Pagine

domenica 30 novembre 2025

Martirologio Romano: 30 Novembre 2025

Testo tratto dal Martirologio Romano pubblicato per ordine del Sommo Pontefice Gregorio XIII, riveduto per autorità di Urbano VIII e Clemente X, aumentato e corretto nel MDCCXLIX da Benedetto XIV (quarta edizione italiana, Libreria Editrice Vaticana, MDCCCLV).

Oggi la Chiesa cattolica celebra, secondo il calendario romano tradizionale, la prima domenica di Avvento.

Lorenzo V.

30 Novembre 2025, Luna nona

A Patrásso, nell’Acáia, il natale di sant’Andréa Apostolo, il quale predicò il santo Vangelo di Cristo nella Trácia e nella Scízia. Arrestato dal Proconsole Egéa, fu prima chiuso in prigione, quindi gravissimamente flagellato, e da ultimo appeso in croce, sulla quale sopravvisse due giorni, istruendo il popolo; e, avendo pregato il Signore di non permettere che egli fosse deposto dalla croce, fu circondato da un grande splendore celeste, e, cessato poi tale splendore, rese lo spirito.
A Roma la passione dei santi Cástolo ed Euprépite.
A Costantinópoli, santa Máura, Vergine e Martire.
Così pure santa Giustína, Vergine e Martire.
A Roma san Costánzo Confessore, il quale, valorosamente resistendo ai Pelagiani, sopportò dalla loro setta molti supplizi, che lo associarono ai santi Confessori.
A Saintes, in Fráncia, san Troiáno Vescovo, uomo di gran santità, il quale, sepolto in terra, manifesta con molti miracoli di vivere in cielo.
Nella Palestína il beato Zósimo Confessore, che, sotto l’Imperatore Giustíno, fu insigne per santità e per miracoli.
Ed altrove moltissimi altri santi Martiri e Confessori e sante Vergini.
℟. Deo grátias.