Un anno dopo l'annuncio da parte del Vaticano dell'apertura di una causa canonica contro don Marko Rupnik per accuse di abusi, vittime e difensori denunciano il ritardo e la mancanza di trasparenza del processo. La Santa Sede non ha ancora emesso una sentenza, mentre il sacerdote continua a svolgere il suo ministero in Slovenia.
“Mi aspetto una presa di posizione chiara a favore delle vittime, senza ulteriori ambiguità che non fanno altro che prolungare la sofferenza e screditare l'istituzione. Abbiamo bisogno di azioni concrete per sostenere le parole di condanna che la Chiesa ha espresso contro gli abusi delle suore”.
Aspettiamo qualche segnale di trasparenza,
QUI i moltissimi post di MiL sulla vicenda.
Luigi C.
Infovaticana, 28-10-24
(CNA/InfoCattolici) Il 27 ottobre 2022, il Vaticano ha comunicato l'apertura di un caso disciplinare contro padre Marko Rupnik, ex gesuita e noto artista di mosaici, accusato di abusi spirituali, psicologici e sessuali nei confronti di donne adulte sotto la sua direzione spirituale negli anni Ottanta e Novanta. A distanza di un anno, le vittime e le organizzazioni di sostegno alle persone colpite da abusi nella Chiesa esprimono profonda frustrazione per la mancanza di progressi e di trasparenza nel processo canonico, criticando un ritardo che, a loro avviso, perpetua il dolore delle persone colpite.
Il caso di Rupnik ha generato un'intensa controversia a causa della fama del sacerdote, le cui opere d'arte adornano numerose chiese e cappelle cattoliche in tutto il mondo. Attualmente, il processo rimane sotto la supervisione della sezione disciplinare del Dicastero per la Dottrina della Fede (DDF), che si occupa di una vasta gamma di casi, dagli abusi alla scomunica. Fonti interne al dicastero, che hanno chiesto di non essere identificate, hanno detto che “i meccanismi per fare giustizia” nel caso di Rupnik sono in fase di revisione, anche se hanno sottolineato che il DDF di solito non commenta i procedimenti in corso.
Tra le vittime di Rupnik ci sono diversi ex membri della Comunità di Loyola, da lui fondata. Gloria Branciani, che ha reso pubbliche le sue accuse nel 2023, ha condiviso il suo senso di “tradimento” per la mancanza di risposte dopo un anno. “Ho denunciato Rupnik per la prima volta nel 1993 e nel 2021 la Chiesa mi ha chiesto di nuovo di testimoniare”, ha spiegato Branciani. “Entrambe le volte non ho ricevuto alcuna risposta dalle autorità ecclesiastiche. Mi sento ancora una volta delusa dalla Chiesa, che non sembra disposta ad assumersi la responsabilità per i gravi abusi che ho subito”.
La Branciani ha inviato la sua testimonianza al Vaticano due volte, l'ultima nell'aprile 2023, accompagnata da altre quattro presunte vittime. Nel suo recente messaggio ha aggiunto: “Mi aspetto una presa di posizione chiara a favore delle vittime, senza ulteriori ambiguità che non fanno altro che prolungare la sofferenza e screditare l'istituzione. Abbiamo bisogno di azioni concrete per sostenere le parole di condanna che la Chiesa ha espresso contro gli abusi delle suore”.
Mirjam Kovač, un'altra presunta vittima, ha reso pubblica la sua testimonianza nel febbraio 2023 e ha espresso il suo “dolore e la sua delusione” sia per gli abusi che per la risposta della Chiesa. “Quando penso a quello che abbiamo passato io e le mie sorelle, provo una profonda delusione”, ha detto Kovač, di origine slovena, ‘spero che l'istituzione e coloro che la rappresentano agiscano per costruire relazioni basate sulla verità e sulla giustizia, e non solo a parole, ma nei fatti’.
Oltre alle testimonianze dirette, diversi esperti di abusi all'interno della Chiesa hanno espresso preoccupazione per la mancanza di progressi nel processo Rupnik. Il gesuita Hans Zollner, esperto di prevenzione degli abusi e uno dei più importanti consulenti in questo campo, ha osservato che “l'incertezza, la mancanza di informazioni o l'opacità in qualsiasi processo generano grande disagio e potenzialmente grande ansia per le vittime di traumi, in quanto fanno rivivere la memoria di esperienze dolorose”.
Sulla stessa linea, Anne Barrett Doyle, direttrice di Bishop Accountability, ha affermato che il ritardo del Vaticano nell'emettere un verdetto “infligge un ulteriore danno alle vittime e scandalizza i fedeli”. Per la Barrett, questa situazione contraddice la promessa di trasparenza di Papa Francesco e l'impegno della Chiesa per un processo rapido e misericordioso. “La giustizia ritardata è giustizia negata”, ha sottolineato, aggiungendo che il Vaticano deve risolvere questo caso il prima possibile per rispettare il principio di trasparenza e la richiesta di una giustizia effettiva.
Continua a esercitare il suo sacerdozio
Mentre il processo è in corso, don Rupnik continua a esercitare il suo ministero sacerdotale nella diocesi di Capodistria, in Slovenia, dopo essere stato accolto nell'agosto 2023 in seguito alla sua espulsione dalla Compagnia di Gesù per disobbedienza. La diocesi ha spiegato in un comunicato che, finché non ci sarà un verdetto di colpevolezza in un tribunale ecclesiastico o civile, Rupnik mantiene i suoi diritti e doveri di sacerdote diocesano.
Ciò è stato fortemente criticato dalle vittime e dai loro sostenitori, che ritengono che, permettendo a Rupnik di mantenere il suo ministero attivo, la Chiesa stia inviando un messaggio contraddittorio che mina la credibilità dei suoi sforzi anti-abuso.
Il caso di Rupnik ha anche suscitato un dibattito sul futuro delle sue opere d'arte religiose. Quest'estate, i Cavalieri di Colombo hanno deciso di coprire temporaneamente i mosaici del sacerdote nella cappella del Santuario Nazionale di San Giovanni Paolo II a Washington e nella sede centrale di New Haven, nel Connecticut, in attesa della conclusione dell'indagine vaticana. Allo stesso modo, il vescovo Jean-Marc Micas della diocesi di Tarbes e Lourdes in Francia ha annunciato che i mosaici di Rupnik non saranno più illuminati durante il rosario notturno a Lourdes come “primo passo”, anche se ha detto di non aver ancora preso una decisione definitiva sulla loro rimozione a causa della “forte opposizione” da parte di alcuni ambienti.
potrà sfuggire alla giustizia umana, ma non a quella divina.
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