Pagine

mercoledì 2 ottobre 2024

Visita apostolica alla FSSP: il comunicato stampa del Dicastero per gli Istituti di vita consacrata e le Società di vita apostolica

Riportiamo il comunicato stampa del Dicastero per gli Istituti di vita consacrata e le Società di vita apostolica in merito alla visita apostolica alla Fraternità sacerdotale di San Pietro (QUI su MiL il comunicato della FSSP).

L.V.

COMUNICATO STAMPA

Città del Vaticano, 30 settembre 2024

SpR n. 5 A⁻¹⁵/2024

Il Dicastero per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica, che ha la competenza di «promuovere, animare e regolare la prassi dei consigli evangelici, nel modo in cui viene vissuta nelle forme approvate di vita consacrata, ed altresì per quanto concerne la vita e l’attività delle Società di Vita Apostolica in tutta la Chiesa latina» (Praedicate Evangelium, n. 121), in data 12 settembre 2024 ha indetto una Visita Apostolica alla Fraternità Sacerdotale San Pietro, al fine di approfondire la conoscenza di questa Società di Vita Apostolica di diritto pontificio e di offrirle gli aiuti più opportuno nel cammino di sequela di Cristo. Tale Visita Apostolica si realizza nel contesto del processo di accompagnamento degli Istituti di Vita Consacrata e delle Società di Vita Apostolica a suo tempo eretti dalla Pontificia Commissione Ecclesia Dei, i quali, con il Motu Proprio di Papa Francesco Traditionis Custodes (16 luglio 2021), sono passati sotto la competenza di questo Dicastero.

João Braz Card. de Aviz
Prefetto

Sr. Simona Brambilla, M.C.
Segretario

9 commenti:

  1. L'inizio della fine !!!

    RispondiElimina
  2. Sembra quasi che, una volta passati sotto il Dicastero, non si siano nemmeno presi la briga di presentarsi e di cercare di intavolare un dialogo.
    Mi sembra un atteggiamento tipico di chi pensa che tutto gli sia dovuto. Auspico una visita apostolica approfondita e proficua per la Chiesa tutta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma cosa dici che sono andati perfino dal papa!?

      Elimina

  3. Regolare, promuovere, animare secondo il nuovo paradigma della nuova chiesa sinodale
    proporranno ai membri della fssp dei corsi di rieducazione ??

    RispondiElimina
  4. "...processo di accompagnamento degli Istituti di Vita Consacrata e delle Società di Vita Apostolica a suo tempo eretti dalla Pontificia Commissione Ecclesia Dei"

    Accompagnamento verso dove?
    Chiunque può essere in grado di leggere dietro queste belle e generose parole l'entusiamante progetto della Chiesa bergogliana, che vuole riportare quelle fiorenti ma retrograde comunità religiose al meraviglioso, benefico, intrigante, stupefacente, in una parola "superlativo" NO, incommensurabilmente ricco di frutti spirituali grazie alle danzette in chiesa, spritz sempre in chiesa, yoga e meditazione trascendentale durante l'adorazione, bonghi e altri strumenti al posto di quel noioso organo; al NO, suscitatore di presunte vocazioni sacerdotali e religiose dalla comunità lgbt, innumerevoli coming out di preti senescenti e suore tardone, conversioni all'eresia o ancora meglio all'ateismo. Ma le sue meraviglie non finiscono qui, troppo lungo sarebbe l'elenco...
    Bravo dunque a Braz de Aviz!!! Otterrà una ricompensa in cielo? Si... Al piano di sotto.

    RispondiElimina
  5. Lupi travestiti da agnelli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Accompagnamento? Forse verso la fine della Fraternità, o la sua "normalizzazione" con la imposizione del novus ordo. Faranno la fine dei francescani dell' Immacolata?

      Elimina
  6. Nuova messa per tutti e quella tradizionale rilegata ad personam e da soli. Dittatura sovietica conciliare.

    RispondiElimina