Duomo di Milano il Card. Scola celebrerà i riti delle esequie in suffragio per l'anima del Card. Martini. adstante multo clero et ingenti populi moltitudine. Come è giusto che sia.
Questa mattina però un nostro lettore ci ha inviato una mail con autorizzazione alla pubblicazione.
Noi la pubblichiamo proprio oggi in cui la Chiesa affida l'anima del fratello Carlo Maria al Giudizio e alla Misericordia di Dio, per ricordare -anche- che il Card. Martini, pur infaticabile Vescovo, grande sacerdote di preghiera dotato di eccezionale zelo pastorale, ecclesiastico di elevata statura intellettuale, studioso di altissimo profilo (attento anche al latino nella liturgia e alla preservfazione del canto ambrosiano), non poche volte però ha espresso opinioni gravemente contrarie al Magistero.
Ma non si può assolutamente dire che sia stato né ateo né Massone (né simpatizzante!), come letto qua e là.. e purtroppo anche in alcuni commenti sul nostro blog (che non hanno avuto l'approvazione per la pubblicazione).
Durante la visita di Benedetto XVI a Milano, il Card. Martini, pur provato gravemente dalla malattia e sofferente nel corpo, ha voluto incontrare il Papa e salutarlo, forse in un ultimo atto di omaggio e filiale riverenza.
Si potrebbe quindi pensare che, paradosso!, il Card. Martini fosse in buona fede, pur nelle sue esternazioni un po' troppo "progressiste" (come bene ipotizza M. Introvigne)?


Requiem aeternam dona ei Domine et lux perpetua luceat ei. Requiescat in pace. Amen.


Roberto

E' vero che de mortuis nisi bonum, ma visti i molti equivoci che si sono letti in questi giorni sui giornali e nelle televisioni nazionali, vi allego alcuni commenti "critici" sul Nostro che - non senza ricordare il suo grande livello intellettuale - mettono in luce i gravi limiti teologici e magisteriali del suo pensiero.
Io stesso ho letto il libro delle "conversazioni a Gerusalemme (
http://www.ibs.it/code/9788804598657/martini-carlo-m/conversazioni-notturne-gerusalemme.html), quello fatto a quattro mani con don Verzè (http://www.ibs.it/code/9788886270908/martini-carlo-m/siamo-tutti-nella.html), quello con Ignazio Marino (http://www.ibs.it/code/9788806212841/martini-carlo-m/credere-conoscere.html) e l'ultima intervista apparsa sul CdS l'altro ieri (http://www.corriere.it/cronache/12_settembre_02/le-parole-ultima-intervista_cdb2993e-f50b-11e1-9f30-3ee01883d8dd.shtml): in tutti ci sono - a mio parete - gravi affermazioni contro il Magistero.

***

Di seguito vi indico alcuni articoli sul Card. Martini:

di..., Il gesuita, il Foglio, 31 agosto 2012;

di M. INTROVIGNE,
Martini come l'ho conosciuto io, da ilQuintuplo, 1° settembre 2012;

di A. SOCCI,
Io non sono martiniano, sono cattolico. Cosa possiamo fare per l'anima di Carlo Maria Martini, dal suo blog Lo Straniero del 1° settembre 2012;

di C. LANGONE, Martini il Card. preferito da atei e nemici della Chiesa, Libero 1° settembre 2012;

di A. RIGHI: Un requiem per Martini? da Libertà e person, 1° settembre 2012;

di P. RODARI,
In memoria del Card. Martini, il grande ante-papa, il Foglio 02 settembre 2012- blog di Rodari;

di S. MAGISTER, Martini, il "Grande Elettore" immaginario, dal suo blog SettimoCielo, 3 settembre 2012;

di M. Crippa, Controversie su Martini, Il Foglio 1° settembre 2012;

di..., Una verità su Martini nel giorno dell’addio al possente gesuita, il Foglio ,2 settembre 2012;

di A. MORRESI, La morte del Card. Martini, dal suo blog LoStranoCristiano, 2 settembre 2012