Pagine

lunedì 8 aprile 2024

Orrori architettonici… e dove trovarli #183 a Roma

Chiesa parrocchiale di Santa Margherita Maria Alacoque dell’arch. Italo Rota (anno 2005).

Dopo aver guardato con raccapriccio i risultati degli investimenti economici anche della Diocesi di Roma, ribadiamo la domanda: se lo meritano l’otto per mille?

L.V.

Descrizione del progetto: La chiesa si presenta come un «astratto e metafisico» volume a capanna su base rettangolare, rivestito di piastrelle azzurre, disposte senza soluzione di continuità sulle superfici verticali delle pareti e su quelle inclinate della copertura. All’interno, la pavimentazione in resina dell’aula, lievemente inclinata, alterna fasce e aree colorate a definire i diversi ambiti funzionali. Quattro colonne in vetroresina grigia, interrotte a pochi centimetri dalla copertura, segnano la spazialità dell’aula liturgica, in contrasto con le candide pareti ad intonaco. Il campanile è costituito da un autonomo volume in acciaio. In questa chiesa hanno trovato nuova e definitiva collocazione gli arredi sacri e il Cristo realizzati per la Giornata Mondiale della Gioventù in occasione del Giubileo del 2000.

Descrizione tratta dalla pagina beweb.chiesacattolica.it.

Fotografie degli esterni:




Fotografie degli interni:




10 commenti:

  1. Immagini create con la… deficienza artificiale? Spero sia uno scherzo

    RispondiElimina
  2. Ma dove lo vedete l’orrore?
    Linee pulite e semplici, struttura tradizionale, splendidi arredi lignei, tabernacolo al centro e croce esterna ben visibile.

    Semmai è da guardare con raccapriccio il vostro atteggiamento sempre scostante, la vostra ironia fuori luogo, l’atteggiamento sempre arrembante e polemico su ogni cosa.

    E adesso aspettiamo quello dei film di fantascienza e gli incessanti “che schifo” preconfezionati sempre goduriosamente pubblicati.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordo, strname te poche immagini. All'esterno la prima di facciata ha una croce tipo croce Rossa che nella seconda è cambiata in meglio. Gli interni sono sobri e direi eleganti. Si dovrebbe curare diversamente questa rubrica per il bene che potrebbe darne. Inserendo qialcosa di approvato dal comitato redazionale al fine di contribuire al dibattito in positivo. Esistono associazioni e professionisti attenti. Non voglio l'essere inutilmente polemico ma mi sembra che si pubblichi nella categoria orrori ogni cosa progettata dal 1945 in poi. Ripeto, allargare lo sguardo a quanti anche nel mondo agiscono in senso opposto al dilagare del brutto. Cordialmente.

      Elimina
  3. Letteralmente un ospedale da campo

    RispondiElimina
  4. Una proposta: perché non fare anche una rubrica di segnalazione delle chiese di nuova costruzione, che invece sono belle? Magari indicando anche gli elementi che concorrono al risultato positivo.
    Detto da una che adora le chiese antiche, romaniche, gotiche e anche barocche.

    RispondiElimina
  5. Asettico studio odontoiatrico.

    RispondiElimina
  6. Il campanile è davvero surreale. Ricorda una struttura radar. Il resto fa molto mattoncini Lego. Quanto si è fatto pagare l'archistar per questo lavoro?

    RispondiElimina
  7. che sia stata progettata da un idraulico ?

    RispondiElimina
  8. La cosa veramente triste è che c'è stato qualcuno che ha approvato tutto questo.

    RispondiElimina
  9. Sembra un ospedale da campo...

    RispondiElimina