Pagine

giovedì 31 luglio 2025

Conferimento del Titolo di Dottore della Chiesa a San John Henry Newman

Una bellissima notizia: oggi il Dicastero delle cause dei santi ha comunicato che il Santo Padre Leone XIV ha espresso parere favorevole affinché sia conferito il titolo di «Dottore della Chiesa» a San John Henry Newman (1801-1890), cardinale, teologo e filosofo inglese.
Nato in una famiglia anglicana e già presbitero anglicano, si convertì al Cattolicesimo e fu ordinato presbitero il 30 maggio 1847.
Entrato a far parte del Movimento di Oxford, ne divenne uno degli animatori, fondò inoltre l’Oratorio di San Filippo Neri in Inghilterra.
Il suo pensiero – molto attuale – è connotato da una risoluta critica verso gli eccessi della papolatria.

L.V.


Il 31 luglio 2025, il Santo Padre Leone XIV ha ricevuto in udienza Sua Eminenza Reverendissima il Signor Cardinale Marcello Semeraro, Prefetto del Dicastero delle Cause dei Santi.

Nel corso della stessa udienza il Santo Padre ha confermato il parere affermativo della Sessione Plenaria dei Cardinali e Vescovi, Membri del Dicastero delle Cause dei Santi, circa il titolo di Dottore della Chiesa Universale che sarà prossimamente conferito a San John Henry Newman, Cardinale di Santa Romana Chiesa, Fondatore dell’Oratorio di San Filippo Neri in Inghilterra; nato a Londra (Regno Unito) il 21 febbraio 1801 e morto a Edgbaston (Regno Unito) l’11 agosto 1890.

32 commenti:

  1. Arrivera' qualche briciola per Pio XII?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo di sì. Ma è un papa preconciliare, sarà difficile.

      Elimina
    2. Non ci è riuscito neanche Benedetto…

      Elimina
    3. Disse Bergoglio che "non ci sono miracoli" cit. Stranamente per i papi conciliari ne hanno trovati alla fine del mondo....

      Elimina
    4. Che invidia! Mamma mia! Cosa avrebbe fatto Pio XII per essere proclamato santo?

      Elimina
    5. (anonimo 1 agosto ore 18.32) Studia la storia ignorante!

      Elimina
    6. Che differenza c’è tra l’anonimo nero e l’anonimo blu?

      Elimina
  2. SPERO CHE ANCHE IL GRANDE TEOLOGO BENEDETTO XVI SIA RICONOSCIUTO COL TITOLO DI DOTTORE DELLA CHIESA E, NON SOLO, ANCHE BEATO E SANTO.

    RispondiElimina
  3. speriamo che non diano tale tiolo a Bergoglio, il peggiore papa del XXI secolo per tutti i danni che ha causato, piegano la Chiesa alle bramosie del mondo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buon mal di pancia!
      Viva Papa Francesco!

      Elimina
    2. Che diventi dottore della Chiesa Bergoglio può pure succedere.Non c'è da stupirsi di niente di questi tempi.Ma certi dottorati dove adesso si trova il nostro eroe servono a poco.

      Elimina
    3. E chissà a cosa servirà la tua spocchia dove finirai tu?
      Mamma mia che gente. La migliore pubblicità contro la messa in latino sono i suoi frequentatori.

      Elimina
    4. Hai detto bene anonimo delle 15,27 ,questo è il vero problema :dove finirò io dopo la morte.Ed è una domanda che mi pongo tutti i giorni , specialmente prima di dormire..Ed è ben per questo che le tante buffonate e le altrettante mascalzonate mi hanno prima addolorato e poi profondissimamente indignato.Ho sentito minacciato e deriso un insieme di valori che per me sono fondamentali. Poi la Messa può essere in latino o in turco io la domenica cascasse il mondo ci vado lo stesso.

      Elimina
  4. Fare Dottore della Chiesa Bergoglio?? Tutto era, fuorché teologo! Non sapeva manco dove stava di casa, la teologia. La Chiesa non permetterà una stupidata del genere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello vedervi schiumare ogni volta che si nomina Papa Francesco!

      Elimina
    2. Ma chi schiuma? Stanno defenastrando tutti i suoi accoliti che hanno disastrato la Chiesa. Chi schiuma sono altri...

      Elimina
    3. Io vedo che i defenestrati sono soprattutto gli amici vostri: da Lefèbvre a Strickland a Viganò.

      Elimina
    4. Anonimo 18.31
      Non ha mai sentito parlare del "Mondo alla rovescia" che da tempo siamo immersi?

      Elimina
    5. Forse per lei è normale che nella Chiesa si "studi" una "nuova messa" e per "studiarla" s'invitano alle persone più sprovvedute di questo mondo?

      Se Qualcuno è stato "defenestrato" è proprio lo Spirito Santo in questo, sostituito per lo 'spirito del concilio' e ora vediamo i frutti marci.
      Nei prelati che nomina c'è chi è stato profeta e già prevedeva tutto e sono legati allo Spirito Santo, no allo spirito 'conciliato' con il mondo!

      Elimina
    6. Ah ok. L’anonimo delle 23.29 si è palesato come non cattolico.
      Quanti che ne ho trovati tra i tridentini.

      Elimina
    7. Cattolico=Universale e la Chiesa Cattolica è Universale secondo Tradizione, e non secondo dov'è nel mondo la si canta e suona secondo lo 'spirito del concilio'... Veda lei se è o meno cattólico.

      Elimina
    8. Lei, se dice che nella Chiesa cattolica non è presente lo Spirito Santo, sta semplicemente dando del bugiardo a Gesù Cristo. Poi può farsi tutti i cinema che vuole, ma sempre non cattolico resta.

      Elimina
    9. Evidentemente è abituato ad 'interpretare' e non a capire.

      Elimina
    10. Anonimo 12.38 il 'cinema' è proprio típico degli abusi postconciliare nella Messa!

      "Messa sul materassino" che film è? Nessuno purtroppo, ma realtà! Con dietro 'quale' spirito?


      Elimina
    11. Evidentemente è abituato a darsi ragione sempre e comunque.
      Buona vita fuori dalla Chiesa.

      Elimina
    12. Se non ho 'ragione', si confronti, no? Guardi che è lei a non dare alcuna risposta coerente, tipico modernista, perché la coerenza non è di casa loro, poi davanti ai fatti concreti... si fugge!

      Elimina
    13. A me fa più impressione il film vero delle sottosezioni dei lefebvriani che continuano a separarsi e ad ordinarsi vescovi tra di loro lanciandosi scomuniche reciproche. Ormai hanno più vescovi che fedeli!
      La messa sul materassino (che fu comunque sanzionata dall’ordinario del luogo) è nulla a confronto di quella squallida telenovela.

      Elimina
  5. Grande e feroce avversario del liberalismo, peccato sia strumentalizzato dai modernisti e dagli ecumenisti.

    RispondiElimina
  6. Grandissimo teologo, da leggere e rileggere.

    RispondiElimina