Pagine

domenica 16 novembre 2025

Martirologio Romano: 16 Novembre 2025

Testo tratto dal Martirologio Romano pubblicato per ordine del Sommo Pontefice Gregorio XIII, riveduto per autorità di Urbano VIII e Clemente X, aumentato e corretto nel MDCCXLIX da Benedetto XIV (quarta edizione italiana, Libreria Editrice Vaticana, MDCCCLV).

Oggi la Chiesa cattolica celebra, secondo il calendario romano tradizionale, la ventitreesima domenica dopo Pentecoste.

Lorenzo V.

16 Novembre 2025, Luna vigesimaquinta

Santa Gertrúde, Vergine, il cui natale si ricorda il giorno seguente.
Ad Edimbúrgo, nella Scózia, il natale di santa Margheríta Vedova, Regina di Scózia, celebre per la carità verso i poveri e per la povertà volontaria. La sua festa però si celebra il dieci Giugno.
In Africa i santi Martiri Rufíno, Marco, Valério e Compagni.
Nello stesso giorno i santi Martiri Elpídio, Marcéllo, Eustóchio e Compagni, dei quali Elpídio, essendo dell’ordine Senatorio e professando in presenza di Giuliáno l’Apóstata la fede cristiana con somma costanza, prima insieme coi Compagni fu legato a cavalli indomiti e trascinato, quindi venne gettato nel fuoco, e in tal modo compì il glorioso martirio.
A Lióne, in Fráncia, il natale di sant’Euchério, Vescovo e Confessore, uomo di mirabile fede e dottrina. Egli dal nobilissimo ordine Senatorio passò alla vita e all’abito religioso, e per lungo tempo, stando volontariamente nascosto in una spelonca, servì a Cristo in orazioni e digiuni; quindi per angelica rivelazione fu solennemente sublimato alla cattedra episcopale di quella città.
A Pádova san Fidénzio Vescovo.
A Canterbury, in Inghiltérra, sant’Edmóndo, Vescovo e Confessore, il quale, mandato in esilio per aver difeso i diritti della sua Chiesa, morì santissimamente a Provins in Sens. Dal Papa Innocénzo quarto fu ascritto nel catalogo dei Santi.
Nello stesso giorno la deposizione di sant’Otmáro Abate.
Ed altrove moltissimi altri santi Martiri e Confessori e sante Vergini.
℟. Deo grátias.