Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

giovedì 16 dicembre 2021

BREAKING NEWS: il Card. Turkson (bergogliano) si è dimesso dall'incarico di Prefetto del Dicastero per il servizio dello sviluppo umano integrale

Ci è appena stata comunicata la notizia che il Card. Peter Turkson, Prefetto del Dicastero per il servizio dello sviluppo umano integrale, si è dimesso poco fa dal proprio incarico, assieme ad altri vertici del dicastero (istituito da Papa Francesco nel 2016 e in cui sono confluiti, inter alia, le competenze dei Pontifici Consigli per la Giustizia e la Pace, Cor Unum, della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti, e per gli Operatori Sanitari -per la Pastorale della Salute- ed è altresì competente delle Fondazioni Giovanni Paolo II per il Sahel e Populorum Progressio per l'America Latina.).
Resterà in carica fino al 31 dicembre prossimo. 
Non conosciamo i motivi di questa grave decisione da parte un così fedele esecutore delle linee guida del pontificato (clima, migranti, ecc.) nè le implicazioni. Restiamo in stupita attesa.

AGGIORNAMENTO 17.12.2021: alla nostra notizia di ieri 16.12.2021 (in anteprima), certa, sulle inaspettate dimissioni del Card. Turkson, si aggiunge oggi (17.12.2021) quella secondo la quale il Prefetto ha convocato stamani il personale del dicastero, per dare spiegazioni, come riferito anche da Franca Giansoldati de il Messaggero

AGGIORNAMENTO DEL 18.12.2021 ore 13.25: È confermato, come avevamo detto, che, se pur in assenza di comunicazione ufficiale, il cardinale lascerà l’incarico il 31.12.2021, come riferito oggi dall’Huffingtonpost.

Roberto 

5 commenti:

  1. Per cortesia citare la fonte e la dichiarazione della sala stampa vaticana. Grazie.

    RispondiElimina
  2. https://www.ilmessaggero.it/vaticano/papa_francesco_turkson_cardinale_curia_liti_vaticano_czerny-6389603.html "Il cardinale Peter Appiah Turkson, prefetto del dicastero dello Sviluppo Umano Integrale avrebbe già dato le dimissioni e in mattinata ha convocato tutto il personale della struttura curiale per dare spiegazioni." di ora. Per ora nessuna uscita ufficiale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. https://www.ilmessaggero.it/AMP/vaticano/papa_francesco_turkson_cardinale_curia_liti_vaticano_czerny-6389603.html

      Vaticano, un'altra testa sta per saltare: è quella del cardinale Turkson, motivo?
      Di Franca Giansoldatti
      Vernedì 17 dicembre 2021

      Città del Vaticano – Un'altra illustre testa sta per rotolare in Vaticano. Altro che Fratelli Tutti. Il clima si sta facendo pesante. Stavolta a fare le spese degli scontri sotterranei, degli sgambetti, delle gomitate è uno dei cardinali sui quali Papa Francesco aveva puntato di più all'inizio del suo pontificato, ma la cui stella, cammin facendo, evidentemente si è fatta sempre più opaca, fino all'epilogo di questi giorni.

      Il cardinale Peter Appiah Turkson, prefetto del dicastero dello Sviluppo Umano Integrale avrebbe già dato le dimissioni e in mattinata ha convocato tutto il personale della struttura curiale per dare spiegazioni. Cosa ci sia alla base di preciso non si sa, si escludono però problemi finanziari anche perché il dicastero ultimamente è stato sottoposto ad una audit da parte del Revisore dei Conti interno, superando l'esame con un budget in linea e con i costi che sono stati effettivamente ridotti come aveva chiesto a tutta l'amministrazione vaticana Papa Francesco, passando dai 5 milioni circa di spesa ai 3,5.

      La notizia della bufera che ha investito il dicastero dello Sviluppo Integrale è un fulmine a ciel sereno che sicuramente non va a giovare sull'immagine complessiva della Santa Sede, sempre più fiaccata da una gestione interna in forte affanno. Prima della inspiegabile uscita di Turkson (che solo fino ad alcuni giorni fa ha tenuto una conferenza stampa in Vaticano) il dicastero è stato squassato da altre uscite di peso con due sottosegretari che nel giro di pochi mesi ne sono andati, prima Duffè e poi il laico Zampini, quest'ultimo lasciando dietro di se una scia di voci malevole sul motivo reale del suo passo. Fatto sta che il maxi ministero che ha accorpato quattro pontifici consigli (Migranti, Cor Unum, Giustizia e Pace e Operatori sanitari) sembra non essere ancora riuscito ad uniformare l'attività nonostante gli sforzi e gli importanti terreni sui quali si è andato a misurare: i migranti, la crisi causata dal covid, la globalizzazione, l'ambiente e il climate change.

      L'anno scorso Papa Francesco stanco di ricevere sul suo tavolo continue lamentele sul clima pesante all'interno ha spedito un suo cardinale di fiducia, l'americano Blaise Cupich a condurre una “visitazione”, una specie di ispezione camuffata, dalla quale è stato fatto un rapporto choc frutto dei colloqui individuali interni con tutto il personale. Da questa analisi sembra apparso evidente la difficoltà della governance interna forse causata da un dualismo venutosi a creare col tempo, da una parte il settore sui migranti che fa capo al cardinale gesuita canadese Michel Czerny, molto ascoltato da Papa Francesco e dall'altra parte, l'area di pertinenza del cardinale africano Turkson, titolare (sulla carta) della responsabilità di tutto il dicastero, quindi anche dell'attività di Czerny. Potrebbe essere stato lo scontro tra i due cardinali, e la differenza di vedute e di sensibilità, ad avere accresciuto all'interno il disagio sul resto della struttura dove si lamenta, da tempo, un clima divenuto pesante.

      Elimina
  3. Dimissioni per cattivi rapporti con il cardinale Czerny responsabile della sezione migranti del medesimo dicastero di Turkson

    RispondiElimina
  4. Ormai è Natale tutto l'anno,un clima veramente natalizio avvolge e pervade la Chiesa .

    RispondiElimina

AVVISO AI LETTORI: Visto il continuo infiltrarsi di lettori "ostili" che si divertono solo a scrivere "insulti" e a fare polemiche inutili, AVVISIAMO CHE ORA NON SARANNO PIU' PUBBLICATI COMMENTI INFANTILI o PEDANTI. Continueremo certamente a pubblicare le critiche ma solo quelle serie, costruttive e rispettose.
La Redazione