Pagine

sabato 4 ottobre 2025

Martirologio Romano: 4 Ottobre 2025

Testo tratto dal Martirologio Romano pubblicato per ordine del Sommo Pontefice Gregorio XIII, riveduto per autorità di Urbano VIII e Clemente X, aumentato e corretto nel MDCCXLIX da Benedetto XIV (quarta edizione italiana, Libreria Editrice Vaticana, MDCCCLV).

Oggi la Chiesa cattolica celebra, secondo il calendario romano tradizionale, san Francesco d’Assisi.

La Redazione di MiL-Messainlatino.it augura buon onomastico all’amico Francesco e lo ringrazia per il prezioso lavoro, silenzioso e spesso poco visibile ai lettori, che svolge da anni a servizio del blog.


L.V.

4 Ottobre 2025, Luna decimaprima

Ad Assísi, in Umbria, il natale di san Francésco, Levita e Confessore, Fondatore di tre Ordini, cioè dei Frati Minori, delle Povere Donne, e dei Fratelli e delle Sorelle della Penitenza. La sua vita, piena di santità e di miracoli, fu scritta da san Bonaventúra.
Così pure a Corínto il natale dei santi Crispo e Cáio, dei quali fa menzione san Páolo Apostolo, scrivendo ai Corinti.
Ad Aténe san Geróteo, discepolo dello stesso beato Páolo Apostolo.
A Damásco san Piétro, Vescovo e Martire, il quale presso il Principe degli Agareni fu accusato che insegnava la fede di Cristo, e perciò, dopo che gli fu tagliata la lingua e gli furono troncate le mani ed i piedi, fu confitto in croce, e così compì il martirio.
Ad Alessándria i santi Preti e Diaconi Cáio, Fáusto, Eusébio, Cheremóne, Lúcio e Compagni, dei quali alcuni, nella persecuzione di Valeriáno, divennero Martiri, altri, servendo ai Martiri, ricevettero la mercede dei Martiri.
In Egítto i santi Martiri Marco e Marciáno fratelli, ed altri quasi innumerevoli di ambo i sessi e di ogni età, dei quali alcuni dopo le battiture, altri dopo orribili tormenti di vario genere, furono dati alle fiamme, altri vennero precipitati in mare, alcuni decapitati, moltissimi consunti dalla fame, altri confitti in croce, alcuni ancora appesi colla testa in giù e coi piedi sollevati in alto, e così meritarono la felicissima corona del martirio.
A Bológna san Petrónio, Vescovo e Confessore, il quale rifulse per dottrina, per miracoli e per santità.
A Parígi sant’Aurea Vergine.
Ed altrove moltissimi altri santi Martiri e Confessori e sante Vergini.
℟. Deo grátias.

1 commento:

  1. Francesco, anche se non la conosciamo, a mio nome e per conto di coloro che leggono MIL le esprimiamo la nostra gratitudine augurandole :Buon onomastico 2025!

    RispondiElimina