Pagine

martedì 17 giugno 2025

Estate 2025: il Papa ritorna nelle Ville pontificie di Castel Gandolfo!

Dopo dodici anni, Papa Leone XIV ha compiuto un altro piccolo passo verso il lento ritorno alla «normalità»: oggi, infatti, la Prefettura della Casa Pontificia ha comunicato che il santo Padre trascorrerà un periodo di riposo nelle Ville pontificie di Castel Gandolfo, che da quattro secoli sono la residenza estiva dei Romani Pontefici, tanto che il Trattato fra la Santa Sede e l’Italia del 1929 riconobbe alla Santa Sede la piena proprietà del Palazzo Pontificio di Castel Gandolfo e stabilì che fosse da considerare un immobile con privilegio di extraterritorialità e con esenzione da espropriazioni e da tributi.

L.V.


Nel pomeriggio di domenica 6 luglio, il Santo Padre Leone XIV si trasferirà per un periodo di riposo nelle Ville Pontificie di Castel Gandolfo.

Domenica 13 luglio, alle ore 10:00 nella Parrocchia Pontificia di San Tommaso da Villanova in Castel Gandolfo, il Santo Padre celebrerà la Santa Messa. Alle ore 12:00 reciterà la preghiera dell'Angelus in Piazza della Libertà, davanti al Palazzo Apostolico.

Domenica 20 luglio, alle ore 9:30 il Santo Padre celebrerà la Santa Messa nella Cattedrale di Albano. Alle ore 12:00 reciterà l’Angelus in Piazza della Libertà a Castel Gandolfo. Nel pomeriggio il Santo Padre farà ritorno in Vaticano.

* * *

Nel mese di luglio restano sospese tutte le udienze private, e le udienze generali di mercoledì 2, 9, 16, 23.

Mercoledì 30 luglio riprenderanno le udienze generali.

* * *

Venerdì 15 agosto alle ore 10:00 il Santo Padre celebrerà la Santa Messa nella Parrocchia Pontificia di Castel Gandolfo. Alle ore 12:00 seguirà l'Angelus in Piazza della Libertà.

Domenica 17 agosto alle ore 12:00 l’Angelus sarà in Piazza della Libertà a Castel Gandolfo. Nel pomeriggio il Santo Padre farà rientro in Vaticano.

12 commenti:

  1. È una bellissima notizia che dona serenità! Il Papa che 'lavora' ha bisogno di riposo! Non solo perché l'accettazione "con responsabilita" della missione già solo capovolge la vita di un Papa, ma in questo suo primo mese NON L'HO VISTO FERMARSI UN MOMENTO!!
    Il suo riposo, si riversera' in bene su di noi oltre a ridare la gioia ai fedeli d'intorno.
    Che Dio doni a Papa Leone XIV bellissimi giorni di ristoro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perché, i Papi precedenti passavano le giornate in sdraio leggendo riviste?
      Qui siamo al puro fanatismo, illogico ed irrazionale.

      Elimina
  2. Siamo proprio contenti che questo Pietro si conceda un po' di tregua per riposarsi un poco, per ritemprare il corpo custodia dell'anima e per consolare ed essere consolato da Gesu' piu' frequentemente di quanto possa fare adesso. Ave Maria!

    RispondiElimina
  3. mi fa piacere, ma non è questo di cui abbiamo bisogno. Pensiamo alla condizione disastrosa della CEI. Purtroppo mi sembra che almeno in Italia nulla stia cambiando.

    RispondiElimina
  4. La “normalità” non sarebbe quella di rispettare la sensibilità delle persone e le loro scelte? Papa Leone vuole andare a Castel Gandolfo? Liberissimo. Papa Francesco non voleva andare a Castel Gandolfo? Liberissimo.
    Perché plaudire ad uno e criticare l’altro?
    Perché cercare anche questi pretesti stupidi per fare polemica sterile?

    RispondiElimina
  5. Posso assicurare che i cittadini dei Castelli Romani sono molto contenti!

    RispondiElimina
  6. Però non si stabilità nel Palazzo principale, che lascia aperto al pubblico, compresa la stanza da letto del papa. Bergoglio aveva voluto così, anzi secondo lui bisognava anche mostrare il gabinetto, perché così, a suo dire, si "desacralizzava" il papa. Ogni commento è superfluo, anche se nessuno ha commentato a suo tempo.

    RispondiElimina
  7. Ma quelli così estatici che il Papa vada a Castel Gandolfo che problemi hanno? Nemmeno gliene venisse in tasca qualcosa. O è obbligatorio?

    RispondiElimina
  8. Scusate domenica 6 luglio farà l Angelus in Piazza San Pietro o a Castel San Gandolfo?

    RispondiElimina