Post in evidenza

MiL è arrivato a 20.000 post, ad maiorem Dei gloriam! #messainlatino #blogmil #sonosoddisfazioni #20000

Con piacere, ed una punta di sana soddisfazione (per il traguardo che ripaga i tanti nostri sacrifici) avvisiamo i nostri lettori che il blo...

lunedì 22 gennaio 2024

Un nuovo sondaggio rileva che la valutazione sfavorevole di Francesco tra gli americani è ai massimi storici

Il gradimento di Francesco cambia anche negli USA.
"Per quanto riguarda ciò che il sondaggio ha rilevato nel demolire i cattolici americani in base alle loro ideologie, il 70% dei cattolici americani liberali ha una visione favorevole di Francesco, rispetto al 54% del 2013. Nel frattempo, il 42% dei cattolici americani conservatori ha una visione favorevole di Francesco in Secondo l’ultimo sondaggio, in calo rispetto al 62% del 2013".
Luigi C.

John Lavenburg, 13 gennaio 2024, Crux

NEW YORK – Un nuovo sondaggio condotto lo scorso dicembre ha rilevato che, mentre la maggior parte degli adulti americani ha ancora un’opinione favorevole di Papa Francesco, la percentuale che ha un’opinione sfavorevole del pontefice è salita a un nuovo massimo degli ultimi dieci anni.

L’indagine, condotta dall’1 al 20 dicembre dall’organizzazione Gallup, ha rilevato che il 58% degli adulti americani in totale ha un’opinione favorevole di Francesco, la stessa che aveva quando divenne papa nel 2013. Tuttavia, nello stesso periodo, la percentuale di americani Il numero degli adulti che hanno un'opinione negativa di Francesco è salito dal 10% al nuovo massimo del 30%.

Secondo i dati, anche la percentuale di adulti americani che non hanno sentito parlare del pontefice o non ne hanno alcuna opinione è scesa dal 31% nel 2013 all’11% nell’ultimo sondaggio.

I dati dell'indagine mostrano una tendenza simile tra i cattolici americani e tra gli adulti americani in generale, nel senso di un crescente livello di opinioni sfavorevoli. Forse non sorprende, dato un ambiente politico polarizzato sia nella Chiesa che nello Stato, che il favore di Francesco tra i cattolici americani sedicenti liberali sia aumentato dal 2013, mentre il suo favore tra i cattolici americani conservatori sia diminuito.

L’indagine ha rilevato che il 77% dei cattolici americani nel complesso ha una visione favorevole di Francesco, rispetto all’80% nel 2013. Nel frattempo, il 17% dei cattolici americani ha una visione sfavorevole di Francesco, rispetto al 5% nel 2013.

La percentuale di cattolici americani che non hanno sentito parlare di Francesco, o non hanno alcuna opinione di lui, è scesa al 4% rispetto al 14% del 2013.

Per quanto riguarda ciò che il sondaggio ha rilevato nel demolire i cattolici americani in base alle loro ideologie, il 70% dei cattolici americani liberali ha una visione favorevole di Francesco, rispetto al 54% del 2013. Nel frattempo, il 42% dei cattolici americani conservatori ha una visione favorevole di Francesco in Secondo l’ultimo sondaggio, in calo rispetto al 62% del 2013.

Per quanto riguarda i cattolici americani moderati, il cambiamento è meno netto. Secondo l’ultimo sondaggio, il 66% dei cattolici americani sedicenti moderati ha una visione favorevole di Francesco, rispetto al 59% nel 2013.

Sulla base dei risultati del sondaggio, Francesco è visto più favorevolmente rispetto a Papa Benedetto XVI durante il suo pontificato, ma meno favorevolmente rispetto a Papa Giovanni Paolo II.

Nell’ultimo sondaggio Gallup su Benedetto nel 2010, mentre era ancora in carica, era visto favorevolmente dal 40% degli americani e sfavorevolmente dal 35% degli americani. Sorprendentemente, il voto favorevole di Benedetto tra i conservatori, 46%, è stato solo leggermente più alto di quello di Francesco oggi, forse perché il sondaggio è stato condotto nel mezzo di scandali che coinvolgono sia gli abusi sessuali del clero in Irlanda e in tutta Europa, sia la riabilitazione di un vescovo tradizionalista che nega l’Olocausto. .

"Sebbene Benedetto abbia ricevuto voti più alti prima del 2010, i suoi voti non sono mai stati così positivi come quelli più alti di Francesco", afferma il sondaggio. “Al contrario, Papa Giovanni Paolo II, che ha preceduto Benedetto e ha prestato servizio per quasi 27 anni, è stato costantemente visto favorevolmente da oltre il 60% degli americani negli anni ’90 e 2000”.

Nel 1998 la valutazione più alta di Giovanni Paolo II era dell'86%.

Un portavoce di Gallup ha detto a Crux che non vi è alcun significato riguardo alla tempistica dell'ultimo sondaggio – o degli altri sette condotti su Francis della stessa natura – a parte il fatto che l'organizzazione stava aggiornando le valutazioni di favore sui personaggi pubblici e ha deciso di includerlo. Tra i sondaggi del 2013 e del 2023, i risultati si sono attestati intorno alle stesse percentuali.

"La prima valutazione [di Francesco] è stata probabilmente raccolta per misurare la sua immagine pubblica all'inizio del suo pontificato, ma le sue valutazioni successive sono state raccolte come parte degli aggiornamenti periodici di Gallup, che non seguono un calendario particolare", ha detto il portavoce in una nota.

Gallup osserva nel loro sondaggio di dicembre che l'annuncio del Vaticano del 18 dicembre che consente ai sacerdoti di benedire le coppie dello stesso sesso "non si riflette in modo significativo nei risultati". Il portavoce ha detto che Gallup non ha posto alcuna domanda di follow-up per fornire un contesto sul motivo per cui Francis è visto favorevolmente o sfavorevolmente.

Segui John Lavenburg su X: @johnlavenburg