Testo tratto dal Martirologio Romano pubblicato per ordine del Sommo Pontefice Gregorio XIII, riveduto per autorità di Urbano VIII e Clemente X, aumentato e corretto nel MDCCXLIX da Benedetto XIV (quarta edizione italiana, Libreria Editrice Vaticana, MDCCCLV).
Oggi la Chiesa cattolica celebra, secondo il calendario romano tradizionale, san Francesco Saverio.
Lorenzo V.
3 Dicembre 2025, Luna decimaseconda
San Francésco Savério, Sacerdote della Compagnia di Gesù e Confessore, Apostolo delle Indie, celeste Patrono della Congregazione e dell’opera della Propagazione della Fede e di tutte le Missioni; il quale si riposò in pace nel giorno precedente.
Nella Giudéa san Sofonía Profeta.
A Roma i santi Martiri Cláudio Tribuno, Ilária sua moglie, e i figli Giasóne e Mauro, con settanta soldati. Di essi Cláudio, per ordine dell’Imperatore Numeriáno, fu legato ad un gran sasso, e gettato nel fiume; i soldati poi ed i figli dello stesso Cláudio furono decapitati. La beata Ilária poi, avendo seppellito i corpi dei figliuoli, poco dopo, pregando sul loro sepolcro, fu presa dai pagani, e, rinchiusa in carcere, passò al Signore.
A Tángeri, nella Mauritánia, la passione di san Cassiáno Martire, il quale, avendo per lungo tempo esercitato l’ufficio di notaio, finalmente, avendo ammirato le impavide risposte del beato Marcéllo Centurione e la sua ferma costanza nella fede di Cristo, e ispirato dal cielo, stimò esser cosa esecrabile cooperare alla morte dei Cristiani. Perciò, avendo rinunziato a quell’ufficio, anch’egli, a causa della professione cristiana, meritò di ottenere il trionfo del martirio con la decapitazione.
Così pure nell’Africa i santi Martiri Cláudio, Crispíno, Magína, Giovánni e Stéfano.
In Unghería sant’Agrícola Martire.
A Nicomédia la passione dei santi Ambíco, Vittóre e Giúlio.
A Miláno san Mirocléte, Vescovo e Confessore, del quale talvolta fa menzione sant’Ambrógio.
A Dorchester, in Inghiltérra, san Biríno, primo Vescovo di quella città.
A Cóira, in Germánia, san Lúcio, Re dei Británni, il quale fu il primo di quei Re ad abbracciare la fede di Cristo, al tempo di sant’Eleutério Papa.
A Siéna, in Toscána, san Galgáno Eremita.
¶ Ed altrove moltissimi altri santi Martiri e Confessori e sante Vergini.
℟. Deo grátias.
