Inizialente la festa (doppia maggiore) fu fissata all'ottava della sua Natività (8 settembre) ma poi papa Pio X la riportò al 12 settembre. (Peccato che ora, nel messale del 1962 dopo la riforma del 1955 sia "solo" una memoria di III classe).
Qualche giorno fa abbiamo ricordato la nascita del "croissant e del cappuccino" che la tradizione vuole collegata alla vittoria di Vienna del 1683 da parte dei polacchi (guidati da re di Polonia Giovanni III Sobieski) contro i turchi che assediavano la città di Vienna minacciando così tutta l'Europa Cristiana.
Tale vittoria fu dovuta anche all'attività indefessa del predicatore Marco D'Aviano nell'incitare le truppe e infondere coraggio e ardore nel cuore dei soldati, e soprattutto all'intercessione della Beatissima Maria Vergina, di cui in quel giorno si venerava il Santissimo Nome.
In rendimento di grazie a Maria Santissima, che aveva ancora una volta (dopo Lepanto) protetto la fede Cristiana dell'Europa, il papa beato Innocenzo XI estese a tutta la Chiesa la festa del Santissimo Nome di Maria (fino ad allora concessa da Sisto V nel 1671 solo per il regno di Napoli e a Milano, dopo che san Pio V, inspiegabilmente, l'aveva soppressa nonostante il privilegio da Clemente VII nel 1513 alla diocesi di Cuenca, Spagna.
Celebre fu la S. Messa celebrata proprio dal cappuccino p. Marco d'Aviano la sera prima della battaglia a cui servì come chierichetto il re di Polonia Giovanni III Sobieski.
Joseph von Führich, 1842, ha dipinto un quadro in cui viene ritratta proprio quella Messa, che viene oggi custodito nell' Österreichische Nationalbibliothek di Vienna.
Qui alcune info sull'episodio e sulla storia della festa.
Per altre immagini cliccare sull'etichetta "MTL nell'arte".
..
(Sono senz'altro ben accette segnalazioni e suggerimenti, da parte dei lettori, di altre opere d'arte raffigurati scene della Messa Tradizinale in Latino o di altri sacramenti o sacramentali in rito tradizionale. Grazie sin da ora).
Roberto
______________________________________________________________________________________________________
CONTATTI di MiL