Il corso La questione del male: un approccio filosofico e teologico a cura di don Marino Neri (qui sotto trovi il programma completo con tutte le lezioni disponibili integralmente on demand).
Perché iscriversi a questo corso?
Nella prospettiva, filosofica o teologica, del "teismo", che afferma l’esistenza di un Diopersonale e creatore, le domande sollevate dall’esistenza del male divengono acutissime, nella misura in cui la presenza del male nel mondo sembra difficile da conciliare con l’azione provvidente e saggia di un Dio creatore, buono e onnipotente.
Il male, in qualunque modalità si manifesti nel soggetto, prende nei credenti la forma di "scandalo", capace anche di trascinare alcuni verso la miscredenza, tanto da domandarsi come declinate la bontà e la sapienza di Dio di fronte all’esperienza tragica del male. Il pensiero moderno, inoltre, sembra essere più sensibile a una sorta di "incompatibilità morale" tra un Dio buono e la presenza del male che distrugge le persone umane, soprattutto gli innocenti.
Questo corso in 4 lezioni, prendendo in esame il pensiero credente che si è posto seriamente questi interrogativi capitali, intende fornire le coordinate metafisiche fondamentali per l’analisi del problema complesso del male, lasciandosi guidare soprattutto dal pensiero di san Tommaso d’Aquino, senza trascurare alcuni apporti (anche critici) della modernità.
LEZIONE 1 - Il male nella Sacra Scrittura e la risposta agostiniana
LEZIONE 2 - L’esistenza del male in un soggetto: colpa, pena e miseria
LEZIONE 3 - La causa del male
LEZIONE 4 - Dio e il male
Nessun commento:
Posta un commento