Post in evidenza

Inginocchiati davanti al Presepio – Noi, chi siamo noi

Preghiamo davanti al Presepe. Luigi C. Brani tratti da “Legionário”, Nº 750, 22 Dicembre 1946, di Plinio Corrêa de Oliveira Commemoriamo an...

venerdì 27 ottobre 2023

Pagliacciata al cimitero di Reggio Emilia: fantasmi e dj set

Abbiamo appreso che il Comune di Reggio Emilia per il mese di ottobre 2023, a ridosso della Commemorazione dei Fedeli Defunti (il 2 novembre) e del conseguente ottavario ha organizzato l'iniziativa "Oltre" (QUI) che prevede iniziative musicali e teatrali all'interno del Cimitero Monumentale di Reggio Emilia per tutto il mese di ottobre. 
Inter alia, ad esempio: "grazie alla compagnia Il Fortunale i reggiani potranno vivere l’esperienza immersiva del “Cimitero infestato”, percorso romantico e gotico site specific con la direzione artistica di Guglielmo Del Sante. Il cimitero sarà popolato da fantasmi e creature gotiche provenienti dai libri che hanno fatto la storia del genere. Al termine della serata, al centro sociale Gatto Azzurro, Nūr, organic house/downtempo dj set".
Quella che senza mezzi termini può essere definita una pagliacciata irrispettosa del luogo e dei defunti che attendono la Risurrezione è stata condannata senza mezzi termini dalla Diocesi di Reggio Emilia - Guastalla (qui) che ha invitato i fedeli a non partecipare a tali grottesche iniziative.
L'Arcivescovo Morandi, già Segretario della Congregazione per la Dottrina della Fede, ha ribadito il grave rischio “di sottrarre i defunti alla preghiera e al ricordo dei parenti e della comunità cristiana. In tal modo, inoltre, si evita la possibilità di dimenticanze e mancanze di rispetto, che possono avvenire soprattutto una volta passata la prima generazione, nonché pratiche sconvenienti o superstiziose” (dall’Istruzione, Congregazione per la Dottrina della Fede, Ad resurgendum cum Christo, 2016, 5).
Luigi

Nessun commento:

Posta un commento