Siamo senza parole: abbiamo ricevuto da una nostra fonte, che ringraziamo – pur con grande dolore – caldamente, il video dell’arrivo di papa Francesco questa mattina nella Basilica di San Pietro in Vaticano (QUI su MiL la notizia).
Il Santo Padre appare (tra)vestito in borghese con un miserrimo poncho e pantaloni neri (e ovviamente senza papalina).
Riportiamo di seguito il video integrale, la cui autenticità ci è stata confermata.
Salva reverentia: ma è del mestiere questo?! È mai possibile che anche i suoi più stretti collaboratori non abbiamo mostrato rispetto dell’altissima carica che ricopre e non lo abbiano consigliato – se non obbligato – a presentarsi in pubblico ai fedeli (all’interno della Basilica Vaticana!) con un abito dignitoso e degno della sua carica?
È crollato anche l’ultimo baluardo: la talare bianca del Romano Pontefice.
Che si sia recato alla tomba di San Pio X, tanto di cappello! Ciò vorrà dire che avrà capito o avranno fatto capire tante cose riguardo la Chiesa. Ci sono dei problemi negli anziani in certa situazioni ad alzare le braccia per vestirsi per esempio, mi è capitato proprio con mio padre stessa situazione... però, certamente era meglio se lo avesse fatto in privato, senza persone attorno, telecamere e fedeli.
RispondiEliminaDirei, non stracciamoci le vesti, ma guardiamo e lasciamo passare, l'importante che stia facendo ciò che dovrebbe fare...
RispondiEliminaE cosa sta facendo?
EliminaE...cosa sta facendo?. Scandali!
EliminaDovrebbe ritrattare tutti i suoi documenti che sono contrari alla Verità di fede, documentazione che "dovrebbe lasciare" per il bene della Chiesa delle anime e della sua anima, se vuole morire in pace. E questo, forse, non ci è fatto sapere in tempo reale... Almeno questo, spero.
EliminaIl Papato, istituzione fondamentale della Chiesa di N. S. Gesu' Cristo, ridotto al ridicolo. Non si ha più rispetto di questa figura papale che per secoli era stato il punto nevralgico, ovvero il cuore pulsante della Chiesa universale. Vergognoso!
RispondiEliminaPenso che non dipenda da lui
EliminaChe tristezza vedere il papato ridotto in quel modo.
RispondiEliminaChe tristezza chi si ferma sempre e solo all’esteriorità.
EliminaLa decadenza palese che vediamo è la stessa a cui la cattolicità insensibile si è abituata da 12 anni nell’ambito spirituale, Ormai solo un intervento dall’Alto potrà salvare questa generazione gnostica e perversa. La preghiera è l’unico rifugio.
EliminaIo di decadenza vedo solo quella delle vostre fila: perennemente arrabbiati, incattiviti e sprezzanti di tutto e tutti che non siano parte del vostro giardinetto.
EliminaUn atteggiamento sempre più settario, checché ne pensiate.
Sembra di aver letto che il suo famiglio* conosca e assecondi tutti i suoi pensieri e la visita a S.PioX in quello stato farebbe pensare che l'abbia visto in sogno e si sia talmente spaventato da chiedere di essere coperto alla bell'e meglio per correre a pregare il Santo. La Santa Vergine si prenda cura di lui per intercessione di S.Pio X. Amen!
RispondiElimina*Il famiglio (dal latino famulus) era, nel Medioevo feudale, una persona compresa nel seguito del feudatario, che veniva "adottata" nella sua famiglia e che viveva presso la sua corte.
E' ancor peggio, non e' coperto da un poncho : sul davanti e' stato coperto con un plaid ma man mano che la carrozzina procede ed e' ripreso di schiena sembra che abbia indosso la sola maglia della salute...
RispondiEliminahttps://gloria.tv/post/6a71x3aW9rF11otiWmSEixukw
Ma cosa dovrebbe indossare secondo lei? È un anziano convalescente, accidenti! Deve mettersi in ghingheri anche per scendere due minuti a dire una preghiera? Semmai, se c’è da prendersela con qualcuno, che sia con chi deve immortalare sempre tutto e poi distribuire alla rete senza filtri.
EliminaDai santi paparazzi ci liberi il Signore.
Francamente il vestito del Papa nel video non mi impressiona granché, non mi straccio le vesti, come si suol dire,: è l'umanità che trabocca, come era quella di Pietro a Gerusalemme.
RispondiEliminaErroneo invece è il discorso ai ragazzi del collegio cattolico di Singapore, in cui Francesco li esorta a considerare equivalenti tutte le religioni del mondo: queste affermazioni il Padre comune deve ritrattare, ristabilendo la verità della fede.
Ma il Papa senza lo zucchetto bianco, in un'occasione non ufficiale, mi riesce persino simpatico, considrando che è in covalescenza da una grave malattia. Angelo.
Ansa mostra un'altra realta' https://www.ansa.it/english/news/vatican/2025/04/10/pope-makes-surprise-visit-to-st.-peters-basilica_ae8399c6-d688-43b8-92d3-bfee37502939.html
RispondiEliminaAlcuni episodi appaiono Senza una logica, Senza un senso... manifesto della grave crisi identitaria e morale che attanaglia la Santa Chiesa
RispondiEliminaMa perche'? Dovrebbe magari dormire con la talare bianca?
RispondiEliminaQuando uno e' malato e ha anche dofficolta' di movimento si vesta come gli e' comodo.
Papa Woitila era messo peggio e fino all'ultimo era in pubblico in veste bianca
RispondiEliminaVergognatevi Voi a fare questi commenti,il santo Padre si è dimostrato con la sua misera umanità come noi
RispondiEliminaCombattere la Chiesa è tempo perso.Ci hanno provato tanti ,più o meno potenti e non ci sono riusciti. Guardiamo al futuro con fiducia ,il Signore vede e provvede.
RispondiEliminaHo tanto timore che vedremo il prossimo papa in pantaloni, come già abbiamo visto e vediamo prima i preti e i religiosi, poi i vescovi e i cardinali, tutti confusi ed omologati nel modo a partire dal vestire!! Ma spero e prego di sbagliarmi!!!
RispondiEliminaSarebbe opportuno spendere qualche parola anche sui collaboratori che stanno accompagnando in pubblico il Santo Padre, vestiti in maniche di camicia e senza alcun decoro: sono stati aboliti anche i sediari pontifici?
RispondiEliminaMa avete capito che sta male? Che la prospettiva è che siamo agli ultimi giorni della sua vita?
RispondiEliminaLo ha fatto di proposito. Il suo scopo era quello di apparire come una persona semplice, uno di noi, uno vicino alla gente, anzi, al "popolo", al "pluebo" secondo la "teologia del popolo". È Ststo un modo per accalappiare ancor più le simpatie dei semplici: "oh come è buono lei" di fantozziana memoria. Era questo il suo intento, e c'è riuscito.
RispondiEliminaStiamo parlando di una persona che non è ancora guarita dalla malattia. E voi pensate a come era vestito...
RispondiEliminaDa notare anche che le persone attorno non portano la giacca. È il crollo di ogni sacralità.
RispondiEliminaMit brennender sorge!
RispondiEliminaPer portare un anziano malato in giro semivestito forse in Vaticano hanno i termosifoni " a palla"!
RispondiEliminaVi compatiamo padre per l'insulto che vi hanno fatto presentandovi così discinto.
RispondiEliminaMa quale poncho! Era un semplice lenzuolino!
RispondiEliminaMa nemmeno di fronte ad un anziano in sedia a rotelle potete tacere e provare un po’ di empatia?
Cosa pretendevate? Che uscisse in sedia gestatoria con i flabelli al seguito?
Proprio cuori di granito avete.
Nostalgia di sedia gestatoria, flabelli e sediari?
RispondiEliminaIl problema è che oggi bisogna filmare, fotografare, postare e commentare ogni cosa. Un papa anziano e malato va in San Pietro in carrozzina a pregare sulla tomba di San Pio X. Bisognava lasciargli lo spazio privato, vestito di bianco o in pigiama che fosse.... o vietare ogni foto. Si chiama riservatezza, pudore, cura. Non si mostrano le nudità del proprio padre. La sua regalità, anzianità e convalescenza vanno rispettate. Ma che incapaci ha intorno???
RispondiEliminaPensate che Gesù sia contento di questi commenti? Guardate l’ apparenza e non la sostanza!
RispondiEliminaIl fatto è che tolta l'apparenza non resta proprio niente.
EliminaNon ho mai sopportato quella benedizione con il pollice all'insù. Non c'è la faccio più
RispondiEliminaMa che stai dicendo? Ma quale benedizione?! Io non c’è la faccio più (sic!) di gente come te, livorosa e perennemente arrabbiata col mondo. Senz’altro la Fede cristiana non sai nemmeno dove sta di casa, visto che essa porta pace e serenità innanzitutto con se stessi.
EliminaMi scusi, ma forse è lei che non ricorda quei tempi al quale si riferisce l'anonimo ore 11.36!
EliminaUn papa che fugge in elicottero lasciando all'improvviso la Santa Sede nel bel mezzo dell'anno della Fede. Arriva un'altro... Nel frattempo quello precedente, fa rientro... Ne abbiamo due? Uno e mezzo? Uno? Per un po, non si sa. I fedeli in confusione e cosa fa Francesco? Si passeggia per la piazza non a benedrire, ma col "pollice all'insù " come a dire "tutto ok"? Per lei 'questa uscita' sarebbe normale? Da parte di un Papa?
Che l''anonimo 11.36 non dimentica ciò, non vuol dire sia "arrabbiato con il mondo"!
Lei, invece, faceva 'sogni d' oro ' quei giorni?
Il Papa che "fugge in elicottero" non mi pare fu Bergoglio. Semmai un Papa che ha creato più problemi di quelli che ha risolto, non da ultimo il pericoloso precedente di un "Papa emerito". Avrebbe dovuto uscire dal vaticano vestito da normale Mons. Ratzinger e chiudere lì la partita.
EliminaSempre viva Papa Francesco.