Pagine

sabato 15 novembre 2025

Martirologio Romano: 15 Novembre 2025

Testo tratto dal Martirologio Romano pubblicato per ordine del Sommo Pontefice Gregorio XIII, riveduto per autorità di Urbano VIII e Clemente X, aumentato e corretto nel MDCCXLIX da Benedetto XIV (quarta edizione italiana, Libreria Editrice Vaticana, MDCCCLV).

Oggi la Chiesa cattolica celebra, secondo il calendario romano tradizionale, sant’Alberto.

Lorenzo V.

15 Novembre 2025, Luna vigesimaquarta

A Colónia sant’Albérto Vescovo e Confessore, dell’Ordine dei Predicatori, detto Magno, celebre per la santità e dottrina, che il Papa Pio undecimo dichiarò Dottore della Chiesa universale e Pio dodicesimo lo costituì celeste Patrono dei cultori di scienze naturali.
Nello stesso giorno il natale di sant’Eugénio, Vescovo di Tolédo e Martire, che fu discepolo del beato Dionígi l’Areopagíta, e nel territorio di Parígi, compiuto il corso del martirio, ricevette dal Signore la corona della sua beata passione. Il suo corpo fu in seguito trasportato a Tolédo, in Spagna.
A Nola, in Campánia, il beato Felíce, Vescovo e Martire, il quale, fin dal quindicesimo anno di età, rifulse per miracoli, e, sotto il Preside Marciáno, con altri trenta Compagni, compì il combattimento del martirio.
A Edéssa, nella Mesopotámia, la passione di sant’Abibo Diacono, il quale, sotto l’Imperatore Licínio e il Preside Lisánia, fu lacerato con uncini, e gettato nel fuoco.
Nello stesso luogo i santi Martiri Guría e Samóna, sotto l’Imperatore Diocleziáno ed il Preside Antoníno.
In Africa i santi Martiri Secóndo, Fidenziáno e Várico.
Presso Archingeay, nel territorio di Saintes, il natale di san Macúto, Vescovo d’Aleth in Fráncia, il quale, nato in Inghiltérra, fin dalla più tenera età rifulse per i suoi miracoli.
A Veróna san Lupério, Vescovo e Confessore.
A Kahlemberg, presso Viénna, in Austria, san Leopóldo, Marchese di quella provincia dell’Austria, dal Papa Innocénzo ottavo ascritto nel numero dei Santi.
Ed altrove moltissimi altri santi Martiri e Confessori e sante Vergini.
℟. Deo grátias.