Pagine

mercoledì 31 luglio 2024

Newsletter TFP luglio 2024

Riceviamo e pubblichiamo.
Luigi C.

TFP NEWSLETTER 2 LUGLIO 2024


VISTO DA ROMA DOBBIAMO IMPARARE DA CHI HA FALLITO?

di Julio Loredo
Il documento del Dicastero per l’Unità dei Cristiani, intitolato “Il vescovo di Roma”, insinua che la Chiesa dovrebbe imparare la sinodalità dagli ortodossi e dai protestanti. Ma la realtà ci insegna che questi esperimenti hanno soltanto moltiplicato la frammentazione e per nulla favorito l’unità. Perché allora emularli?


LA CORTE SUPREMA SI SBAGLIA: NELLA BATTAGLIA PER L'ABORTO, TUTTI HANNO DIRITTO A INTERVENIRE

di John Horvat
Un difetto di fondo caratterizza le sentenze delle corti americane anche quando queste possono rappresentare un bene nei confronti di una situazione anteriore (come la sentenza che abolisce la Roe vs Wade): esse non considerano la legge morale, la legge naturale e il bene comune come gli assoluti da seguire, ma fissano l'attenzione su elementi procedurali e soggettivi. È il caso di una recente e schiacciante sentenza che impedisce di restringere l’uso della pillola abortiva.


DIFFICILE TROVARE LAVORO IN UN MONDO IA

di John Horvat
Sono sempre di più i datori di lavoro che per le nuove assunzioni si affidando alle conoscenze personali di dipendenti fidati anziché ai ciechi algoritmi processati dall’intelligenza artificiale.


NOTIZIE DALLA RETE MARIAN ELEGANTI SUL PRIMATO DI PIETRO E IL NUOVO DOCUMENTO VATICANO: L’UNITÀ È SOLO NELLA VERITÀ

Il vescovo mons. Marian Eleganti pubblica alcune riflessioni finali nello scambio con il card. Kurt Koch, a proposito del nuovo documento sul primato di Pietro. Nella sua analisi, “i giovani fedeli di oggi (…) sono completamente all’oscuro del Concilio e non sono interessati ad esso (…) ma si sentono attratti dalla vecchia liturgia senza essere ideologici. C’è anche una chiara svolta conservatrice nel clero giovane”.


GLI ERRORI DOTTRINALI NELL’AZIONE CATTOLICA

di Plinio Corrêa de Oliveira
Quali erano, in concreto, gli errori che serpeggiavano nella Chiesa negli anni Quaranta del secolo scorso, denunciati da Plinio Corrêa de Oliveira nel suo libro «In difesa dell'Azione Cattolica» (1943)? Egli stesso li descrive sommariamente. Qualsiasi somiglianza con certi errori riproposti oggi, per esempio dal cosiddetto “processo sinodale”, non è mera coincidenza…


TFP NEWSLETTER 12 LUGLIO 2024


VISTO DA ROMA RIPARAZIONE!

di Julio Loredo
Quando diventa “troppa” quella presenza dell’omosessualità nei seminari e anche negli ambienti della Curia vaticana denunciata da Papa Francesco? Esiste una quantità “limitata” che si può tollerare? Persino giugno, tradizionalmente dedicato al Sacro Cuore di Gesù, è diventato in alcuni ambienti cattolici il mese del cosiddetto orgoglio omosessuale, con la sua scia di esibizioni scandalose. Per tutto questo dobbiamo riparare. Un commento tempestivo del famoso teologo americano padre J. Weinendy OFM cap.


ELETTROFOLLIA

di Julio Loredo
La più grande Commissione del Parlamento Europeo è quella per l’ambiente, con ben ottantotto deputati membri. Il fior all’occhiello di questa Commissione è la conversione del parco macchine all’elettrico. Non importa l’impatto che tale mossa avrà sull’economia e sulla società europea. Loro hanno l’agenda “verde” e vogliono imporla ad ogni costo. Ogni tanto, però, dalla realtà provengono dei segnali preoccupanti.


COSA SIGNIFICA PER L'AMERICA ESSERE GRANDE

di John Horvat
Una riflessione a proposito del così diffuso slogan Make America Great Again (MAGA) su come una nazione grande potrebbe non arrivare mai a essere una grande nazione; quali sono i valori caratteriali e i principi che contraddistinguono la vera grandezza da raggiungere; quali i difetti che potrebbero impedire di raggiungerla nonostante la potenza materiale e le dimensioni territoriali.


NUOVE PROVE DIMOSTRANO: DUE TERZI DI COLORO CHE CAMBIANO SESSO SE NE PENTONO

di Edwin Benson
Un approfondito studio tedesco rivela la delusione che accompagna la stragrande maggioranza delle persone che hanno tentato di cambiare sesso quando scoprono che le conseguenze sono irreversibili e potranno esserlo a breve (nel caso del puro trattamento ormonale e non chirurgico). Eppure c’è anche qui una lobby a cavallo fra l’ideologico e l’affaristico che nasconde questa realtà per continuare il suo sinistro lavoro distruttivo, specialmente con bambini e giovani.


6 LUGLIO - SANTA MARIA GORETTI

di Plinio Corrêa de Oliveira
Maria Goretti, nata nel 1890, è diventata un simbolo di purezza e coraggio. La sua storia ha avuto un impatto enorme, tanto che nel 1950 è stata canonizzata. Oggi, mentre la società sembra sempre più tollerante verso il nudismo e la decadenza morale, il suo esempio risalta ancora di più. La purezza è infatti fondamentale per mantenere l'ordine sociale e familiare. Dovremmo ispirarci a questa giovane santa per resistere alle tentazioni moderne e mantenere vivi i valori cristiani.