Pagine

giovedì 19 settembre 2024

Nihil obstat del DDF alle apparizioni di Medjugorje - #medjugorje #vaticano #beatamariavergine

AGGIORNAMENTO ore 11:30
Indichiamo i link al testo 
(multilingue) pubblicato sul sito del DDF e sul Bolletino della Sala Stampa.
Qui video della Conferenza Stampa. 

Abbiamo ricevuto il testo integrale (di cui metteremo il link dopo che sarà uscita) della Nota  approvata Ex Audientia Ss.mi concessa al Prefetto del DDF e al Segregario per la Sez. Dottrinale in data 28/8/2024 sulle apparizioni di Medjugorje: il Dicastero concede il nihil obstat! (n. 39)
Per ciò la Chiesa locale potrà favorire e diffonderne i frutti spirituali il fedeli potranno recavirci in pellegrinaggio.  
Ovviamente rileviamo che con il nuovo documento sulle apparizioni (capitolo II, n. 18, qui MiL e  qui originale), anche il nihil obstat (che ora è il grado più alto di riconoscimento da parte della S. Sede) non consta più di un riconoscimento "della natura soprannaturale delle apparizioni" (come avvenne per Pillar, Fatima, Lourdes, Guadalupe e La Salette - di cui oggi si commemora la prima apparizione) ma che esse solo "segni dell'azione dello Spirito" (cap. I n. 17) «rappresentano delle vie per approfondire la conoscenza di Cristo e per donarsi più generosamente a lui, radicandosi nel contempo sempre più nella comunione con tutto il Popolo cristiano» (cap. I, n. 12). 
Nostre fonti ci riferiscono che un contributo decisivo all'uscita di questo documento sia venuto dallo stesso Santo Padre. 
[omissis]





31 commenti:

  1. E vissero tutti fratelli felici e contenti!

    RispondiElimina
  2. Ma quindi in sostanza cosa succede? Non ho capito!
    Avremo, se è stata riconosciuta, una memoria liturgica propria (come Fatima o Lourdes)?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A quanto pare no.
      La S. Sede riconosce che non vi sono motivi per vietare la devozione (pellegrinaggi, preghiere, ecc) ma non riconosce (più) la natura sovrannaturale delle apparizioni (come fece per Fatima, Lourdes, Guadalupe, ecc). Quindi, a rigor di logica, non ci sarà nessuna memoria ligurgica.
      Ma siccome in Vaticano ormai fanno come vogliono, senza più regole, potremo avere delle sorprese

      Elimina
    2. Ah ok. Capito.
      Per voi è un buon documento?

      Elimina
    3. Se ho ben capito hanno autorizzato la devozione pubblica ma non si sono espressi sulla natura del fenomeno e sui veggenti. Sui messaggi non mi è chiaro : sembrano aver messo una pezza a colori. Da oggi ogni messaggio, prima di essere reso pubblico, deve avere l'autorizzazione del visitatore apostolico.

      Elimina
    4. Robertus, la Santa Sede non ha MAI riconosciuto autentiche le "apparizioni" di Medjugorje.

      Elimina
    5. Anonimo20 settembre 2024 alle ore 12:25
      Ma hai letto il post?
      Nessuno ha detto che lo abbia fatto.

      Elimina
    6. Robertus, non mi riferivo all'articolo pubblicato ma bensì al tuo messaggio del 19 settembre 2024 delle ore 12:29 nella parte in cui dici: "ma non riconosce (più) la natura sovrannaturale delle apparizioni". Quel "(più)" che hai affermato non è veritiero e pertanto ho precisato che la Chiesa non ha MAI riconosciuto queste pseudo "apparizioni", non è che prima le avrebbe riconosciute e ora non le riconosce più, ma non le ha mai riconosciute, dapprima con le chiare e precise parole dei vescovi di Mostar e dei vescovi jugoslavi, oggi anche con le parole cerchiobottiste del DDF di ieri.

      Elimina
    7. Anonimo20 settembre 2024 alle ore 19:33
      Ma scusi. ma ha letto bene?
      "non riconosce più" è riferito alla regola generale. Cioè dopo la riforma del processo sul giudizio delle apparizioni, la Chiesa non riconoscerà più la natura sovrannaturale.
      Quindi il giudizio sulle apparizioni di Fatima è il massimo livello consentito dopo la riforma.
      Non ho mai detto che prima quelle di Fatima erano riconosciuto di natura sovrannaturale, e ora non più.
      Se rilegge, capisce meglio.

      Elimina
  3. Ho ascoltato il comunicato di Fernandez, e sono rimasta scioccata di un messaggio di mejugorie che lui ha sottolineato, pare che la Madonna abbia detto: io non dispongo direttamente delle grazie divine....Ave Maria PIENA di grazie. Ho l'impressione che si vuole nuovamente sminuire la Madonna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Piena di GraziA, non di graziE. Non è la stessa cosa. Poi, le grazie le distribuisce Dio solo, al limite tramite la Madonna.

      Elimina
    2. La Madonna INTERCEDE presso Dio e il Figlio. Non dispone di Grazie celesti.

      Elimina
  4. Essendo poi le apparizioni ancora in corso non ci sarà certamente l’introduzione, nè nel calendario generale né in quelli particolari, di una memoria liturgica (facoltativa comunque).

    RispondiElimina
  5. Ci mancava... Ora tutti diranno che il Vaticano ha approvato le "apparizioni" di Medjugorje. In diversi messaggi ci sono cose controverse, se non eretiche e la "gospa" nei primi anni avrebbe esortato alla disobbedienza i frati... Non mi pare il modo in cui agisce la Madonna!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto. Infatti già si sta formando in internet una schiera di fan che grida all'autenticità che in realtà non c'è.

      Elimina
  6. Risposte
    1. Hanno dato il contentino a tutti, sia ai favorevoli sia ai contrari, così tutti hanno la loro fetta di torta da mangiare.

      Elimina
  7. Non si potrebbero mettere mai contro un impero come Medjugorie. Non stiamo parlando di veggenti da 4-5 persone, ma un colosso economico e sociale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esattamente come Lourdes e Fatima. Mi recai in entrambi i santuari e ne rimasi schifato. Dei veri centri commerciali della Fede, dove barcamenarsi tra chincaglieria varia ed orde di “turisti spirituali”. Davvero, mai più. Preferisco pregare la Madonna a casa o nella chiesetta del quartiere.

      Elimina
    2. Anonimo delle ore 20:57 19/9/24. La differenza sostanziale commerciale tra Fatima-Lourdes e Medjugorje è che a Fatima e a Lourdes i veri veggenti non si sono mai arricchiti con la storia delle apparizioni, mentre a Medjugorje gli pseudo "veggenti" sì.

      Elimina
    3. Quello che è diventato oggi è diverso. Fatima ha predetto le guerre mondiali e La Salette è Lourdes l'Immacolata Concezione, dogma poi reso da Pio IX. Non faccia tutt'erba. Qui parliamo di messaggi "laicisti" senza nessun "segreto" o "dogma". Le conversioni possono avvenire in qualunque luogo.

      Elimina
    4. Un paese dove il Veberdì Santo tutte le botteghe chiudono per rispetto delle celebrazioni liturgiche e dove tutti frequentano la parrocchia. Evitiamo di fare le solite sparate un tanto al chilo.
      Oltretutto, in tutti i santuari c'è intorno un bel po' di attività economiche: che facciamo, chiudiamo tutti i santuari a partire da Roma?

      Elimina
    5. 15.53, lei non sa, evidentemente, di cosa parla.

      Elimina
    6. Ma lei è stat* a Lourdes? In nessun altro santuario del mondo c’è quella situazione. Per non parlare del paese, invaso da bar e negozi di souvenir. Vendono perfino le taniche con l’immagine della Madonna o i rosari con l’ampollina di acqua! Ma siamo seri? E questa sarebbe Fede? Sembra di stare a Disneyland. Senz’altro, con quello che fatturano, possono pure fare la “faticata” di chiudere al Venerdì Santo.
      Ma per favore! Ha ragione l’anonimo delle 20.57. Oltretutto, per restare in Italia, ci sono santuari mariani ad ogni passo (dove spesso non c’è nessuno o quasi) e voler per forza andare a Lourdes piuttosto che Medju sembra più superstizione che altro. Saranno anche luoghi “miracolosi”, ma a me hanno insegnato che Dio è dappertutto e il Vangelo dice di pregare entrando in camera e chiudendo la porta.
      Saluti.

      Elimina
    7. A Fatima non puoi nemmeno accendere le candele! Dopo che le hai comprate, le butti in una “fornace” che ricorda la porta dell’inferno! Un’esperienza angosciante.

      Elimina
  8. RICORDATE QUELLA FAMOSA CANZONE "SOLDI, SOLDI, SOLDI, SOLTANTO SOLDI", EBBENE LA RISPOSA E' ABBASTANZA CHIARA. Buon intenditore, poche parole!

    RispondiElimina
  9. In effetti visto che non si è tenuti a credere, questo mi sembra da sempre, alle rivelazioni private, era un controsenso che la Chiesa si impegnasse a riconoscerne la soprannaturalità se poi non si era tenuti a crederci...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti io ad apparizioni e miracoli ho sempre dato molto poco peso.

      Elimina
  10. Non sono esperto su questo argomento come su altri e non ho approfondito le ultime Norme del DDF. Non capisco bene perché ora si prescinda - se ho inteso correttamente - dalla origine soprannaturale o meno di un fenomeno. È vero che anche in passato l'approvazione delle apparizioni non ha mai comportato un obbligo di adesione per i fedeli e ha sempre mantenuto questi fenomeni nell'alveo di rivelazioni private, possibili oggetto di una fede umana, ma ora mi pare che la valutazione rischi di essere estrinseca rispetto al fenomeno in sé. Ad esempio, la Nota pubblicata oggi cita moltissimo i messaggi, ma non si pronuncia sulla loro origine (e sarebbe anche difficile farlo, non essendo ancora terminati...). In sostanza li dichiara validi, con alcune precisazioni e qualche eccezione, ma non mi sembra che per un fedele sia la stessa cosa se essi provengano dal Cielo o no... Apprezzo lo sforzo di completezza e equilibrio della Nota, ma mi rimane qualche perplessità

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anonimo ore 17:30 19/09/2024. Guardi che la Nota di ieri si pronuncia sui "messaggi": non sono soprannaturali.

      Elimina