Pagine

sabato 29 novembre 2025

Martirologio Romano: 29 Novembre 2025

Testo tratto dal Martirologio Romano pubblicato per ordine del Sommo Pontefice Gregorio XIII, riveduto per autorità di Urbano VIII e Clemente X, aumentato e corretto nel MDCCXLIX da Benedetto XIV (quarta edizione italiana, Libreria Editrice Vaticana, MDCCCLV).

Oggi la Chiesa cattolica celebra, secondo il calendario romano tradizionale, santa Maria in sabato.

Lorenzo V.

29 Novembre 2025, Luna ottava

Vigilia di sant’Andréa Apostolo.
A Roma, sulla via Salária, il natale dei santi Martiri Saturníno il vecchio, e Sisínio Diacono, sotto il Principe Massimiáno, i quali, lungamente straziati in prigione, per ordine del Prefetto della città furono sospesi sull’eculeo e stirati con nervi, percossi con bastoni e scorpioni, quindi bruciati con fiamme, e finalmente, deposti dall’eculeo, furono decapitati.
A Tolósa, san Saturníno Vescovo, il quale, al tempo di Décio, fu rinchiuso dai pagani nel Campidoglio di quella città e precipitato dalla sommità della rocca del Campidoglio per le varie scarpate, e così, col capo contuso, col cervello scosso e con tutto il corpo lacerato, rese la sua bell’anima a Cristo.
Così pure la passione dei santi Parámone e trecentosettantacinque Compagni, sotto l’Imperatore Décio ed il Preside Aquilíno.
Ad Ankara, in Galázia, san Filoméno Martire, il quale, nella persecuzione dell’Imperatore Aureliáno, sotto il Preside Felíce, fu provato col fuoco, e trafitto con chiodi nelle mani e nei piedi e finalmente nella testa, e in tal modo compì il martirio.
A Véroli, nel Lázio, i santi Martiri Biágio e Demétrio.
A Todi, in Umbria, santa Illumináta Vergine.
Ed altrove moltissimi altri santi Martiri e Confessori e sante Vergini.
℟. Deo grátias.