Pagine

venerdì 1 agosto 2025

Martirologio Romano: 1° Agosto 2025

Testo tratto dal Martirologio Romano pubblicato per ordine del Sommo Pontefice Gregorio XIII, riveduto per autorità di Urbano VIII e Clemente X, aumentato e corretto nel MDCCXLIX da Benedetto XIV (quarta edizione italiana, Libreria Editrice Vaticana, MDCCCLV).

Oggi la Chiesa cattolica celebra, secondo il calendario romano tradizionale, il venerdì della settima settimana dopo l’ottava di Pentecoste.

L.V.

1° Agosto 2025, Luna sesta

A Roma, sull’Esquilíno, la Dedicazione della chiesa di san Piétro Apostolo in Víncoli.
In Antióchia la passione dei sette santi Fratelli Maccabéi Martiri, i quali, colla loro madre, patirono sotto il Re Antíoco Epífane. Le loro reliquie, trasportate a Roma, furono riposte nella medesima chiesa di san Piétro in Víncoli.
A Vercélli il natale di sant’Eusébio, Vescovo e Martire, il quale, per la confessione della fede cattolica, relegato dal Principe Costánzo a Scitópoli, in Palestína, quindi nella Cappadócia, ritornato poi alla sua chiesa, soffrì il martirio per la persecuzione degli Ariani. La sua memoria si fa solennemente anche il quindici Dicembre, giorno nel quale fu ordinato Vescovo, e la sua festa si celebra il sedici Dicembre.
Così pure a Nocéra dei Pagáni, nella Campánia, il natale di sant’Alfónso María de’ Liguóri, Fondatore della Congregazione detta del santissimo Redentore, Vescovo di sant’Agata de’ Goti e Confessore, insigne per lo zelo delle anime, per gli scritti, per la predicazione e per l’esempio. Dal Sommo Pontefice Gregório decimosesto fu ascritto nel catalogo dei Santi, da Pio nono fu dichiarato Dottore della Chiesa universale e Pio dodicesimo lo costituì celeste Patrono di tutti i Confessori e Moralisti. La sua festa si celebra nel giorno seguente.
A Roma, sulla via Latína, i santi Martiri Bono Prete, Fáusto e Máuro, con altri nove, che sono ricordati negli Atti di santo Stéfano Papa.
Così pure a Roma la passione delle sante Vergini Fede, Speránza e Carità, figlie di santa Sofía, le quali, sotto il Principe Adriáno, ricevettero la corona del martirio.
A Filadélfia, nell’Arábia, i santi Martiri Ciríllo, Aquila, Piétro, Domiziáno, Rufo e Menándro, coronati nel medesimo giorno.
A Perge, in Panfília, i santi Martiri Leónzio, Azio, Alessándro ed altri sei agricoltori, i quali furono decapitati nella persecuzione di Diocleziáno, sotto il Preside Flaviáno.
A Geróna, nella Spagna, il natale di san Felíce Martire, il quale, dopo diverse specie di tormenti, da Daciáno fu fatto dilaniare finché non rese l’invitto spirito a Cristo.
Nel territorio di Parígi san Giustíno Martire.
A Vienne, in Frància, san Vero Vescovo.
A Winchester, in Inghiltérra, sant’Etelvóldo Vescovo.
Nel contado del Lieuvin, in Fráncia, san Nemésio Confessore.
Ed altrove moltissimi altri santi Martiri e Confessori e sante Vergini.
℟. Deo grátias.

Nessun commento:

Posta un commento