Pagine

venerdì 29 dicembre 2023

Un altro vescovo ungherese vieta Fiducia Supplicans #fernández #francesco #fiduciasupplicans

QUI Nico Spuntoni su X: "Dando seguito alla nota della conferenza episcopale ungherese, mons. János Székely (vescovo di Szombathely) proibisce ai sacerdoti di applicare #FiduciaSupplicans : “Falsificheremmo il vangelo di Cristo e non faremmo ciò che dovremmo fare come pastori”".
QUI la dichiarazione del Vescovo: "Quando una coppia dello stesso sesso chiede una benedizione, proprio chiedendola insieme, esprime di voler chiedere anche la benedizione di Dio e l'approvazione morale della Chiesa per la loro relazione e la loro decisione di vita. Falsificheremmo il vangelo di Cristo e non faremmo ciò che dovremmo fare come pastori nei confronti di una coppia del genere se dovessimo dare una benedizione a loro due in un caso del genere. [...] Pertanto, in conformità con la decisione della Conferenza episcopale cattolica ungherese, invito i pastori a non benedire le coppie dello stesso sesso nella diocesi di Szombathely. Accogliamo con grande amore e rispetto i nostri fratelli e sorelle che provano attrazione per lo stesso sesso, ma non giustifichiamo la loro decisione di vita sbagliata, ma aiutiamoli nel cammino della vita secondo il Vangelo di Cristo. Questo ci renderà loro veri, autentici pastori e fratelli".
Ad oggi molti vescovi hanno già dichiarato che non applicheranno il documento vaticano, lo vietano ai loro sacerdoti e rifiutano di impartire le benedizioni indicate dalla Fiducia Supplicans:
QUI l'elenco e QUI gli altri post di MiL su Fiducia Supplicans.
Luigi C.