Post in evidenza

MiL ha bisogno di voi lettori: DONAZIONI

A sx (nella versione per pc) e su palmare (voce " Donazione ") troverete la possibiltà di donare. Vi speghiamo il perchè.  Potrete...

martedì 25 gennaio 2022

Don Roberto Spataro: “La Messa del futuro”. La liturgia antica in latino. Breve catechesi liturgica #traditioniscustodes

Riceviamo dall'amico don Roberto Spataro.
Un utile volume per i nostri lettori e uno strumento nella battaglia dopo Traditionis Custodes.
Luigi

Don Roberto Spataro, docente di lingua e letteratura greca nel Pontificium Institutum Altioris Latinitatis, ha composto un libretto per illustrare, attraverso 101 domande e altrettante risposte, il rito della Santa Messa secondo il Ritus Romanus antiquior, con lo scopo di aiutare i fedeli a conoscerlo e ad apprezzarlo. È indirizzato anche ai seminaristi che desiderano conoscere questo tesoro della pietà sacerdotale. Il titolo è spiegato nell’ultima domanda «D. Perché è questa la Messa del futuro? R. Perché le realtà che sono amate da Dio e dalla Madonna si sviluppano sempre, senza clamore e agitazione, come insegna il Vangelo. Inoltre, soprattutto in Europa e negli Stati Uniti, si assiste ad un fenomeno: diminuiscono i fedeli, spesso anziani, che prendono parte alla Messa Novus Ordo, aumentano quelli che assistono alla Messa Vetus Ordo, generalmente giovani e famiglie con molti bambini». Il Cardinal Zen, intrepido difensore dei cristiani perseguitati, ha lasciato una bella testimonianza, inserita nel libro: «Quando nel 1989 nel Seminario di Shanghai celebrai per la prima volta la forma nuova (ora ordinaria) del rito romano, ho detto ai Seminaristi: “introduco oggi a voi il nuovo rito della Messa, secondo la riforma del Vaticano II, imparatelo bene. Ma tenete pure preziosa la Messa che avete goduto fino ad oggi, quella che ha nutrito la vostra fede, la vostra vocazione, quella che ha dato il coraggio ai nostri martiri!"».

 Il libretto di don Spataro, con prefazione del Cardinal Burke, è stato pubblicato dalla casa editrice “Fede&ultura” e sarà disponibile su Amazon dal 3 febbraio. 

https://www.fedecultura.com/?store-page=La-Messa-del-futuro-p432635555 

Nessun commento:

Posta un commento

L'inserimento senza moderazione dei commenti è limitato ai soli post usciti nella medesima giornata di inserimento e nel giorno precedente. Per i post più vecchi, i commenti saranno sottoposti a moderazione.
Qualora fosse attiva la moderazione, possono passare anche alcuni giorni prima del controllo da parte della Redazione.