Pagine

martedì 26 settembre 2023

Fermare l'aborto, anche Modena si mobilita: 566 bimbi mai nati in un anno #aborto #prolife #noaborto

Riceviamo da amici di Modena e pubblichiamo.
Luigi

Pressa, 23 Settembre 2023

L'iniziativa 40 giorni per la vita si terrà nell'area di via del Pozzo, di fronte al Policlinico, dalle 7 alle 19, dal 27 settembre al 5 novembre prossimi
L'iniziativa è proposta a Modena nell'area di via del Pozzo, di fronte al Policlinico, dalle 7 alle 19, dal 27 settembre al 5 novembre prossimi. Organizzata da un gruppo di persone volontarie appartenenti a diverse associazioni, la campagna coinvolge anche altre confessioni religiose cristiane, oltre a quella cattolica. I dati riguardanti la situazione modenese delle interruzioni volontarie di gravidanza sono stati forniti nel corso della conferenza stampa di presentazione della Campagna: nel 2021, sono stati 566 i bambini abortiti al Policlinico.

”I numeri sono grandi.

Per 566 volte la nostra società – afferma Maria Sole Martucci, referente della comunicazione per 40 Giorni per la vita - non è stata in grado di accogliere la vita nascente. Questo è un disastro per i bimbi: nessuno di noi, se è anche solo un po’ contento di vivere, avrebbe avuto piacere di essere stato abortito...; per le mamme: infatti oggi sappiano quanto dolore e quante ferite lascia loro un aborto); per la società tutta che viene privata di nuova vita, nuove energie. Siamo chiamati – continua Martucci - a passare dall’indifferenza verso bimbi e mamme a quella compassione di cui spesso ci parla papa Francesco. Ognuno di noi può essere la risposta al grido di aiuto di questi poveri”.

'40 Giorni per la vita, conosciuta anche attraverso il film Unplanned (disponibile su piattafroma Youtube), attraverso la preghiera, il digiuno e la veglia pacifica, intende collaborare con l’amore di Dio perché si risvegli la coscienza della comunità modenese; perché cresca sempre più l'impegno per accogliere e sostenere ogni mamma in difficoltà, perché le mamme e i papà scelgano la vita, i medici smettano di praticare aborti ed i reparti IVG chiudano' - continua la nota.

Sono decine i contatti già avviati per propagandare 40 Giorni per la Vita a Modena: un centinaio i volontari che già hanno aderito e altri si stanno aggiungendo. 'C’è un popolo che non ci sta, non si rassegna – aggiunge Andrea Silvestri, coordinatore dei contatti internazionali della Campagna -. Per cambiare le cose serve un popolo intero che dica che non ci sta e non vuole continuare ad essere complice coi suoi silenzi e a voltarsi dall’altra parte. 40 giorni per la vita è un’iniziativa cristiana, ma aperta a tutti; chiunque non accetta che ogni anno circa 600 bimbi a Modena vengano abortiti, venga a pregare con noi”.

'La nostra comunità ha aderito con entusiasmo a questa iniziativa – spiega Flora Finotelli, della chiesa evangelica “Gesù Fonte di Acqua viva”-. Avendo vissuto in prima persona la situazione di scelta riguardo la vita in grembo, so quanto è necessario far arrivare alle mamme l'altra campana che parla e consiglia la vita piuttosto che la morte'.
'Una società – afferma Andrea Mazzi, vice coordinatore della comunicazione della Campagna - è pienamente inclusiva se si interessa anche ai bambini non nati e alle loro mamme. Un’operatrice che lavorava nel reparto IVG del Policlinico, anni fa mi confidava che il suo sogno più grande era quello di poter vedere il giorno in cui la ‘saracinesca’ del suo reparto sarebbe stata tirata giù, per sempre. Noi vogliamo che il suo sogno diventi realtà'.
Tra coloro che avevano partecipato agli incontri organizzativi di 40 Giorni per la Vita a Modena, anche Samuele Guagnano, il giovane scout nonantolano deceduto nelle scorse settimane a seguito di un distacco di un masso durante un'escursione in Valtellina. 'Ora sappiamo-conclude Mazzi- che pregherà con noi dal cielo'.

2 commenti:

  1. Poi dice che in Italia non c'e' la pena di morte...Vorrei sapere che fine hanno fatto gli orfanotrofi da cui fu adottata mia nonna paterna, mio cugino, mio zio...e se non ricordo male , Leonardo Del Vecchio fondatore di Luxottica.
    Indietrista

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io vorrei sapere cosa fanno i politici anti abortisti per assistere le donne che decidono di proseguire la gravidanza.
      Ad occhio e croce, NIENTE!
      Poi certo, a chiacchierare per tenere allineata la base sventolando fantomatici “valori cristiani” sono dei fenomeni.

      Elimina