lunedì 12 agosto 2019

Grottammare ( alta) giovedì 15 agosto: il settimo Pellegrinaggio all'Aurora dell'Assunta




Giovedì 15 agosto 2019 Grottammare (Alta) : 
Settimo pellegrinaggio mariano all’Aurora dell’Assunta 
Ore 5,15 ( del mattino) ritrovo  davanti la Chiesa di Sant’Agostino : 
recita del Santo Rosario, canto delle litanie lauretane, processione. 
Ore 5,45 ( del mattino
Chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista, piazza Sisto V
Santa Messa Cantata 
della Solennità di Maria Santissima Assunta in Cielo 
 (in rito romano antico e canto gregoriano)

Nel 2013 un gruppo di fedeli abruzzesi e marchigiani, devotamente legati alla liturgia tradizionale disciplinata dal Motu Proprio Summorum Pontificum, ha "rispolverato" un'antica tradizione locale propria della Festa dell'Assunta quando le famiglie si recavano in pellegrinaggio al sorgere del sole nella città alta di Grottammare per
assistere alla Messa celebrata nella chiesa di San Giovanni Battista.

La Divina Provvidenza ha disposto che anche quest'anno Giovedì 15 Agosto 2019 solennità dell'Assunzione di Maria al Cielo  il Pellegrinaggio si svolgesse, come negli altri anni nella splendida città di Grottammare che ha dato i natali al grande Papa Sisto V. 

Si ringraziano: il Parroco di Grottammare Alta, sempre generoso nell'accoglienza e nella carità; il Vescovo Sua Ecc. Mons. Carlo Bresciani; la Rev.ma Curia Vescovile della Diocesi di San Benedetto del Tronto e l'Amministrazione Comunale di Grottammare che ha concesso il Patrocinio per il Settimo Pellegrinaggio.

Desideriamo ringraziare e salutare con affetto i  turisti, per lo più provenienti dal nord Italia, che ci stanno scrivendo o telefonando per avere delle informazioni sulla celebrazione della Santa Messa nel rito tradizionale nella Riviera delle Palme
E' davvero entusiasmante constatare che l'interesse per la Liturgia antica sta crescendo in modo considerevole: un fenomeno altamente interessante se si tiene conto che il Summorum Pontificum, a differenza di altri gruppi, non gode di alcun tipo di "reclame" nelle parrocchie! 

Sia lode a Dio e a Maria Santissima Assunta in Cielo!