Pagine

mercoledì 20 settembre 2023

La Messa tradizionale nell'arte #114: La S. Cresima, di P. Longhi (1755) Venezia. #mtlnellarte #cresima #vetusordo

Continua la nostra carrellata dei "Sette sacramenti": 
Avevamo iniziato col Matrimonio (che ci ha fatto scoprire questo autore Pietro Longhi (veneziano del XVIII sec., le cui opere sono conservati ora presso la Pinacoteca Querini Stampalia) e abbiamo deciso di presentare tutti gli altri sei rimanenti, partendo dall'inizio:qui il Battesimo
Oggi proseguiamo secondo l'ordine che troviamo sul Catechismo Maggiore di San Pio X (n. 521): la S. Cresima. 
Qui il Rituale dal sito degli amici di Maranatha). 
Degne di nota sono tre peculiarità: il cresimato dopo aver ricevuto l'unzione, la triplice benedizione e lo "schiaffo" bacia l'anello al vescovo. La seconda è che solitamente, se il numero dei cresimandi non è elevato, il Vescovo amministra la S. Cresima (così come tutti i sacramenti, e le omelie), stando seduto (in caso di molti cresimandi, questi si ponevano alla balaustra in ginocchio).  La terza è che sul capo dei cresimati si imponeva una striscia di lino o di cotone in corrispondenza dell'unzione col Sacro Crisma. 
Qui alcune foto dal sito della Parrocchia di S. Trinità dei Pellegrini. 

Per altre immagini cliccare sull'etichetta "MTL nell'arte"
..
(Sono senz'altro ben accette segnalazioni e suggerimenti, da parte dei lettori, di altre opere d'arte raffigurati scene della Messa Tradizinale in Latino o di altri sacramenti o sacramentali in rito tradizionale. Grazie sin da ora).

foto: Wikimedia
Roberto

1 commento:

  1. Salta all'occhio che il vescovo indossa l'abito corale con la mitria. Il che mi pare incongruo

    RispondiElimina