Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

sabato 5 dicembre 2009

Un DVD per imparare a servir messa

Dopo i supporti didattici per i Sacerdoti che desiderano apprendere la corretta celebrazione della Messa tradizionale e (per i quali, basta cliccare nel piccolo banner della colonna a destra, che rimanda alla relativa pagina di Maranatha), qualcuno finalmente ha pensato anche ai laici e in particolare agli aspiranti chierichetti. Il cui compito, diciamocelo, è tutt'altro che semplice; né essi si possono limitare ad una comparsata superflua come avviene invece nel novus ordo.

Il DVD è un'iniziativa di una scuola materna bretone, gestita dalla FSSPX. Il testo è quindi in francese: ma è da sperare (e da invitare) la Fraternità a curare traduzioni nelle varie lingue anche di questo ausilio didattico del quale invero si sentiva la mancanza, come già ha fatto magistralmente con il filmato destinato ai celebranti.

Quello che pubblichiamo qui è un 'trailer' del DVD. Rinviamo chi fosse interessato ad una copia del disco al sito La Porte Latine

10 commenti:

  1. Ottimo! Grande FSSPX pernsa a tutto...per darci una mano...anche a risparmiare tempo con i nostri chierichetti tradizionali.

    RispondiElimina
  2. utilissimo! a me serve di sicuro! grazie F. di S. Pio X! così imparo a compiere i gesti che i chierichetti di tutto il mondo, per secoli hanno compiuto per servir LA VERA MESSA!!

    RispondiElimina
  3. Ma è uno nuovo?...
    Ne fecero uno, tradotto in decine di lingue, non appena uscì il motu proprio mi pare.

    RispondiElimina
  4. A C. C.

    Sì, ma il DVD in questione era destinato ai sacerdoti e spiegava come si celebra la Santa Messa secondo il Rito di San Pio V.
    Questo invece illustra ciò che devono fare i chierichetti che devono servir messa.

    RispondiElimina
  5. Sì sì...
    scusate...
    Ho sbagliato io. Mi son confuso.

    RispondiElimina
  6. speriamo bene! nella in cui ora mi trovo non c'è NESSUN chierichetto. è uno scandalo! e pensare che quando ero ragazzino io, pochi anni fa (sono dell'89), che gioia era poter servire messa. ricordo che la perpetua era costretta a dire ad alcuni che non potevano servire perchè mancavano le vesti( che erano 10). speriamo, ripeto, che anche i ragazzini si riavvicino a Dio!

    RispondiElimina
  7. Fiero chierichetto, anche ora che a gennaio compirò 19 anni!
    E sono fiero di servire, seppur indegnamente, la Santa Messa, in entrambe le forme del Rito Romano, la Antica e la Moderna...

    RispondiElimina
  8. AA.VV., Introibo ad altare Dei. Il servizio all'altare nella Liturgia Romana tradizionale

    Prefazione del Card. Dario Castrillòn Hoyos

    http://fedecultura.com/introibo.aspx

    RispondiElimina
  9. Ci voleva per noi chirichetti, un DVD per aiutare a servire la Santa Messa in Latino, la Divina Provvidenza pensa a tutto!!
    PACE E BENE

    RispondiElimina

AVVISO AI LETTORI: Visto il continuo infiltrarsi di lettori "ostili" che si divertono solo a scrivere "insulti" e a fare polemiche inutili, AVVISIAMO CHE ORA NON SARANNO PIU' PUBBLICATI COMMENTI INFANTILI o PEDANTI. Continueremo certamente a pubblicare le critiche ma solo quelle serie, costruttive e rispettose.
La Redazione