Pagine

martedì 2 settembre 2025

Martirologio Romano: 2 Settembre 2025

Testo tratto dal Martirologio Romano pubblicato per ordine del Sommo Pontefice Gregorio XIII, riveduto per autorità di Urbano VIII e Clemente X, aumentato e corretto nel MDCCXLIX da Benedetto XIV (quarta edizione italiana, Libreria Editrice Vaticana, MDCCCLV).

Oggi la Chiesa cattolica celebra, secondo il calendario romano tradizionale, santo Stefano Re.

L.V.

2 Settembre 2025, Luna nona

Santo Stéfano, Re degli Ungherési e Confessore, il quale si riposò nel Signore il quindici Agosto.
A Roma santa Mássima Martire, la quale, avendo insieme con sant’Ansáno confessato Cristo, nella persecuzione di Diocleziáno, mentre era percossa con bastoni, rese lo spirito.
A Pamiers, in Fráncia, sant’Antoníno Martire, le cui reliquie si conservano nella chiesa di Palénza, in Spagna, con grande venerazione.
Così pure i santi Martiri Dioméde, Giuliáno, Filíppo, Eutichiáno, Esíchio, Leónida, Filadélfo, Menalíppo e Pentágapa, dei quali alcuni col fuoco, altri coll’acqua, altri colla spada e colla croce compirono il martirio.
A Nicomédia i santi Martiri Zenóne, con i figli Concórdio e Teodóro.
A Lióne, in Fráncia, sant’Elpídio, Vescovo e Confessore.
Così pure nel Picéno sant’Elpídio Abate: col suo nome fu chiamato il paese, che è lieto di possedere il suo sacro corpo.
Sul monte Sorátte san Nonnóso Abate, il quale con la sua preghiera trasportò altrove un sasso di gran mole, e rifulse per altri miracoli.
Nello stesso giorno la Commemorazione dei santi Martiri fratelli Evódio, Ermógene e Callísta; la memoria dei quali, martirizzati in Siracúsa, città della Sicília, si celebra anche il venticinque Aprile.
A Lióne, in Fráncia, la Traslazione dei santi Gíusto, Vescovo e Confessore, e Viatóre, che era stato suo ministro; il cui giorno natalizio si celebra rispettivamente il quattordici e il ventuno Ottobre.
Ed altrove moltissimi altri santi Martiri e Confessori e sante Vergini.
℟. Deo grátias.

Nessun commento:

Posta un commento