Pagine

venerdì 17 novembre 2023

NOSTRE INFORMAZIONI di mons. Eleuterio Favella: l’Enciclica «Laudato sì», l’Istruzione «De spazzathura» e il Decreto «Letamini [senza dittongo] in domo»

Per tramite del suo segretario diacono Ambrogio Fidato, abbiamo ricevuto la seguente informazione ex Aedibus da S.E.R. Mons. Eleuterio Favella.
La comunicazione segue al comunicato stampa in cui lo Stato della Città del Vaticano rende noto che «il Governatorato ha avviato un programma di sviluppo della mobilità sostenibile denominato “Conversione Ecologica 2030” pensato anche per la riduzione dell’impronta di CO₂ della propria flotta di veicoli.
Per lo scopo, intende: sostituire gradualmente le vetture di propria proprietà dello Stato con veicoli elettrici, al fine di rendere il proprio parco auto a impatto zero entro il 2030 […].
Il Gruppo Volkswagen […] è il primo partner strategico per il progetto destinato a rinnovare il parco auto dello Stato con vetture a marchio Volkswagen e Škoda attraverso la formula del noleggio a medio e lungo termine.
Oggi viene siglato un accordo di partnership con il Gruppo Volkswagen, nell’ambito del programma di sviluppo della mobilità sostenibile, che appresenta uno dei passi che il Governatorato ha intrapreso per consentire di ridurre concretamente l’impatto dell’attività umana sull’ambiente» (QUI e QUI su MiL).
Grati a Sua Eccellenza Reverendissima per il rinnovato privilegio della sua considerazione nel volerci segnalare alcuni documenti che altrimenti passerebbero inosservati o non verrebbero evidenziati come dovrebbero ed inginocchiati al bacio dell’anello, ci professiamo imperituramente suoi servitori umilissimi et figli devoti in Cristo, e imploriamo la sua augusta benedizione.

L.V.
NOSTRE INFORMAZIONI

La Prefettura della Casa Pontificia, con nota diramata ieri sera dalla Sala Stampa della S. Sede, fa presente che l’ordine di acquisto delle 40 vetture elettriche presso la casa automobilistica tedesca Volkswagen, oltre a rispondere alla normativa discendente dalla Enc. «Laudato sì» (Istr. «De spazzathura» e Decr. «Letamini [senza dittongo] in domo»), tiene conto che la conversione al cristianesimo cattolico apostolico e romano del S. Padre è, allo stato, impossibile.



2 commenti:

  1. Ma anche il sostantivo "laetamen" si scrive con il dittongo, avendo la stessa origine del verbo: laetamen est quod terram laetam uberemque reddit.

    RispondiElimina
  2. Oh ma quanto son santi e disinteressati e pii questi della Volkswagen.. Ma già che siamo in piena conversione dal peccato eccologgico perché l'Augusto non vende tutto e se ne va, lui e li cardenali suoi sodali di merende con un bel parco di ciucchi in giro per lo mondo?

    RispondiElimina