Pagine

giovedì 11 gennaio 2024

Un vescovo tedesco spera che Roma smetta di considerare la sodomia un peccato grave. E in Belgio idem #fernández #francesco #fiduciasupplicans

L'Arcivescovo eletto di Bamberg, Herwig Gössl, chiede a Roma di non considerare più la sodomia un peccato mortale.
Sempre peggio.
Catholic World Report – Geoge Weigel: Teologia “contestuale” e Fiducia Supplicans: “…L'unico "contesto" ecclesiastico che riesco a scorgere nella Fiducia Supplicans è quello della Chiesa Cattolica Annacquata, che si aggrappa all'affermazione completamente falsificata secondo cui placare lo Spirito decostruttivo dell'epoca è più efficace dal punto di vista evangelico che lavorare per convertire lo Spirito dell'epoca con la proclamazione schietta del Vangelo, con i suoi brani duri (vedi Marco 1:15) e tutto il resto.(…) Una volta, e non molto tempo fa, il dicastero incaricato della difesa della verità cattolica e della promozione di una teologia dinamicamente ortodossa era una fonte di chiarimento. Ora non è più così. E questo sarà un problema durante il prossimo interregno papale e nel prossimo conclave".
Life Site News QUI - "Staff: Vescovi belgi si manifestano entusiasti con Fiducia Supplicans".
Ad oggi molti vescovi hanno già dichiarato che non applicheranno il documento vaticano, lo vietano ai loro sacerdoti e rifiutano di impartire le benedizioni indicate dalla Fiducia Supplicans:QUI l'elenco e QUI.
Luigi C.

Di Carlos Esteban, Infovaticana, 10 gennaio, 2024

L'arcivescovo eletto di Bamberg, Herwig Gössl, è uno degli scontenti della Fiducia supplicans, ma nella direzione opposta a quella degli africani: non gli piace e spera che Roma apra completamente la mano e smetta di considerare le relazioni omosessuali come un peccato grave.
Di fronte alla pubblicazione della Fiducia supplicans, l'arcivescovo di Bamberga ha concluso che "se possiamo benedire tali unioni, dovremmo sviluppare la dottrina in modo che gli atti omosessuali non siano più considerati un peccato grave", ha dichiarato Gössl alla Süddeutsche Zeitung, con una concezione davvero singolare di "sviluppo dottrinale" à la carte.

Secondo il futuro arcivescovo di Bamberga, anche gli interessati avrebbero preferito una dichiarazione più chiara. "Credo che questo non sia la fine del dibattito", ha aggiunto.

Gössl ha accolto con favore la dichiarazione della Dottrina della fede, perché per la prima volta chiarisce che le coppie omosessuali e gli adulteri impenitenti possono essere benedetti nella Chiesa cattolica, soddisfacendo la richiesta di molti credenti.

Il religioso è stato nominato da Papa Francesco il 9 dicembre come successore dell'arcivescovo di Bamberg Ludwig Schick. L'insediamento avverrà il 2 marzo.