Pagine

domenica 15 dicembre 2024

Il Papa sta per compiere 88 anni: un sito negli Usa lancia il toto-successore e l'elenco dei papabili al conclave

Riceviamo e pubblichiamo.
QUI il sito della benemerita iniziativa. Grazie a Edward Pentin e a Diane Montagna che guidano l'iniziativa.
QUI la notizia di Franca Giansoldati su Il Messaggero.
InfoVaticana – Redazione: "Edward Pentin, noto vaticanista americano, ha riferito del lancio del Rapporto sul Collegio cardinalizio, una piattaforma interattiva che presenta profili dettagliati di 40 cardinali e sintesi degli oltre 200 altri membri del Sacro Collegio. Tra questi, i 21 cardinali recentemente creati da Papa Francesco. Il progetto, sviluppato in collaborazione con Sophia Institute Press e Cardinalis Magazine, risponde all'esigenza dei cardinali, secondo le parole di Pentin, “di conoscersi meglio”. Diane Montagna, giornalista vaticanista e direttrice esecutiva del progetto, ha sottolineato che il team ha lavorato duramente per fornire un database affidabile di informazioni verificate sul Collegio cardinalizio, il più grande e diversificato nella storia della Chiesa".
Luigi C.

THE COLLEGE OF CARDINALS REPORT

WHO THEY ARE. WHERE THEY STAND.

COMUNICATO STAMPA

12 dicembre 2024

Nostra Signora di Guadalupe

 In seguito alla creazione da Papa Francesco di 21 nuovi cardinali della Chiesa cattolica, oggi viene lanciato un sito web nuovo e innovativo che offre profili dettagliati sui membri del Collegio cardinalizio in vista del prossimo conclave.

Collegio Cardinalizio: Una Rassegna presenta relazioni approfondite su tutti i papabili - ognuno dei quali potrebbe un giorno essere eletto Papa - consentendo agli utenti di sapere chi sono e che posizioni hanno.

È il primo sito interattivo di questo tipo, e permette ai visitatori di studiare il Sacro Collegio secondo delle modalità mai viste prima. Gli utenti possono filtrare le informazioni per varie categorie, scoprire ripartizioni geografiche e statistiche attraverso una mappa interattiva, e anche proporre delle proprie modifiche o aggiunte ai profili dei singoli cardinali.

Collegio Cardinalizio: Una Rassegna è opera di un team internazionale di giornalisti e ricercatori cattolici guidati dal giornalista vaticanista Edward Pentin, autore del libro del 2020 The Next Pope - Nineteen Leading Cardinal Candidates (Sophia Institute Press), e dalla direttrice esecutiva Diane Montagna. Il progetto è sostenuto da Sophia Institute Press e Cardinalis Magazine, una pubblicazione cattolica francese.

“Il progetto vuole essere una risorsa duratura per i membri del Sacro Collegio e per informare i media e tutti coloro che sono interessati a chi potrebbe diventare Papa”, affermano Montagna e Pentin.

Il sito risponde alle richieste dei cardinali e di molti altri in tutto il mondo che desiderano saperne di più sui Principi della Chiesa, ognuno dei quali potrebbe diventare il 267° Successore di Pietro. Questo archivio di informazioni incentrato sui dati sarà una guida affidabile al “Who’s who” della leadership cattolica per gli anni a venire.

Un punto forte del sito è la presentazione più approfondita di 40 cardinali, con i loro dati chiave biografici, un riassunto delle loro principali qualità e attributi, e ampi dettagli su come hanno svolto i tre principali compiti o “uffici” di vescovo - santificare, governare e insegnare.

Questi profili completi includono anche una tabella di facile consultazione, codificata a colori, che mostra la posizione dei cardinali su 10 questioni chiave contemporanee che riguardano la Chiesa cattolica e la società.

Tra i cardinali accuratamente profilati, il sito individua una selezione di papabili - quelli che sono generalmente considerati come aventi le migliori chance di essere eletti pontefici. Tra questi troviamo dei porporati come il cardinale Pietro Parolin, segretario di Stato e diplomatico esperto; il cardinale Matteo Zuppi, inviato di pace di Papa Francesco in Ucraina e a Gaza e capo dei vescovi italiani; oppure il cardinale ungherese Péter Erdö, di Esztergom-Budapest, esperto in diritto canonico.

Vengono inoltre presentati in modo esaustivo alcuni giovani papabili emergenti, come il cardinale Pierbattista Pizzaballa, patriarca latino di Gerusalemme e personaggio di riferimento della Chiesa Cattolica in Terra Santa, il cardinale José Tolentino de Mendonça, poeta portoghese progressista e prefetto del Dicastero per la Cultura e l’Educazione; e il cardinale francese di Marsiglia Jean-Marc Aveline, esperto in questioni di migranti e presunto “favorito” di Papa Francesco.

Molti hanno ipotizzato che il prossimo papa possa essere eletto tra i cardinali africani, e per questo abbiamo incluso una relazione approfondita sul principale candidato emergente del continente, il cardinale congolese di Kinshasa, Fridolin Ambongo Besungu.

Man mano che il progetto si sviluppa, verranno aggiunti altri profili approfonditi, oltre a versioni tradotte da professionisti nelle altre lingue, cominciando con la versione italiana completa, che sarà lanciata a breve.

“Siamo fiduciosi che, sebbene tali ricerche richiedano sempre aggiornamenti e perfezionamenti, i cardinali troveranno questa risorsa utile e duratura”, ha detto Montagna. “Crediamo inoltre che il progetto Collegio Cardinalizio: Una Rassegna renderà servizio ai professionisti dei media, ai fedeli cattolici e al pubblico in generale, aiutandoli a conoscere queste figure chiave della Chiesa che hanno un impatto morale così significativo sulla società”.

Pentin e Montagna hanno sottolineato l’ironia del fatto che “nell’era dell’informazione e della globalizzazione, i cardinali si conoscono così poco gli uni gli altro, eppure un progetto del genere ha dei precedenti: secoli fa, diplomatici e altri scribi fidati compilavano biografie approfondite e affidabili dei cardinali e le distribuivano alle parti interessate”.

Hanno aggiunto che molti dei cardinali creati di recente sono meno conosciuti rispetto a quelli dei pontificati passati, poiché Papa Francesco li ha scelti da provenienze “periferiche”. Dal 2014, Francesco ha anche smesso di tenere concistori regolari, lasciando ai cardinali poche opportunità di incontrarsi.

“Quando verrà convocato il conclave, i cardinali avranno solo un breve lasso di tempo per conoscersi l’un l’altro, ed è per questo che il progetto viene lanciato ora”, ha detto Pentin. “Pur evitando qualsiasi previsione o pronostico azzardato, ci auguriamo che questa sia una risorsa perenne, che li aiuti in modo modesto a conoscersi l’un l’altro, specialmente quelli che secondo molti esperti hanno possibilità realistiche di diventare Papa”.

 

WWW.COLLEGEOFCARDINALSREPORT.COM