Nostre fonti ci danno, per DOMANI 6 aprile 24 alle ore 12 (almeno così è stato deciso oggi in S. Marta, salvo ripensamenti dell'ultima ora), importanti notizie:
- Il Card. Mauro Piacenza lascerà la carica di Penitenziere Maggiore del Tribunale della Penitenzieria Apostolica (compirà 80 anni il 15 settembre prossimo).
- Il card. Vicario di Roma, Angelo De Donatis (70 anni), in totale allontanamento dalle preferenze papali, prenderà il suo posto, lasciando la carica - importantissima - di Vicario di Roma. Il Papa non si faceva accompagnare da lui neppure nelle visite romane. QUI MiL su De Donatis. Sembra che tutto ciò abbia anche a che fare con i gravi problemi recenti del Vicariato.
- Verrebbe rimosso l'Arcivescovo Daniele Libanori, attuale Ausiliare di Roma Centro, per inserirlo - sembra - in qualche Dicastero romano (Vita Consacrata?): non si usa più il promoveatur ut amoveatur.... Voci ricorrenti parlano che la rimozione abbia a che fare con il caso Rupnik, nel quale Libanori ha sempre difeso le donne abusate e si sarebbe messo in urto con il grande difensore dell'ex gesuita sloveno, Papa Francesco.
Ormai un bailamme totale di avvicendamenti e rimozioni. Ovviamente è chiaro il demansionamento totale di De Donatis.
QUI un articolo, del dicembre scorso, di Nico Spuntoni che dava già qualche anticipazione su De Donatis: "L'ospedale da campo undici anni dopo è al collasso". E QUI l'anticipazione di Marco Tosatti: "Marco Tosatti, "Nomine in Curia e a Roma dopo Pasqua? De Donatis al posto di Piacenza, Lojudice a Roma"".
Vi terremo aggiornati.
Luigi C.
la situazione a roma era ormai al collasso
RispondiElimina