per il rinnovamento liturgico della Chiesa, nel solco della Tradizione - a.D. 2008 . - “Multa renascentur quae iam cecidere”
Pagine
▼
lunedì 8 aprile 2024
"Dignitas infinita": luci e ombre. VIDEO INTERVISTA domani 9 aprile martedì ore 13 #dignitaumana #ddf #fernández
Riceviamo la notizia e pubblichiamo: "Appena uscita la nuova Dichiarazione del Dicastero per la Dottrina della Fede “Dignitas infinita circa la dignità umana”. Cosa pensare? Ne parlano il nostro Luigi Casalini di blog.messainlatino.ite Giovanni Zenone di Fede & Cultura.
QUI e sotto per il video di domani 9 aprile ore 13
sarebbe troppo pretendere che i Fernandez capiscano che in latino Infinitus significa soprattutto non determinato, non delimitato, imperfetto (con altra sottolineatura, vedi la Scultura Non Finita michelangiolesca); quindi già il titolo si presta a "infiniti" equivoci. Poi leggo le prime righe, e trovo che per fonte autorevole si assume la Dichiarazione ONU Diritti dell'Uomo (!); poi vedo che si continua a parlare di diritti di diritti, come un qualunque trombone politico; poi vedo che El Papa ha chiesto personalmente di inserire temi come migranti (ma vah !), e altri refrain ... conclusione: ho qualcosa di meglio da fare anziché leggere, per esempio dire il rosario e accudire la mia famiglia.
Bellissima dichiarazione. Nulla da aggiungere.
RispondiEliminaEpocale! 'na roba che ce se tappezzeno tutto largo Argentina pei prossimi seculiseculorum
Eliminasarebbe troppo pretendere che i Fernandez capiscano che in latino Infinitus significa soprattutto non determinato, non delimitato, imperfetto (con altra sottolineatura, vedi la Scultura Non Finita michelangiolesca); quindi già il titolo si presta a "infiniti" equivoci. Poi leggo le prime righe, e trovo che per fonte autorevole si assume la Dichiarazione ONU Diritti dell'Uomo (!); poi vedo che si continua a parlare di diritti di diritti, come un qualunque trombone politico; poi vedo che El Papa ha chiesto personalmente di inserire temi come migranti (ma vah !), e altri refrain ... conclusione: ho qualcosa di meglio da fare anziché leggere, per esempio dire il rosario e accudire la mia famiglia.
RispondiEliminaForse un pó troppo generica e preoccupata di non urtare certe "sensibilità". Basta vedere la conferenza stampa di presentazione.
RispondiElimina