Pagine

giovedì 11 dicembre 2025

Martirologio Romano: 11 Dicembre 2025

Testo tratto dal Martirologio Romano pubblicato per ordine del Sommo Pontefice Gregorio XIII, riveduto per autorità di Urbano VIII e Clemente X, aumentato e corretto nel MDCCXLIX da Benedetto XIV (quarta edizione italiana, Libreria Editrice Vaticana, MDCCCLV).

Oggi la Chiesa cattolica celebra, secondo il calendario romano tradizionale, san Damaso.

Lorenzo V.

11 Dicembre 2025, Luna vigesima

A Roma san Dámaso primo, Papa e Confessore, il quale condannò l’eresiarca Apollináre, e ripose nella sua sede Piétro, Vescovo d’Alessándria, che ne era stato scacciato. Ritrovò ancora molti corpi di santi Martiri, e con versi adornò i loro sepolcri.
Così pure a Roma la passione di san Trasóne, il quale sostentando coi suoi averi i Cristiani, che lavoravano nelle terme, quelli che erano affaticati in altre opere pubbliche, e quelli che erano in prigione, per ordine di Massimiáno fu preso, e insieme con altri due, cioè Ponziáno e Pretestáto, fu coronato col martirio.
Ad Amiens, in Fráncia, i santi Martiri Vittórico e Fusciáno, sotto il medesimo Imperatore, ai quali il Preside Riziováro fece conficcare lesine di ferro nelle narici e nelle orecchie, trafiggere le tempia con chiodi infuocati, quindi cavare gli occhi, e finalmente saettare i loro corpi; e così, insieme con san Genziáno, loro ospite, decapitati, passarono al Signore.
In Pérsia san Bársaba Martire.
In Spagna sant’Eutíchio Martire.
A Piacénza san Savíno Vescovo, illustre per miracoli.
A Costantinópoli san Daniéle Stilíta.
Ed altrove moltissimi altri santi Martiri e Confessori e sante Vergini.
℟. Deo grátias.