Pagine

lunedì 27 novembre 2023

Papa Francesco toglie casa e stipendio al cardinale Burke. In barba al diritto canonico ma in linea con la “Corea del Nord”

Gira da stamattina (27/11/2023) una notizia che ha dell’incredibile e che per prima ha dato La Nuova Bussola Quotidiana (qui il loro scoop) e che le nostre fonti ci confermano: il Papa 
al termine dell’odierna riunione dei capi Dicastero,  ha detto (é cosa certa) che intende togliere l’appartamento e lo stipendio al Card. Burke perché lo ritiene un suo nemico. 

Abbiamo saputo che all'obiezione sui risvolti giuridici di poter togliere gli emolumenti a Burke (il cosiddetto "piatto cardinalizio") il Papa avrebbe risposto di essere comunque intenzionato a procedere, incurante dei limiti e delle condizioni del diritto canonico. 

Tipico metodo da Corea del Nord che il Papa riserva solo a chi non é allineato al bergoglio-pensiero. Non ci risulta che fece lo stesso per McCarrick nè per Rupnik… 

ADDENDA: 28.11.2023 ore 18:30
Qui un bel articolo di Franca Giansoldati (Il Messaggero) con ulteriori notizie "Papa Francesco "educa" i cardinali: toglie casa e stipendio al conservatore Burke (firmatario di un documento di protesta sul Sinodo) In curia c'è chi teme che questa mossa porterà contraccolpi alla raccolta dell'Obolo di San Pietro
Roberto 

19 commenti:

  1. Vergognoso. Che schifo!!!!

    RispondiElimina
  2. McCarrick è stato decardinalizzato, dopo essere stato tollerato o approvata da due papi precedenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è per nulla veritiero. Nel senso che Benedetto XVI, appena eletto, ha imposto a mccarrick di ritirarsi e condurre una vita di preghiera e penitenza, togliendogli ogni altro incarico. Non ha proceduto ad un processo canonico solo in considerazione dell'età ormai anziana dell'interessato. E qui secondo me è stato un errore, nel senso che questo criminale pervertito e i suoi allievi andavano tutti perseguiti...indipendentemente dall'eta'. Bergoglio invece, appena eletto, ha riabilitato mccarrick affidandogli tra l'altro un importante missione diplomatica in Cina. Solamente DOPO, quando sono stati resi pubblici dalla stampa ulteriori crimini ( sicuri che ne fosse all'oscuro?) lo ha "decardinalizzato"...premurandosi tuttavia di promuoverlo ad importanti incarichi curiali o in diocesi americane TUTTI i suoi "allievi", non di rado creandoli cardinali. Su Giovanni Paolo II...effettivamente lo ha nominato arcivescovo di Washington e creato cardinale, sì. ...Tuttavia credo che mccarrick, esattamente come bergoglio, sia stato molto abile nel far credere che fosse un tipo di persona quando invece poi era l'opposto...E quindi le responsabilità del (santo) Papa polacco sono molto molto ridimensionate, per non dire totalmente annullate. È adesso invece che mccarrick ( e i suoi sodali) viene protetto, anche se decardinalizzato con un provvedimento ( tardivo)che sa solo di pura esteriorita' e facciata..

      Elimina
  3. Il re è nudo, ma i sudditi continuano a esaltarne i paramenti.

    RispondiElimina
  4. E pensare che nell' appartamento di Burke c'è un grande quadro di papa Francesco.. Spero che ci ripensi e che qualcuno dei suoi consigieri lo faccia ragionare. Bergoglio sta peggiorando, non riesce più a contenere il suo vero carattere, da quando è morto Ratzinger non ha più freni. Questa notizia spero serva a molti ultrà ultramontanisti a svergliarsi. Il papa non è Dio in terra.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io dico la stessa cosa dei vescovi mantenuti dalle lobby tradizionaliste: non riescono più a contenersi. Peggiorano di minuto in minuto…e traviano le anime portandole verso il fanatismo e l’estremismo settario.

      Elimina
  5. Stanno toccando il fondo... una vergogna senza fine con questo pontificato... non se ne può più!

    RispondiElimina
  6. Ma ha un Padre Spirituale??? Preghiamo per lui. Purtroppo invecchiando o si migliora oppure vengono fuori i lati oscuri del nostro carattere.

    RispondiElimina
  7. Bergolio tienes miedo, verdad? Te falta el coraje de afrontar la realidad.No te preocupes que el fin no está tan lejos como te lo imaginas. Vergonzante!

    RispondiElimina
  8. Buon segno se ti caccia Bergoglio

    RispondiElimina
  9. Roba da Corea del Nord!!! Vergognati, Bergoglio!

    RispondiElimina
  10. Quanta misericordia! Quanta inclusività! Quanto rispetto per la parresìa tanto invocata!
    Il fatto che un Cardinale come Burke venga maltrattato così è un vero scandalo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Burke, invece, è lo specchio del rispetto! Una povera vittima innocente!

      Elimina
    2. Non so se sia vero. Mi auguro non lo siaperche' sarebbe inquietante

      Elimina
  11. Chi Ama è paziente, chi ama è con Dio
    Ama sempre tutti e subito

    RispondiElimina
  12. Una volta il popolo in merito ad una persona falsa o infingarda soleva dire: " SEI PROPRIO UN GESUITA" ogni altro commento è superfluo

    RispondiElimina
  13. La Chiesa è madre e una madre non tratta i propri figli così!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando fanno i discoli, capita che uno scapaccione parta.

      Elimina
  14. Quando uno è incapace con la ragione allora usa la forza. Ma la ragione vince sulla forza. Il Card. Burke ha vinto.

    RispondiElimina