Pagine

sabato 15 novembre 2025

Presentazione della conferenza del Mº Aurelio Porfiri sul Miserere di Gregorio Allegri domenica 16 novembre a Roma. VIDEO


Riceviamo e pubblichiamo.
QUI il VIDEO.
Luigi C.

Il Miserere di Gregorio Allegri è senza dubbio uno dei brani più emblematici della musica sacra occidentale, circondato da un’aura di mistero, devozione e fascino storico. Per esplorare questo capolavoro in tutta la sua profondità, proponiamo una conferenza del Mº Aurelio Porfiri, musicista, compositore, direttore di coro e studioso riconosciuto della tradizione liturgico-musicale romana.
Nel corso dell’incontro, il Maestro Porfiri condurrà il pubblico in un viaggio attraverso la genesi e la storia del Miserere, dalla sua funzione all’interno dell’Ufficio delle Tenebre nella Cappella Sistina alla sua straordinaria diffusione in tutta Europa. Saranno messi in luce i caratteri musicali dell’opera, la struttura polifonica che alterna la purezza del canto gregoriano alle preziose linee rinascimentali, così come le leggende e i miti che nei secoli hanno avvolto questa composizione, incluso il celebre episodio della trascrizione attribuita al giovane Mozart.

La conferenza offrirà inoltre un approfondimento sul significato spirituale del Salmo 51, testo di pentimento e supplica che ha ispiritato generazioni di fedeli e artisti. Grazie alla competenza storica e liturgica del Mº Porfiri, il pubblico sarà guidato a comprendere come il Miserere non sia soltanto un capolavoro musicale, ma un’espressione intensa della fede cristiana e della sua visione della misericordia divina.

Un’occasione preziosa per riscoprire uno dei tesori più luminosi della scuola romana.