Pagine

lunedì 1 settembre 2025

Luis Badilla. Ancora sull’intervista a Papa Leone XIV mai fatta. Ora p. Spadaro offre una nuova spiegazione

Dovrebbe sapere padre Spadaro, pupillo di Francesco, che le bugie non si dicono.
Grazie a Luis Badilla per queste news sulla vicenda dell'inesistente intervista a Leone XIV.
QUI e QUI MiL sulla vicenda: "Badilla. L'imbroglio di Spadaro su Leone XIV" "Badilla. Spadaro modifica i post e “l’intervista” a Prevost diventa “trascrizione di una conversazione". Nella copertina del libro resta però “intervista inedita”".
Luigi C.

Ancora sull’intervista a Papa Leone XIV mai fatta. Ora p. Spadaro offre una nuova spiegazione: “E’ stata fatta dai suoi parrocchiani”.

          In un'intervista audio diffusa da Rai Play Sound (Farenheit di Radiotre) subito dopo la Giornata Mondiale dei Giovani a Tor Vergata, lo scorso 2 agosto, il gesuita Antonio Spadaro affronta con una giornalista diversi temi del papato di Francesco e ovviamente di Leone XIV. L'idea centrale è quella della continuità tra il papa argentino e quello statunitense. L’immagine molto diffusa e ripetuta, in questi mesi è quella del “passaggio del testimone.”, una sorta di “staffetta papale”.

La giornalista fa riferimento all'ultimo libro del gesuita (“Da Francesco a Leone”), attuale Segretario del Dicastero per la Cultura e l'educazione, che è stato presentato e reclamizzato con un sottotitolo fuorviante e non vero, e cioè che Spadaro nel libro pubblica in esclusiva una intervista a Papa Prevost. E' arcinoto che non è così e che si tratta di una manipolazione insensata. I responsabili del pasticcio hanno diffuso la trascrizione di una lunga conversazione dell'allora cardinale Prevost nell'Illinois, agosto 2024, inframezzando nel testo delle domande mai fatte perché la presunta intervista non è mai esistita.

Padre Spadaro, di sfuggita, chiosa: “Quest'intervista è stata realizzata negli Stati Uniti nella sua parrocchia, dalla parrocchia stessa in fin dei conti, una parrocchia degli Agostiniani".

(Fonte - Rai Play Sound – Minuti 12.04 - 12.50 circa)

Le versioni precedenti sulla presunta intervista a Leone XIV.

14 luglio. Il sottosegretario del Dicastero Vaticano per la Cultura e l’Educazione, p. Antonio Spadaro, nel suo account X ha postato il 14 luglio:

*** In uscita la mia riflessione sul passaggio di testimone tra #PapaFrancesco e #PapaLeoneXIV, con un’intervista a Prevost sulla Chiesa di oggi e il suo legame con Francesco. Il libro è già prenotabile qui ... - Antonio Spadaro

*** Il libro è già prenotabile qui .... In appendice due preziosi testi di #Bergoglio – una prefazione e una omelia – su sant’Agostino - Antonio Spadaro.

24 luglio: un nuovo post “corretto”

          Il 24 luglio p. Spadaro scrive un post del tutto diverso. Ecco il testo:

*** In uscita il #31luglio per EDB la mia riflessione sul passaggio di testimone tra #PapaFrancesco e #PapaLeoneXIV. Il libro è già prenotabile qui (…): In appendice due preziosi testi di #Bergoglio – una prefazione e una omelia – su sant’Agostino, e la trascrizione di una conversazione spontanea che l’allora cardinale #Prevost fece in una parrocchia dell’Illinois nel quale esprime in maniera semplice e diretta il suo pensiero su Francesco, ma anche sulla chiesa, la sua riforma, la sinodalità e tanto altro. Su Avvenire potete leggere l’anticipazione integrale della mia Introduzione (…)

Il miracolo a metà 

In dieci giorni, p. Spadaro trasforma miracolosamente “l’intervista a Prevost” in “trascrizione di una conversazione spontanea che l’allora cardinale #Prevost fece in una parrocchia dell’Illinois”.

Nella copertina del libro di p. Spadaro, con la trascrizione dell’allocuzione di Papa Leone (conferenza nell'Illinois, 7 agosto 2024), e che il sacerdote gesuita rilancia nel suo nuovo post del 24 luglio, si legge però:

Da Francesco a Leone

Con una intervista inedita al cardinale Francis R. Prevost

(Foto della copertina)