Riportiamo di seguito la nota informativa su padre Giorgio Maria Faré pubblicata lunedì 18 novembre sul sito dell’Ordine dei Carmelitani Scalzi.
L.V.
Con la presente comunico a tutto l’Ordine e agli interessati che il 18 novembre 2024 è stato notificato a p. Giorgio Maria Faré, ocd, il decreto di dichiarazione della scomunica per scisma e di dimissione dall’Ordine. Questo provvedimento fa seguito al pubblico e ostinato rifiuto da parte di p. Faré di riconoscere papa Francesco come Romano Pontefice legittimamente eletto, e di rimanere in comunione con lui.
Il rev. Giorgio Faré ha diritto di presentare ricorso contro queste decisioni, così come rimane libero di ritrattare le sue dichiarazioni scismatiche in ogni momento.
Preghiamo lo Spirito Santo che ispiri questo fratello in tale dolorosa vicenda.
Cochabamba (Bolivia), 18 novembre 2024.
Fr. Miguel Márquez Calle, OCD
Preposito Generale
Ma come mai è stata tolta la scomunica agli ortodossi (ai tempi di papa Paolo vi) che sicuramente non riconoscono il Papa come suprema autorità della Chiesa, così come ai lefebvriani che anche loro non negano il Papa ma di fatto non lo riconoscono nella sua autorità perché non gli obbediscono, e invece Bergoglio o chi per lui scomunica a destra e a manca chi legittimamente osa mettere in dubbio la validità della sua elezione? Chiesa schizofrenica...
RispondiElimina