Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

mercoledì 21 luglio 2010

Le messe calcistiche diventano epidemia


Dopo il caso dello zuzzurellone olandese che aveva celebrato una messa (si fa per dire...) per la squadra arancione (si facesse hare krishna, sarebbe meglio), ricavandone grazie al cielo una sospensione dal ministero, ora è la volta dei tedeschi. La stupidità è, notoriamente, una malattia contagiosa.

Il parroco di Lamer in Baviera, Ambros Trummer (Trummer in tedesco significa rovina: il giusto omen), in occasione del mondiali di calcio ha invitato i fedeli a presentarsi alla messa della domenica con tutti i parafernali dei tifosi: bandiere, magliette e mutandoni da calcio, cappellini, palloni, fischietti, trombe nautiche e, immancabile novità per fare più 'inculturati', pure vuvuzela.

Il coro dei confermandi e dei loro genitori ha così intonato, durante la messa, canti calcistici e jingles da tifosi. L'assistente pastorale Martin Münch, dal canto suo, dirigeva la ola dei fedeli e i chierichetti effettuavano tiri nella navata.

L'articolista prosegue, con involontario umorismo, con l'annotazione che l'atmosfera 'non ha disturbato il sacro carattere della Messa'. E probabilmente ne è convinto, come lo saranno pure il parroco e molti fedeli: il che, forse, è la cosa davvero più triste e grave di tutta la faccenda. Quem Deus vult perdere, dementat prius.

Fonte: Mittelbayerische.de, via Cathcon

96 commenti:

  1. Quousque tandem abutere patientia nostra????

    RispondiElimina
  2. Bene, le cose procedono come sempre! chissà se chi vigila (se chi vigila c'è) farà qualcosa o troppo preso ad interpretare il CVII anche questa volta non si accorgerà di nulla *DONT_KNOW* .

    RispondiElimina
  3. Fa impressione il Crocifisso appeso al muro, quasi fosse un quadro e una statua qualunque, quasi fosse un orpello qualsiasi d'impiccio, e vedere in primo piano l'"assemblea liturgica" (diciamo pure, la tribuna da stadio...)...quasi fosse la comunità il vero centro della chiesa e della Messa...
    Naturalmente, la colpa maggiore l'ha il sacerdote, che ha permesso e addirittura avvallato questa roba...ma c'è un modo, un qualsiasi modo per fermare questi scempi e questi idioti? La misura è colma!!

    RispondiElimina
  4. Se fossero adottate le stesse misure prese nei confronti dell'Olandese Rivoltante (il sacerdote dell'altro articolo calcistico-liturgico), nei confronti, però, di tuti quanti celebrano cose strane (Messe calcistice, dei centauri, dei piloti etc), allora la Messa dovrebbe esser detta solo dal papa...non rimarrebbe più nessuno per celebrare!

    RispondiElimina
  5. E' una vera vergogna, ma chi lo capisce? L'importante è che siano entrati in Chiesa, nella "gggioia"!

    RispondiElimina
  6. Fate benissimo a dare queste notizie, bisogna fare continua denuncia di questa chiesa schizzofrenica che divora se stessa autodistruggendosi con la dissacrazione , quindi la sconfessione,dei suoi riti e di ciò che essi significano.

    RispondiElimina
  7. davanti al Crocifisso21 luglio 2010 alle ore 14:58

    <span>....e intanto il Crocifisso sta lì e guarda....  
                  e forse continua a dire: "Padre perdona loro, perchè non sanno quello che fanno!"  
    loro = pastori ciechi che son diventati guide di altri ciechi e NON vogliono più vedere come  hanno ridotto la Casa del Signore a una spelonca di  mercanti e teatranti e giocolieri chiassosi : la Messa una fiera, un mercato, un teatro, una piazza vociante.....un PROLUNGAMENTO DELLA VITA QUODIDIANA e delle tante kermesse  
    dello spettacolo, dello sport e della TV....un 'APPENDICE DI VITA MONDANA E TRANSEUNTE....  
     
    ma si sa....il Signore è buono, perdona tutti, anche perchè Lui è "uno di noi", "uomo tra uomini", partecipa a tutte le nostre gioie e dolori e divertimenti, Casa sua è anche casa nostra,. dunque facciamo come a casa nostra, che male c'è ?  
    Non verranno a dirci che Gesù se la prenderà a male se il popolo di Dio fa festa in ogni occasione della sua vita terrena, nella <span>casa comune del popolo e di Dio</span>....anzi sarà contento perchè Lui ci ama  
    "così come siamo", e Luii stesso è venuto sulla Terra   
               ".... per portarci  dalla tristezza  all'allegria !...."  
    ---------------  
    ....o no  ?      :(   
    *DONT_KNOW* </span>

    RispondiElimina
  8. è ormai chiaro che la messa è diventata il contenitore e non il contenuto, del genere: che cosa facciamo? una " bella " messa !!! e allora, dopo quella di inizio catechismo, di fine catechismo,( certamente no quella della domenica), ben vengano le Messe per il campionato di calcio, quella della festa di compleanno, e altre ancora. Certo, il sacrificio di Cristo vola alto, o stando alla foto, vola in corner...

    RispondiElimina
  9. Trova la differenza!

    Preconcilio: "Lasciate una parrocchia per 20 anni senza prete, e lì vi si adoreranno le bestie".

    Postconcilio: "Lasciate un'assemblea per 15 minuti con un assistente pastorale, e ci saranno solo bestie".

    RispondiElimina
  10. davanti al Crocifisso21 luglio 2010 alle ore 15:04

    <span>....e intanto il Crocifisso sta lì e guarda....</span>
         e pensa, lacrimando ancora sangue, ricordando quella NOTTE NEL GETSEMANI:
    "Vedevo tutte le anime che avrebbero disprezzato il Mio Sacrificio Perfetto, il Mio Sangue versato per loro e rifiutato, misconosciuto, DIMENTICATO DAGLI STESSI PASTORI, che non avrebbero più capito che cosa son venuto a fare nell'anno 753 di Roma, <span>anno 1 della storia umana redenta da Me</span>, in mezzo agli uomini....sapevo già che sarebbe venuto il giorno in cui del Mio Sacrificio non si sarebbero più ricordati, e doveva cadere nel dimenticatoio, sotto le grida delle loro feste pagane con cui l'avrebbero soffocato!
    e Io continuo a guardarli dalla Mia Croce di Salvezza, mentre nessuno rivolge più a Me nè sguardo nè pensiero....
    Ma che ho fatto, popolo mio, perchè tu mi dimenticassi così facilmente, dopo che ho dato tutto il Mio Sangue per te ?....."

    RispondiElimina
  11. ...un bel cartellino rosso no?

    RispondiElimina
  12. <span>Everybody GGGGIOOIAAA!! Su le mani parrocchiani di LAMER! YYYeeeeeah!...tunz tunz tunz tu-tu-tunz tunz tunz! Eins zwei Polizei..drei vier Grenadier... 
    ...Special Guest: la Drag Perpetua!.. Neunundneunzig Luftballons..!!</span>

    RispondiElimina
  13. ma ....che vuol dire "adorare"  ?
                   .....e che vuol dire  "bestia"  ?
    :(

    RispondiElimina
  14. ma A CHE SERVE  
                        la continua denuncia  ?
    è mai servita a qualcosa finora  ?
    Non siamo forse  nella  Chiesa dove     "c'è posto per tutto e tutti"     ? ?

    RispondiElimina
  15. piccola correzione: Trummer in tedesco non vuol dire niente: semmai Trümmer, con la Ü, che significa macerie ;)

    RispondiElimina
  16. <span><span>Rob ti scappa un particolare: non è che il parroco "ha permesso" o "avvallato".. NO!.. quando accadono queste cose, il parroco solitamente è uno e trino: è  event manager -ambient maker, è PR ed è DJ!! (per chi non parla in MTVese: organizza la festa e crea l'atmosfera, ci porta gente e sceglie la musica).. ci va già bene che le suore ottantenni non abbiano accolto l'invito del parroco a fare uno show di majorettes..</span></span>

    Speriamo che da uno e trino passi ad essere uno in treno.. per la Siberia!

    RispondiElimina
  17. Serve, serve... altrochè se serve! Messainlatino è come l' Ammonio Solfoittiolato.

    RispondiElimina
  18. Ehm...non sopporto le discoteche...e il tifo preferisco farlo allo stadio o a casa davanti alla tv :-D

    RispondiElimina
  19. Scusate, ma non avete presente quello che succede a Siena per il Palio? Se non sbaglio si porta in chiesa anche il cavallo della contrada...

    la differenza è che quel che succede a Siena è un autentico retaggio che viene da lontano. Quel che succede oggi non è altro che una preoccupante "regressione" possibile solo a causa degli effetti nefasti posti in essere da un certo spirito post-conciliare!

    RispondiElimina
  20. Indiscrezione dalla CDF (Corriere Della Fede) : 1 contratto da CT per la nazionale sacerdoti delle Indie Orientali Olandesi (per l'arancione o il suo vescovo) e 1 contratto da CT per la nazionale sacerdoti della Turchia Orientale (per il bavarese o il suo vescovo)

    RispondiElimina
  21. a Siena il cavallo viene portato in chiesa per una benedizione, fuori della messa; ed è una eccezione, perchè di norma gli animali si benedicono fuori di chiesa.
    Un conto però è trasformare la messa in un circo.

    son due cose diverse.

    RispondiElimina
  22. <span>E che altro potremmo fare? 
    È terribile il paradosso di questa Chiesa, dove c`è posto per tutti, che siano coloro che hanno beneficiato del "è vietato vietare",  quelli che hanno disobbedito e continuano  a farlo, quelli che hanno dissacrato la Liturgia e calpestato la Dottrina ma che  dalla loro cattedra danno lezioni, rimproverano, scherniscono,  è paradossale dunque  che siano costoro che tentano di delegittimare chi denuncia lo scempio. 
    Loro sono i gentili, chi ne critica le prassi, i metodi, le "pseudodottrine" sono dei disosbbedienti, retogradi e anticonciliari. 
    C`est le monde à l`envers.</span>

    RispondiElimina
  23. Guardi Eminenza, non è più come ai suoi tempi: oggi la Germania è la provincia occidentale della Turchia.

    RispondiElimina
  24. Forse il Crocifisso s'è messo da parte per non partecipare alla baldoria.

    RispondiElimina
  25. Non tutte le denunce arriveranno a destinazione, ma qualcuna si. E servirà da sveglia.

    RispondiElimina
  26. Che succede se dico che non m'interessa il calcio? Suscito scandalo anche qui? :-D  O vengo compatito? =-O

    RispondiElimina
  27. ma quanto tempo e QUANTI ABOMINI saranno necessari perchè chi dorme si svegli  ?
             .... deve andare prima a fuoco tutta la Casa per far arrivare i pompieri  ?

    RispondiElimina
  28. Caro Primo forse ha ragione lei. Va a finire che il bavarese trova da divertirsi anche ad Ankara. Proviamo con il bavarese in indonesia e l'olandese ad Ankara? Ma mi dicono che anche l'Olanda è messa più o meno come la Germania..... Ho un'idea mandiamoli tutti e due in Spagna il tedesco nella parrocchia di Puyol e l'olandese nella parrocchia di Iniesta. 

    RispondiElimina
  29. Condivido il suo disinteresse ! ;)

    RispondiElimina
  30. <span><span><span>Scusate ancora l'off topic...</span></span> 
     
    <span><span>Ai lettori della Diocesi di Assisi interessati all'applicazione del motu proprio Summorum Pontificum.   
    Ho qualche novità che potrebbe interessarvi. Potete scrivere alla Redazione di "Messainlatino" (redazione@messainlatino.it), la quale gentilmente provvederà a mettervi in contatto con me.   
     </span>  
    <span>Per Assisi</span></span></span>

    RispondiElimina
  31. <span><span><span><span>ordunque,                
    di fronte agli scempi che aumentano in quantità e qualità  -       :(      - visto che poco fa l'amico Moscardò notava amaramente che è ora di arrendersi "<span>con mansuetudine all'evidenza" e non cullarsi "in improponibili "tradizionalizzazioni" del rito bugniniano", beh.....<span> finalmente, dico io! non sarò più da solo a dirlo e pensarlo  </span></span> !</span></span>        
    <span><span>......sarebbe ora di aprire gli occhi, meglio tardi che mai !                
    <span></span></span>           
               
    <span><span>ma allora......</span>                 
    <span>perchè mai il Papa ha parlato di "riforma della riforma" con la quale i due riti si dovrebbero arricchire a vicenda, come se fossero entrambi -alla pari- CARENTI di qualche qualità, tanto da doversi "abbracciare" in un proficuo scambio di talenti, per completarsi nei rispettivi vuoti  ?</span>                 
    <span>                  In quale modo il NOM, che in mille modi sta manifestando la sua ricchezza espressiva e CREATIVA,  <span>       :'(        <span><span>può arricchire la Messa di sempre  ?</span></span></span></span></span></span></span>  
    <span><span><span>               
    <span> <span>         :(   </span></span></span></span></span></span>

    RispondiElimina
  32. Posso capire che sia una pagliacciata....posso capire che il centro dell'eucarestua sia Gesu'....ma se si toglie l'assemblea che entra in comunione con Lui e lo loda  smette di esistere il concetto di Chiesa cioe' di assemblea

    RispondiElimina
  33. Non capisco questo mettere in ridicolo la naturale gioia che dovrebbe vivere ciascun cristiano...proprio perche ha un rapporto quotidiano con il Signore

    RispondiElimina
  34. Giona... dai, su... che fa caldo..

    RispondiElimina
  35. Puo fare caldo quanto ti pare...il discorso non cambia minimamente

    RispondiElimina
  36. E dunque?
    Bisogna accettare ogni invenzione, ogni fantasia liturgica, perchè è  l`assemblea che la vuole,  perchè è stato detto ai cattolici che sono loro i protagonisti della divina Liturgia, e non Cristo, bisogna accettare che l`ignoranza provocata e alimentata da chi aveva interesse a farlo trasformi la santa Messa in  uno spettacolo malleabile come della plastilina?

    RispondiElimina
  37. Ma no Giona, quella è allegria...suvvia !

    RispondiElimina
  38. Sicuro che ad Ankara gli lasceranno la sua adorata birra? Tra un paio di generazioni (forse meno) sarà anche in Baviera :) :) :)

    RispondiElimina
  39. <span><span>se si toglie l'assemblea.....</span>  
     
    =-O   =-O   =-O   =-O   =-O   
    come dire : se si toglie l'assemblea, (ma che significa "si toglie"?.....), allora la Messa, cioè il Sacrificio di Cristo non ha alcun valore ?  
    anzi non esiste  ?  ?  
     
    forse piuttosto vorrai dire: se si abolisce IL CIRCO E LO SHOW che quei fedeli hanno animato COL CONSENSO ENTUSIASTA E LA REGIA SODDISFATTA del sacerdote (presidente, anzi<span> </span>!....)
     .......   ALLORA tornerà il Santo Sacrificio dell'altare AD ESSERE QUELLO CHE CRISTO HA COMANDATO la sera del Giiovedì Santo anno 33 !  
    questo dovresti dire; ma i tuoi occhi non sono più in grado di vedere che cosa sia EMPIETA' E DISSACRAZIONE, perchè i pastori stessi hanno detto che va bene così, rompendo ogni argine e ogni regola fissa, fin dall'inizio di questa "riforma", (che ha certo oltrepassato Lutero) accettando tutto e il suo contrario, NON CORREGGENDO E NON BIASIMANDO NE' CONDANNANDO mai nessun abuso !  
    ognuno interpreti COME VUOLE le regole, che sono "aperte" a tutte le invenzioni  !  
    e tutto continua così : </span>
    <span>THE SHOW MUST GO ON !</span>

    RispondiElimina
  40. ospite da tre giorni21 luglio 2010 alle ore 18:52

    Scusate, lo dico proprio senza nessuna animosità, ma non vi annoiate a ripetere sempre le stesse cose relativamente sempre alle stesse notizie?

    RispondiElimina
  41. <span>Vedi.. mi dai un buono spunto di riflessione: io ho verso il Tempo metereologico la stessa posizione che ho per la Liturgia: non lo gestisco "quanto mi pare".. Non fa caldo "quanto mi pare", ma fa caldo quanto pare al Tempo.  
     
    Queste caccabubbole sulla scampagnata assembleare nella gioia della lode.. ma daaaai.. ma baaaasta!..
     
    E allora, la Messa privata?.. la Messa in Suffragio? La vita ascetica..? ..quella eremitica??.. cos'è: non è Chiesa?.. Non stiamo già abbastanza con i fratelli? Non abbiamo già mille e mille occasioni di servire i fratelli e le sorelle FUORI della Messa..? NO... nè più nè meno d'una riunione di condominio, vero? dove l'amministratore si compiace che la sciùra Berta del terzo piano vada d'accordo con il chitarrista del quarto.. Una cosa è la Chiesa, e saremmo Chiesa anche se tu fossi a Tokio, io a Buenos Aires e il Prof. Pastorelli a Gricigliano.. un'altra cosa è la Santa Messa, basta il Cristo e il Suo Sacrificio (e un alter Christus per celebrarne la Passione..).. l'assemblea assiste pregando... senza dover continuamente celebrar se stessa, togliendo a Dio pure quella misera ora settimanale a cui si riduce la pratica religiosa di gran parte dei chitarrari..</span>

    RispondiElimina
  42. Io ho una gran gioia nell'andare in chiesa...e ho una gran gioia nel tifare le mie squadre del cuore, il Perugia, l'Inter, l'Italia...ma sono due gioie diverse...la prima è una gioia divna, la seconda una gioia umana...
    Il tifo posso e devo farlo allo stadio, in strada, a casa, ma in chiesa no...in chiesa bisogna andarci prima di tutto per Dio...la Messa è l'adorazione di Cristo, è il Sacrificio della Croce, la commemorazione dell'Ultima Cena e della Resurrezione...non è altro, non deve essere dedicata ad altro...
    Tutti i grandi Santi hanno parlato (e vissuto) della gioia cristiana...ma mai nè San Filippo Neri nè San Francesco di Sales nè Don Bosco nè San Domenico Savio hanno mai confuso la loro allegria naturale con la gioia divina per la Messa...San Filippo Neri usava le sue canzoni e Don Bosco i giochi di magia per attirare i giovani e per intrattenere i ragazzi dei loro Oratori, ma naturalmente non mischiavano queste belle cose con la Santa Messa! Mai San Filippo Neri utilizzava i suoi canti per la Messa, mai Don Bosco faceva giochi di prestigio durante la Messa...

    RispondiElimina
  43. <span>hai capito, Luisa ?  
       guai a chi mette in ridicolo  lo show dei profanatori circensi !  
    GUAI  A CHI OSA criticare o schernire  lo SHOW !  
                        LO SHOW DELL'ASSEMBLEA  E' SACRO, NON SI TOCCA, E' TABU' !  
    mentre il santo Sacrificio si può profanare, oltraggiare, stravolgere e calpestare in OGNI MODO !  
     
    questa è follia totale che sta travolgendo la Chiesa:<span> ROVESCIARE spudoratamente   
               SACRO E PROFANO, </span>in modo tale che il poveretto che qui si lamenta della risata di Cajetan  
    ritenga -convintissiomo- che quello SHOW E' UNA COSA SACRA e intoccabile,  
           mentre del Sacramento dell'altare.....  
       CHIUNQUE , assemblea e presidenti, PUO' FARE CIO' CHE VUOLE:  
          il SACRO vero, il culto degno DI DIO è considerato  robetta da strapazzo, anzi inesistente, polvere, nulla  !
    e può ben essere coperto dal SACRO SHOW;....  
    e se rimproverati quei parrocchiani e parroco diranno forse, come ha chiaramente inteso sottolineare il reporter:  
     "Ma che male facciamo ? questa "manifestazione di gioia" NON DISTURBA il Sacro carattere della Messa, anzi....lo  valorizza meglio!  "
    tragica ignoranza : castigo inaudito e meritato che Dio ha permesso alla sua Chiesa in gran parte apostata, che corre da 45 anni verso il suicidio, col bel pretesto di aggiornarsi allo spirito del mondo moderno !  
    :'(   :'(   :'( </span>

    RispondiElimina
  44. Il termine tecnico per questo soggetti non è cattolici, neanche cazzolici è sufficiente... PROTESTRONZI!!!

    RispondiElimina
  45. E se mi volete censurare il post, fate pure, ma almeno mi son sfogato! E che non se ne può più!

    RispondiElimina
  46. <span>la naturale gioia!.. della S. Messa, o della pubblicità della Activia?..  
     
    Chiedilo a San Paolo della Croce (psst: il fondatore dei Passionisti.. che non è Kiko..) perchè FA RIBREZZO e RABBIA vedere una mandria di sciamannati che pensa di festeggiare il Calvario così...  
    San Tommaso d'Aquino: "<span>Tanto vale la celebrazione della S. Messa quanto vale la morte di Gesù in croce.:" ..</span>
     
    <span></span>..a chi gli domandava come si dovesse assistere alla S.Messa, San Padre Pio diceva: "..<span>Come la Madonna, S. Giovanni e le pie Donne sul Calvario, amando e compatendo"..</span>  
     
    Ma io scemo pure a stare qui a dirle cosa dicevano i Santi e i Mistici della Messa!! Se mio padre, o mia madre o qualche mio fratello dovesse morire dopo una sofferenza atroce: NON ANDREI LI' CON LE VUVUZELA A CANTARE coretti "forza inter" E A FARE LE OLE DA STADIO!! ..Nemmeno avendo la certezza che risorgerà!.. ..eppure, nessun parente terreno vale più del Cristo.  
     
    Lei si? 
    </span>

    RispondiElimina
  47. evidentemente, caro ospite, si spera che i custodes si sveglino ai lamenti e alle grida di chi ripete "allarme, pericolo...." per segnalare che un incendio si sta propagando nella Casa: ma ha ragione lei, forse è inutile ripetere i lamenti,
    visto che i custodes non si svegliano affatto....
    (e il "volume" degli allarmi non si può alzare più di così....)
    :(

    RispondiElimina
  48. uno che si stupisce del perchè ce l'abbiamo tanto con certa gente che tira nel letame un sì grande e mirabile mistero di salvezza, che secondo Sant'Alfonso de' Liguori era una sintesi dell'Incarnazione e della Redenzione.. Una porta spalancata verso l'Eterno, quel Dio che, fattosi uomo, è spremuto come acino d'uva nel torchio del dolore a causa dei nostri peccati (don Dolindo..), per unire le Sue carni alle nostre.. Una cosa che da la vertigine, se ci si pensa, anche senza esser dei santi..
    Beh: lui dice: è solo gioia!.. va beh, un gusto un po' kitch, ma è GIOIA!!..

    No: è neuro!.. camicia di forza, camere singole e imbottite, e RadioMaria in filodiffusione 24h su 24.

    RispondiElimina
  49. ma vede, Cajetan, da quella breve frase piena di ...."stupore" che Giona ha espresso (insieme ad altre affermazioni da lui fatte nei mesi scorsi su questo blog) si traggono elementi sufficienti per capire che è stato indottrinato dalla ditta Ki&Ca, la massima docente dell'ignoranza spaventosa dei "nuovi cattolici" che non sapranno mai più <span>che cos'è </span>la vera Santa Messa: nella meraviglia ignara di quel blogger si rispecchia il frutto di 40 anni di lavaggio del cervello luteran-giudaico, in sommo grado attuato nella magnifica setta sedicente-rifondatrice della Chiesa !
    ("noi siamo Chiesa-segno" ecc.....)
    :(

    RispondiElimina
  50. a rob:
    <span>San Filippo Neri (un mio compatrono!) a volte era persino, con dolore, costretto a distrarsi durante la celebrazione della Santa Messa.. per non cadere in estasi mistica..! 
     
    Fin quando non ho visto la S.Messa secondo l'antico e venerabile rito in cui S.Filippo celebrava, NON HO MAI CAPITO IL PERCHE'.. 
    Poi, visitavit me Oriens ex alto.. e i miei occhi hanno visto cosa faceva San Filippo.. Certo, a me l'estasi non è concessa: ma ho capito perchè rischiava d'andare in estasi.. 
    perchè la Messa non è mica la sagra della GGGioia e dei buoni sentimenti, palloncini, striscioni, cartelloni, ricchi premi e cotillons!.. E' l'altare del Sacrificio, è il Calvario..</span>

    RispondiElimina
  51. Ho veramente paura di chi accende le candeline ai Santi, senza nemmeno sapere cosa abbiano detto, per cosa abbiano lottato, per cosa abbiano sofferto...  Accendere una candelina a Padre Pio se poi si va a Messa per 'ste caccabubbole, tanto vale buttare nel ce**o tutte le sue sofferenze per gli oltraggi al Gesù Sacramentato..
    Ma si.. loro a momenti celebrano pure con la pizza margherita der canaro.. ma che 'je frega.. ce sta' a 'ggioia! Ce sta 'tutto.. Vivamus atque amemus! ..chi ha avuto, avuto avuto, chi ha dato dato dato, scurdammuse 'o passato simmo neocatecumenà!

    RispondiElimina
  52. Ci son gli ospiti occasionali come te a cui si deve pur dir qualcosa. Inoltre si accumulan fatti e misfatti da presentar a chi di dovere. Non mi sembra inutile. Se a te sembra inutile, ripetitivo, noioso, non sei obbligato a venir qui. Ci son tante cose da leggere, altrove, anche istruttive e più congeniali.

    RispondiElimina
  53. Purtroppo è sempre più evidente che coloro (i soli) che avrebbero i mezzi per spegnerlo quest'incendio sono gli stessi che hanno contribuito ad appiccarlo, i loro estimatori che lo attizzano, e altri che alla fin fine preferiscono il quieto vivere.
    Cosa sperare se non che N.S. Gesù Cristo li benedica e li chiami PRESTO, TUTTI, al suo fianco nell'alto dei cieli?

    RispondiElimina
  54. Mi piacerebbe sapere cosa ha tentato di consacrare quello stregone. Comunque il demonio e' molto contento e ringrazia.

    RispondiElimina
  55. .........sinceramente......a queste messe non ci vado e non ci andrei.............Gesu'...e' stato tradito di questa...messa moderna e continuano a tradirlo e calpestarlo......ormai...questo brodo da 50 anni e' diventato insipido!!!! Preti...suore....vescovi.....hanno bisogno...del sale....ma prima in testa!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  56. <span>infatti, anch'io pensavo così, vedendo queste immagini...  
    si ripropone ancora una volta l'angoscioso interrogativo, come già altre volte in casi simili è affiorato alla nostra mente: se veramente il Signore si sarà sottoposto allo scempio, facendosi presente in quella specie di Messa, a cui è difficile applicare l'aggettivo, di norma inseparabile (fino a 40 anni fa...): "Santa"!  
    ....mi chiedo: "E' da ritenere quella cerimonia una Messa normale, valida a tutti gli effetti?"  
    sì, è vero, si tratta del Rito Ordinario, detto Nuovo da quel 30 novembre 1969, dies nigro notanda lapillo...  
    questa che vediamo è una Messa che da allora è considerata "normale", e davanti ai nostri occhi sfileranno Messe sempre più "normali" di questa fatta....fino a quando ?  
    e il Signore fino a quando si farà presente in esse ? anche Lui, tace ed acconsente ?  
    sarà contento di tutto questo ? se Lui lo accetta questo culto come "normale", ed è una Messa normale, se i pastori NON HANNO niente da ridire, allora dobbiamo accettarlo anche noi, temo....</span>
    :'(

    RispondiElimina
  57. <span>...e pensare che la Messa detta "Rito straordinario", o Vetus Ordo (denominazione che<span>inesorabilmente</span> la mantiene nell'ambito di tutti gli oggetti vetusti, sorpassati dal tempo....) viene considerata perfino causa di "idolatria": questo è l'argomento usato spesso come arma di intimidazione dei poveri fedeli attoniti e ignari che la richiedono, come permesso dal MP ! 
    un rovesciamento mostruoso della Verità.... ma in che mondo ci troviamo  ? </span>
    :(

    RispondiElimina
  58. Credo che il Papa abbia parlato di "riforma della riforma" perché è perfettamente consapevole del fatto che l'abrogazione pura e semplice del messale "paolino" provocherebbe uno scisma senza precedenti nella storia della Chiesa. Comunque per porre fine agli abusi basterebbe pubblicare una nuova edizione dell'attuale messale contenente rubriche molto più precise, che tolgano al celebrante ogni possibilità di improvvisazione, come  quelle del messale di San Pio V. Naturalmente bisognerebbe anche sanzionare duramente gli eventuali trasgressori.

    RispondiElimina
  59. il guaio è che non servirebbe proprio a niente e il Papa lo sa. Qui ci vuole un miracolo.

    RispondiElimina
  60. Quando il Santo Padre parlava del bastone per proteggere il suo gregge, lo doveva fare materialmente, bastonando a sangue tutti questi imbecilli che si prendono la briga di rivouzionare  la liturgia a modo loro.......

    RispondiElimina
  61. <span><span>La barca era, a parere dei discepoli, sul punto di affondare travolta dalla tempesta, ma essi non sapevan ancora la potenza di chi era accanto a loro. Noi, si.
    </span></span>

    RispondiElimina
  62. Il messale paolino può esser rivisto e va rivisto e, giustamente, come leggo, andrebbe corredato di rubriche da rispettarsi pena, a seconda della gravità degli abusi, sanzioni precise.
    Ma io questa paura di scismi proprio non ce l'ho: vorrei vedere con cosa mangerebbero i preti, i vescovi e i cardinali scismatici una volta tagliati i viveri vaticani.

    RispondiElimina
  63. Vetus Ordo è una definizione impropria che non andrebbe mai usata.

    RispondiElimina
  64. Bastonare a sangue: metafora per dir che occorre prender severi provvedimenti sino alla deposizione per i vescovi e alla riduzioine allo stato laicale di membri, ad ogni livello, del clero.

    RispondiElimina
  65. Io direi che "bastonare a sangue" ha più livelli di lettura, non solo quello metaforico. E non solo di quello ci sarebbe bisogno!

    RispondiElimina
  66. Redazione di Messainlatino.it21 luglio 2010 alle ore 23:18

    Che non se ne possa più è vero, quindi non cancello il post; però in ( tristi) casi come questo è meglio evitare di cercare definizioni esatte, perchè si rischia di finire nel cattivo gusto: per non rischiare non facciamolo ( anche perchè in questo caso mi ne vengono in mente molte, di definizioni offensive e ineleganti :) ).

    Sebastiano P.

    RispondiElimina
  67. Tifare inter!!!!!!!!!!!! OT?

    RispondiElimina
  68. manca una parola: sarà proibita anche in Baviera.(Viziaccio dei tempi scolastici, non riguardavo mai gli scritti).
    Già che ci sono, l'ospite delle 15,26 pignoleggia, ma come fa amettere  i puntini (umlaut)?Ha una tastiera speciale?

    RispondiElimina
  69. Bene, propongo di interrompere la prossima partita della Nazionale tedesca per celebrare una S. Messa in gregoriano, sperando, beninteso, che non disturbi la sacralità dell'evento sportivo...

    RispondiElimina
  70. Forse non ha molta attinenza con l'argomento o forse sì, giudicate voi:
    ieri sono andata a spasso con la famigliola, siamo passati vicino ad un orrendo edificio in mattoni rossi, mio figlio di 7 anni mi ha chiesto che cosa fosse e gli ho detto che non lo sapevo; abbiamo svoltato e, pasando davanti all'edificio ho esclamato "è una chiesa" e il bimbo: "bleha, una chiesa! Pensavo fosse un centro commerciale!". Quindi i bambini piccoli si rendono conto della differenza tra sacro e profano molto di più delle persone ormai assuefatte alle esibizioni circensi a cui si assiste (e nella mia parrocchia siamo abbastanza fortunati). Mio figlio settenne ormai non vuole più andare alla Messa NO, perchè lo annoia, preferisce la messa antica, soprattutto se cantata :)

    RispondiElimina
  71. opss :-P  Messa non messa

    RispondiElimina
  72. beati voi che potete scegliere !

    RispondiElimina
  73. definizione che <span>non andrebbe mai usata.</span>
    <span>ma di fatto viene usata </span>in lungo e in largo da chi pare esperto, e il fedele di media cultura, disinformato sulla querelle - ovvero la maggioranza - ne subisce gran danno, indotto a credere alla mistificante contrapposizione Nuovo/Vecchio, che mostra la necessità costante di andare "avanti ad ogni costo", perchè "il nuovo è sempre migliore", indietro non si torna, ecc. ecc. e che deriva dalla solita invincibile trappola hegeliana in cui il pensiero cattolico -sia docente che discente- è coartato, fin da quel memorabile 
                       DISCERNE, TRASFIGURA E SUPERA
    (con idea di superamento sempre e comunque auspicabile di ogni patrimonio del passato, indistintamente.....), descrizione del pensiero teologico in moto continuo secondo ottimismo evolutivo....risalente al 1962  !
    :(

    RispondiElimina
  74. <span>"Quando vi radunate insieme, il vostro non è più un mangiare la cena del Signore. Ciascuno, infatti, quando partecipa alla cena, prende prima il proprio pasto e così uno ha fame, l’altro è ubriaco" (I Cor. 11,21).</span>

    RispondiElimina
  75. Purtroppo però viene celebrata solo due volte al mese (ora in estate niente)

    RispondiElimina
  76. <span><span>No... è un chemioterapico...</span><span>
    </span></span>

    RispondiElimina
  77. Lo sto "tirando su" bene :-D :-D

    RispondiElimina
  78. Dobbiamo ringraziare santo Zapatero se gli spagnoli non intignano. Eufemia

    RispondiElimina
  79. Guarda Cajetan.... i Santi  sono quegli uomini che hanno vissuto eroicamente il Vangelo nel LORO tempo.
    E non mi seve accendergli la candelina...confido nella loro intercessione e per me possono essere degli esempi....ma il mio unico e vero modello e' unicamente Gesu'.
    Gli oltraggi a Gesu' sacramentato si compiono quando dopo aver ricevuto il suo corpo e il suo sangue si continua a vivere allo stesso modo di un non credente...quindi non vivendo il Vangelo

    RispondiElimina
  80. ...anche perché dopo tre giorni l'ospite fa come il pesce.... :-D

    RispondiElimina
  81. Rob....infatti c'e' un abbisale differenza tra una gioa terrena e l'inconfondibile gioia che si prova quando si e' ripieni di Spirito Santo....in Comunione con Dio e con gli Uomini

    RispondiElimina
  82. Giusto; dài, almeno noi incominciamo a evitare d'usarlo!

    RispondiElimina
  83. Nessuno festeggia il Calvario....semmai si loda il Signore(che non dimentichiamoci che e' RISORTO) per aver pagato al posto nostro i nostri peccati!!!.
    Spesso e volentieri  di Santi come PAdre Pio sono stati perseguitati non solo dai non credenti ma anche dai loro fratelli cristiani.....anche Gesu' e' stato perseguitato sia da chi attendeva il Messia sia da chi semplicemente se ne fregava.
    Molti uomini di Dio stavano talmente avanti che il loro messaggio e' stato capito molto tempo dopo....Girolamo SAvonarola ad esempio e' stato beatificato nel '97
    La Speranza non si spegne mai...probabilmente anche uomini come don Zeno,don Primo Mazzolari(don Milani e' gia avviato il processo di beatificazione) saranno considerati come un modello eroico di fedelta' al Vangelo dlala Chiesa Universale.....intanto io guardo a Gesu'

    RispondiElimina
  84. Giona, o sei disinformato o... sei in malafede! Di Girolamo Savonarola, nel 1997, è stata introdotta la causa di beatificazione da parte della diocesi di Firenze, NON è stato beatificato! Coraggio esci dalla balena, ma mi raccomando, sempre nella GGGioia!

    RispondiElimina
  85. La denuncia, la verità servono sempre. La cosa che più serve è il ridicolo. Intendetemi, non dico di ridicolizzare (non sarebbe cristiano), ma mostrare la ridicola inconsistenza di certi personaggi. Una risata (amara) li seppellirà.

    RispondiElimina
  86. Sono andato a  controllare...hai ragione....e' stata una mia svista.Rimane il fatto che la Chiesa ha avuto il coraggio di rivalutare le persecuzioni fatte verso chi veniva ritenuto un suo nemico...e lo dimostra anche la semplice rivalutazione umana della Chiesa(senza scomodare cause di beatificazione o altro) fatta verso quegli uomini che venivano visti come eversivi e ribelli.
    Io continuero' a professare la gggioia in quanto "Il frutto dello Spirito invece è amore, gioia, pace, pazienza, benevolenza, bontà, fedeltà, mansuetudine, autocontrollo."<span></span>(Galati 5,22) tu continua ad essere musone nonostante Dio ti ami e ti voglia felice....

    RispondiElimina
  87. Ancora ste differenze tra Chiesa pre concilio e post concilio...la Chiesa e' una e cresce nel Signore.

    RispondiElimina
  88. Mazzarino da ALMA PREX22 luglio 2010 alle ore 18:22

    Ciò conferma che è la Messa Coram Deo quella ad essere iscritta nel DNA dell'uomo.

    RispondiElimina
  89. Infatti sei eretico. Cristiano, ma eretico.

    RispondiElimina
  90. ...................................................................................................... Mah.

    RispondiElimina
  91. ..Quante benedizioni riverserà la Beata Vergine celeste sui tuoi pupi! Oremus!

    RispondiElimina
  92. Vabbe'....e dopo questa sparata possiamo anche chiuderla qua

    RispondiElimina
  93. Può aiutare tanta gente che visita questo blog, ignara della crisi che sta attraversando la Chiesa.

    RispondiElimina

AVVISO AI LETTORI: Visto il continuo infiltrarsi di lettori "ostili" che si divertono solo a scrivere "insulti" e a fare polemiche inutili, AVVISIAMO CHE ORA NON SARANNO PIU' PUBBLICATI COMMENTI INFANTILI o PEDANTI. Continueremo certamente a pubblicare le critiche ma solo quelle serie, costruttive e rispettose.
La Redazione