giovedì 19 dicembre 2013

Firenze, 20 dicembre. Presentazione del libro : "Un caso che fa discutere: i francescani dell'Immacolata"

Venerdì 20 dicembre 2013 alle ore 17,00 a Firenze, presso l'Auditorium del Consiglio Regionale della Toscana - Via Cavour, 4 - verrà presentato il libro: "Un caso che fa discutere: i francescani dell'Immacolata" (Fede e Cultura). 
Dopo il saluto del Consigliere Regionale Giovanni Donzelli, del Presidente della Comunione Tradizionale Ascanio Ruschi e del Direttore di "Controrivoluzione" Pucci Cipriani, interverranno: 
- Carlo Manetti, Curatore del volume. 
- Paolo Deotto, Direttore di "Riscossa Cristiana" (www.riscossacristiana.it
- Roberto de Mattei, Docente di Storia del Cristianesimo e Preside della Facoltà di Storia all'Università Europea di Roma, Presidente della Fondazione Lepanto. 

***

"Nell'estate del 2013 è esploso il "caso" dei Francescani dell'Immacolata, l'Istituto religioso fondato da padre Stefano Maria Manelli, da sempre cottraddistintosi per l'austerità della vita religiosa e la fedeltà alla regola francescana , "commissariato" dalla Congregazione per gli Istituti di vita Consacrata. 
Un provvedimento dettato da un dissidio interno all'Ordine? 
Oppure dalla volontà di colpire la Liturgia Tradizionale? 
Quel che è certo è che il commissariamento ha subito travalicato le dimensioni interne dell'Ordine e ha suscitato la reazione dell'opinione pubblica cattolica, prestandosi a diverse letture e interpretazioni sulla situazione attuale della Chiesa cattolica. 
Questo volume offre un'informazione della vicenda, presentando un quadro delle posizioni che sono state prese a livello mediatico, sui giornali e su internet"

A.C.

Nessun commento:

Posta un commento

L'inserimento senza moderazione dei commenti è limitato ai soli post usciti nella medesima giornata di inserimento e nel giorno precedente. Per i post più vecchi, i commenti saranno sottoposti a moderazione.
Qualora fosse attiva la moderazione, possono passare anche alcuni giorni prima del controllo da parte della Redazione.