Pagine

giovedì 15 dicembre 2022

NOSTRE INFORMAZIONI di mons. Eleuterio Favella: la Bolla «Jam dedimus»

Per tramite del suo segretario diacono Ambrogio Fidato e per via diplomatica attraverso il Cancelliere Don Pietro Zecchini, abbiamo ricevuto la seguente informazione ex Aedibus da S.E.R. Mons. Eleuterio Favella, per grazia di Dio e della Sede Apostolica Arcivescovo di Synossi in partibus, Assistente al Sacro Soglio e Giudice Ordinario della Curia Romana e suo Distretto, nonché Abate Commendatario di Santa Cecilia in Urbe.
La comunicazione segue alla notizia del decreto arcivescovile del 4 dicembre 2022 e dellallegato regolamento con cui mons. Marco Tasca O.F.M.Conv., Arcivescovo di Genova, stabilisce le modalità di celebrazione della Santa Messa tradizionale e - dopo aver indicato «l’Oratorio di Sant’Antonio Abate alla Marina, [...] del quale è proprietaria la Confraternita S. Antonio Abate e San Giacomo della Fucine» ed aver  precisato che «l’uso dell’Oratorio, della Sacrestia e dei servizi igienici è concesso a titolo gratuito» - prescrive che «i fedeli che fanno uso dell’Oratorio si impegnano a contribuire in modo congruo e deciso consensualmente alle spese sostenute dalla Confraternita in riferimento alla tenuta dell’Oratorio stesso (energia elettrica, acqua, assicurazione, pulizia) e al culto (ostie, vino, candele, etc.)» e «provvederanno al compenso per il Sacerdote celebrante» (QUI).
Grati a Sua Eccellenza Reverendissima per il rinnovato privilegio della sua considerazione nel volerci segnalare alcuni documenti che altrimenti passerebbero inosservati o non verrebbero evidenziati come dovrebbero ed inginocchiati al bacio dell’anello, ci professiamo imperituramente suoi servitori umilissimi et figli devoti in Cristo, e imploriamo la sua augusta benedizione.

L.V.

NOSTRE INFORMAZIONI

Con comunicato odierno, il Coetus fidelium di Genova, e per esso l’Associazione «S. Alberto Magno», in persona del presidente p.t., ha comunicato che impugnerà innanzi la Rev.da Camera Ap.ca il Decreto ed annesso Ordo dell’arcivescovo di Genova, fra’ Marco Tasca ofm, reso in data 4 corrente, ai sensi della Bolla «Jam dedimus» di papa Innocenzo VIII di v.m.

Nessun commento:

Posta un commento