Riceviamo e pubblichiamo.
Luigi C.
Cari parenti e amici,
benché Norcia sia incastonata nel cuore dei Monti Sibillini, le nevicate abbondanti non sono poi così frequenti e, se avvengono, non avvengono a Natale. Quest’anno, però, abbiamo ricevuto questa grazia speciale proprio in occasione del nostro primo Natale nel nuovo monastero. Già qualche anno fa avevamo acquistato una pala da neve per il nostro mezzo da lavoro, ma è stata questa la prima volta che abbiamo avuto occasione di usarla.
Mentre l’inverno copriva di neve il paesaggio circostante, i monaci e gli ospiti si sono mantenuti al caldo grazie a una caldaia a legna di fabbricazione svizzera. I visitatori sono spesso curiosi di conoscere le caratteristiche tecniche del monastero, e molti ci chiedono come facciamo a riscaldarlo. Durante la fase di progettazione del monastero abbiamo scelto un impianto di riscaldamento a legna: richiedendo lavoro manuale per funzionare, è stato considerato un sistema adeguato alla vita dei monaci. Gestendo attentamente i boschi presenti nelle proprietà del monastero, negli anni a venire dovremmo essere in grado di riscaldarci facendo uso delle nostre stesse risorse.
Anche se i monaci non scambiano doni tra loro, molte altre amate tradizioni caratterizzano questa stagione natalizia in monastero. Di solito, io cucino uno dei piatti principali delle feste: quest’anno l’arrosto (il Natale è una delle tre occasioni all’anno in cui la comunità monastica mangia carne). C’è anche l’annuale escursione sui monti, insieme ai cani eroicamente disposti a sfidare il freddo. Quest’anno poi si è aggiunto uno spettacolo messo in scena dai bambini locali, che hanno recitato il Canto di Natale di Dickens e altri canti e poesie a tema natalizio.
Essendo ormai giunti al termine dell’ottava dell’Epifania, permettetemi di cogliere questo momento per ringraziare ciascuno di voi per l’assistenza materiale e spirituale che ci avete offerto in questo Natale e per assicurarvi le nostre preghiere per un 2025 colmo di pace.
In Cristo,
Dom Benedetto Nivakoff, O.S.B.
Abate di San Benedetto in Monte
© 2025 Abbazia di San Benedetto in Monte