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mercoledì 16 ottobre 2024

Più che un Ordinariato per tradizionalisti, vogliamo libertà per la liturgia tradizionale

Vi proponiamo – in nostra traduzione – la lettera 1117 pubblicata da Paix Liturgique il 15 ottobre, in cui – attraverso l’intervista a Christian Marquant – si analizza e commenta l’ipotesi di creare un Ordinariato per i sacerdoti ed i fedeli legati alla liturgia tradizionale.
Per quanto, ad oggi, tale ipotesi sia del tutto astratta, l’articolo permette di riflettere sugli attuali rapporti tra i Vescovi ed i coetus dei fedeli tradizionali e far emergere il rischio che un eventuale Ordinariato di questo tipo servirebbe per «sorvegliare» i coetus e creerebbe due distinte «Chiese cattoliche» ed un ghetto nel quale confinare i sacerdoti ed i fedeli tradizionali.
Ma il vero obiettivo deve essere «il ripristino dell’usus antiquior in tutte le Parrocchie della Chiesa latina […] in risposta all’enorme richiesta dei fedeli che abbiamo riscontrato in ogni Paese, in ogni Diocesi e persino in ogni Parrocchia, anche in luoghi dove queste richieste non sono state nemmeno ascoltate».

L.V.


Paix liturgique: Caro Christian, l’idea di creare un Ordinariato per sacerdoti e fedeli legati alla liturgia tradizionale è stata ripresa qualche tempo fa.

Christian Marquant: In realtà, si tratta di un «concetto» abbastanza vecchio, proposto dal card. Joseph Aloisius Ratzinger, Prefetto della Congregazione per la dottrina della fede, alla Fraternità sacerdotale San Pio X nel 1988, e poi dal card. Darío Castrillón Hoyos, Presidente della Pontificia Commissione «Ecclesia Dei», a partire dagli anni Duemila, questa volta sotto forma di Prelatura personale, che le avrebbe permesso di gestire le sue case, le sue operazioni, i suoi sacerdoti e i suoi fedeli con poco o nessun riguardo per la rete episcopale territoriale ordinaria. Potremmo anche citare l’Amministrazione apostolica personale San Giovanni Maria Vianney a Campos, in Brasile, il cui superiore è il Vescovo mons. Fernando Arêas Rifan.

Paix liturgique: Prima di proseguire, potrebbe spiegare cosa si intende per «Ordinariato»?

Christian Marquant: Le distinzioni canoniche tra Chiese particolari, Diocesi, Vicariati apostolici, Amministrazioni apostoliche e Ordinariati sono complesse. Diciamo che si tratta dell’equivalente di una Diocesi, ma senza territorio, guidata da un Ordinario che può essere o meno un Vescovo. Così, le cosiddette «Diocesi per le forze armate» non sono Diocesi territoriali, ma Ordinariati personali istituiti per occuparsi del gruppo speciale dei militari, persone che si trovano in ogni parte della Francia o del mondo al di fuori del quadro stabile delle Diocesi territoriali. Un altro esempio è l’Ordinariato personale di Nostra Signora di Walsingham, l’Ordinariato personale della Cattedra di San Pietro e l’Ordinariato personale di Nostra Signora della Croce del Sud che riuniscono gli ex Anglicani che hanno aderito alla Chiesa cattolica ma che non costituiscono un gruppo territoriale perché sono sparsi non solo in Gran Bretagna ma in quasi tutto il mondo. Esistono anche Ordinariati per i fedeli di rito orientale, che riuniscono i Cattolici orientali nei Paesi latini. In questi casi, gli Ordinari hanno autorità sui loro fedeli in questa particolare situazione, ovunque essi si trovino nel mondo.

Paix liturgique: Ma che senso avrebbe un Ordinariato dedicato ai tradizionalisti?

Christian Marquant: Penso che nella mente di coloro che promuovono questa idea, la sua funzione essenziale sarebbe quella di proteggere le comunità che vi sarebbero annesse.

Paix liturgique: Perché hanno bisogno di protezione?

Christian Marquant: Qualche anno fa, e dal 1988, la Santa Sede aveva istituito la Pontificia Commissione «Ecclesia Dei», la cui missione era quella di essere l’interlocutore generale del mondo tradizionale e a cui facevano capo le società di vita apostolica di diritto pontificio costituite dopo il 1988 intorno alla liturgia tradizionale.

Paix liturgique: È stato fruttuoso?

Christian Marquant: Più o meno. In ogni caso, finché la Pontificia Commissione «Ecclesia Dei» è esistita, queste società sono state gestite da essa nel rispetto delle loro specificità.

Paix liturgique: E oggi?

Christian Marquant: In parole povere, dopo la pubblicazione della lettera apostolica in forma di «motu proprio» Traditionis custodes sull’uso della liturgia romana anteriore alla riforma del 1970 e la soppressione della Pontificia Commissione «Ecclesia Dei», le comunità sono ora sotto l’autorità diretta dei Dicasteri romani «ordinari»: sono sotto l’autorità del Dicastero per gli istituti di vita consacrata e le società di vita apostolica. Inoltre, il Dicastero per il culto divino e la disciplina dei sacramenti e il Dicastero per il clero partecipano alle riunioni romane che li riguardano in materia di liturgia e seminari. In altre parole, i cosiddetti «istituti Ecclesia Dei» sono ora soggetti al diritto comune.

Paix liturgique: Ma era questa Pontificia Commissione «Ecclesia Dei» che aveva il compito di trovare i Vescovi per le esigenze di ordinazione di queste comunità?

Christian Marquant: No, i superiori di questi istituti chiamano i candidati agli ordini sacri e si incaricano di farli ordinare avvicinando i Vescovi disposti a farlo. Fin dall’inizio, c’è stato un numero sufficiente di Cardinali e Vescovi che sono felici di svolgere questo ruolo indipendentemente dalla Pontificia Commissione «Ecclesia Dei».

Paix liturgique: Vecchi prelati quindi?

Christian Marquant: È una presa in giro spesso usata dai nemici della Pace… Ma in realtà nella Chiesa ci sono sempre, allora come oggi, prelati, alcuni nel fiore degli anni, che si rinnovano nel corso degli anni, e alcuni dei quali non sono necessariamente di spirito tradizionale, che sono felici di prestare questo servizio a comunità che spesso fioriscono al servizio della Chiesa con un carisma proprio che papa Francesco stesso ha chiesto loro di preservare. Da qualche tempo, ad esempio, la Fraternità sacerdotale di San Pietro fa ordinare i suoi sacerdoti da mons. Bertram Johannes Meier, Vescovo di Augusta, che è felice di farlo.

Paix liturgique: Ma per tornare alla questione della creazione di un Ordinariato specifico per l’ambiente tradizionalista, cosa ne penserebbero gli Episcopati?

Christian Marquant: Innanzitutto, chiariamo che la questione è del tutto astratta oggi, data l’attuale linea romana. Detto questo, gli Episcopati sono generalmente ostili alle situazioni che sfuggono al loro controllo e di solito si oppongono risolutamente, ritenendo giustamente che la creazione di un Ordinariato per i tradizionalisti eroderebbe il loro potere e la loro autorità.

Paix liturgique: Ma questi Vescovi sono benevoli nei confronti dei loro fedeli tradizionalisti?

Christian Marquant: Purtroppo, è chiaro che quarant’anni dopo la lettera circolare Quattuor abhinc annos del 1984, trentasei anni dopo la lettera apostolica Ecclesia Dei in forma di motu proprio del 1988 e diciassette anni dopo la lettera apostolica «motu proprio data» Summorum Pontificum del 2007, la stragrande maggioranza dei nostri Vescovi non è stata benevola con noi. Alcuni hanno agito con un po’ di coerenza e intelligenza. Alcuni hanno veramente favorito il mondo tradizionale.

Paix liturgique: In altre parole?

Christian Marquant: Intendo dire che, a parte alcune eccezioni molto fortunate, nel migliore dei casi i nostri pastori hanno fatto il meno possibile per evitare reazioni forti, senza mai giocare lealmente la partita. Altrimenti ci sarebbero già tre o quattro volte più luoghi di culto in Francia… e in tutto il mondo… dove si celebrerebbe la liturgia tradizionale, si insegnerebbe il catechismo e così via.

Paix liturgique: Quindi lei pensa che la creazione di un Ordinariato sarebbe in realtà un bene per i fedeli?

Christian Marquant: Se si aggiungesse a ciò che già esiste, come l’Amministrazione apostolica personale San Giovanni Maria Vianney di Campos, perché no. Visto che stiamo sognando, penso ad esempio alle Abbazie tradizionali, che verrebbero trasformate in Abbazie nullius, cioè costituirebbero piccole Diocesi indipendenti, ognuna con un Padre Abate come Vescovo. Ma se l’Ordinariato dovesse «sorvegliare» tutti gli istituti, tutti i sacerdoti e tutti i fedeli tradizionali, in Francia o nel mondo, ciò che i fedeli hanno ottenuto in mezzo secolo di resistenza verrebbe definitivamente congelato, senza alcuna speranza di un legittimo e necessario ampliamento. Che dire, ad esempio, delle Sante Messe tradizionali celebrate dai sacerdoti diocesani nelle loro Parrocchie? È questo l’aspetto più importante se si vuole reintrodurre la Santa Messa tradizionale nel tessuto stesso delle Diocesi, affinché torni a essere ciò che è di diritto, non una concessione, ma la Messa di tutta la Chiesa latina. Perché, non fraintendiamoci, è il ripristino dell’usus antiquior in tutte le Parrocchie della Chiesa latina il nostro obiettivo in risposta all’enorme richiesta dei fedeli che abbiamo riscontrato in ogni Paese, in ogni Diocesi e persino in ogni Parrocchia, anche in luoghi dove queste richieste non sono state nemmeno ascoltate.

Paix liturgique: Siete realisti?

Christian Marquant: La speranza cristiana, qualunque cosa possa sembrare, è sempre realistica. In effetti, due terzi dei Cattolici praticanti francesi vorrebbero vivere in prima persona la loro fede cattolica, o almeno sarebbero favorevoli a far vivere loro il catechismo e la liturgia tradizionale. Oggi, però, solo una minima parte di questi fedeli è in grado di farlo.

Paix liturgique: Davvero?

Christian Marquant: Lei sa bene quanto me che in Francia ci sono circa 450 luoghi di culto dove si celebra la liturgia tradizionale, su poco più di 4.000 parrocchie. Se confrontiamo queste due cifre, vediamo chiaramente che quasi il 90 per cento dei Cattolici non può partecipare normalmente alla liturgia che vorrebbe, sempre o almeno occasionalmente, perché non viene celebrata vicino a casa sua, e ancor meno nella sua Parrocchia.

Paix liturgique: Il che non avverrebbe comunque con l’istituzione di un Ordinariato…

Christian Marquant: Infatti, perché in tal caso i Vescovi sarebbero troppo contenti di rispondere alle richieste dei fedeli di celebrazioni, anche eccezionali come matrimoni o funerali, per rivolgersi ai sacerdoti dipendenti dall’Ordinariato. Un Ordinariato che in ogni caso non avrebbe alcun potere al di fuori delle proprie cappelle. Ma c’è dell’altro, mi sembra.

Paix liturgique: Che cosa?

Christian Marquant: Sarebbe accettare il fatto che in Francia ci siano due Chiese romane distinte, quella moderna e conciliare e quella tradizionale. Significherebbe ridurre il diritto alla liturgia tradizionale a una categoria di Cattolici.

Paix liturgique: Ma non è già così?

Christian Marquant: Possono esistere due Chiese cattoliche? Ma se a volte sembra che sia così, è molto deplorevole, perché siamo tutti Cattolici a priori. E se i Cattolici tradizionali non sono più nelle loro Parrocchie, è perché sono stati espulsi o perché gli è stato negato ciò a cui hanno diritto, che è la stessa cosa.

Paix liturgique: Ma spesso si dice che sono i fedeli «tradizionali» ad aver lasciato le Parrocchie…

Christian Marquant: Ma lei sa bene che si tratta di un’orribile menzogna. In realtà, nella seconda metà degli anni Sessanta è successo il contrario, quando i fedeli legati alla tradizione catechistica e liturgica sono stati cacciati dai Parroci e dai loro consigli parrocchiali, mentre i Cattolici legati alla tradizione hanno sempre voluto vivere la loro fede prima nella loro Parrocchia, perché per loro c’è una sola Chiesa cattolica.

Paix liturgique: Ma sono stati davvero cacciati?

Christian Marquant: Sì, sono stati davvero cacciati e questo è durato molto a lungo. Ricordo i fedeli che hanno cercato di tornare nelle loro Parrocchie dopo il 1988 e si sono sentiti dire: «Tornate da mons. Lefebvre!».

Paix liturgique: Non è molto caritatevole.

Christian Marquant: Ma, salvo rare eccezioni, i moderni non sono mai stati caritatevoli… ma non sempre stupidi. Ecco perché non vogliono che i fedeli legati alla liturgia e al catechismo tradizionali tornino nelle Parrocchie ordinarie.

Paix liturgique: Quindi, secondo lei, l’Ordinariato è un buon modo per congelare le posizioni e ostacolare lo sviluppo del mondo tradizionale?

Christian Marquant: Lo ripeto: di per sé, questa è una discussione puramente accademica oggi. Ma dal punto di vista di ciò che questa richiesta rappresenta, credo che sarebbe dannosa. Sarebbe una manna dal cielo per certi pastori che preferirebbero vedere la loro Chiesa morire piuttosto che rinascere in uno spirito tradizionale. E poi, chi sarebbe l’Ordinario nominato da Roma? Che spirito avrebbe? E ancora, che ne sarebbe dei sacerdoti diocesani che celebrano la liturgia tradizionale? Dovrebbero lasciare l’ambito diocesano per entrare nell’Ordinariato?

Paix liturgique: Lei mi ha detto che i Vescovi pensano che la creazione di un Ordinariato a favore dei tradizionalisti eroderebbe il loro potere, ma secondo lei alcuni Vescovi non potrebbero essere favorevoli a una decisione che altrimenti non apprezzerebbero?

Christian Marquant: Ancora una volta, la questione non si pone. Ma supponiamo che uno spirito «liberale» prenda piede a Roma dopo l’attuale pontificato. Di conseguenza, questa idea, o altre simili, di concedere la libertà, ma separatamente, in una sorta di ghetto, potrebbe essere favorita da molti Vescovi, che temono soprattutto il contagio tradizionale. Ora, un Ordinariato, una Prelatura, o quel che è, per tutti i tradizionalisti sarebbe un modo «legittimo» per tenerli fuori. È sul principio che io dico e a questo: no, grazie!
Ancora una volta, penso ai tanti sacerdoti diocesani che oggi sono imbavagliati e messi a tacere, anche se molti di loro vorrebbero essere i pastori di tutti i loro greggi e sarebbero felici di poter celebrare la Santa Messa tradizionale.

Paix liturgique: Tuttavia, non pensa che a breve termine un Ordinariato le sarebbe più utile che fidarsi di Vescovi piuttosto malevoli?

Christian Marquant: Credo, come credo in Dio e nella sua Chiesa, che dobbiamo pensare a lungo termine. Non siamo una comunità piccola e marginale, come i Cattolici orientali in Europa, non siamo l’equivalente di un rito particolare. Siamo, infatti, un nucleo consistente di fedeli, con il potenziale per diventare ancora più grande, e siamo sostenuti di diritto da una liturgia che trasmette

la teologia cattolica della Santa Messa, quale fu formulata nella Sessione XXII del Concilio Tridentino, […] verità sempre credute dal popolo cristiano […] sacro deposito dottrinale cui la fede cattolica è vincolata in eterno

per citare il Breve esame critico del Novus Ordo Missae del card. Alfredo Ottaviani e del card. Antonio Bacci. «Verità sempre credute»: a riprova di ciò, dopo oltre mezzo secolo di nuova liturgia, almeno il 30 per cento dei Cattolici vivrebbe volentieri secondo la liturgia e il catechismo tradizionali se ciò fosse possibile nella propria Parrocchia. Mi dispiace dire che per coloro che difendono questo tipo di proposte, sono certamente molto sincero, l’idea di un ghetto, di essere separati, qualunque cosa sia, non è auspicabile, non è difendibile.

Paix liturgique: Ma lei è spesso accusato di creare ghetti.

Christian Marquant: Sono i nemici della pace che ci ghettizzano, non noi! Guardate lo zelo missionario sviluppato da tutti i pellegrinaggi tradizionali che si moltiplicano in Francia e nel mondo. È malizioso accusarci di creare dei ghetti, quando troppo spesso sono i nostri stessi Vescovi a rinchiuderci in essi, mentre noi lavoriamo per diffondere il più possibile la fede cattolica. Quello che vogliamo è la Santa Messa tradizionale in tutte le Parrocchie!

Paix liturgique: Ma quali sono i rischi di continuare a essere soggetti a questi Parroci?

Christian Marquant: Dobbiamo pregare e agire. Guardate la storia della Chiesa e convenite che anche i tempi peggiori finiscono. Sta a noi pregare e agire per accelerare questa fine, ma guardiamoci dalla tentazione di ripiegarci su noi stessi.

11 commenti:

  1. “Vogliamo”.
    Ormai scatenati e senza vergogna.
    Imparassero ad obbedire un po’ invece di dettar legge continuamente, facendo i capricci ed inscenando ridicole “proteste”.
    Guardate che i tradizionalisti non sono migliori degli altri.

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    1. Invece gli eretici protestanti omosessualisti che entrano come il cavallo di troia dettando regole si?

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    2. scusi, ma nel dettaglio, in cosa non obbediamo?
      Col Traditionis Custodes ci sono stati limitati diritti e facoltà, ci sono state tolte Messe e chiese (essendo state vietate le celebrazioni tradizionali nelle parrocchie), non possiamo celebrare sacramenti (tranne che l'Eucarestia), ci vengono chiuse chiese, da molte diocesi sono stati cacciati gli ordini tradizionalisti che celebravano in rito antico, i vescovi accoglienti vengono commissariati...
      Insomma siamo "cattolici di serie b", subiamo limitazioni e vessazioni e lei ci viene a dire che non dobbiamo fare capricci? Chiedere di poter esercitare il "diritto di religione" (che piace tanto al Papa) è fare o capricci? Chiedere di essere liberi anche noi, come i nostri fratelli dell'Amazzonia, di avere il "nostro" rito è fare i capricci?
      Lei ci rimprovera di non obbedire?? Guardi, almeno sia cortese: ci dica lei a cosa dovremmo obbedire cui non abbediamo.

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    3. Roberto, per avere i sacramenti basta che vi rechiate alla vostra parrocchia di residenza dal vostro legittimo parroco e avete tutti i sacramenti che volete, come tutti gli altri milioni di cattolici del mondo; frequentate le vostre parrocchie come fanno tutti e seguite il rito della messa che è sempre stata celebrata dal vostro amato Ratzinger. Nel diritto canonico c'è scritto che i fedeli hanno diritto a ricevere i sacramenti, non che abbiano diritto di celebrarseli nel rito che vogliono. Sennò siete liberi di andare nella Fsspx o nel Mater Boni Consilii.

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    4. Spero stia scherzando! Ogni giorno di sono proteste, manifestazioni e raccolte firme appena qualcosa non vi piace!
      Vi lamentate perfino se cambiano l’orario della messa.
      Suvvia.

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    5. Cari anonimi: comunque non avete risposto: in cosa non obbediamo? (Raccogliere firme e chiedere di non spostare un orario non mi pare che sia una disobbedienza, e non è una cosa che capita solo ai tradizionalisti di fare... le pare?)
      Per quanto riguarda i sacramenti delle altre parrocchie: certo che facciamo così, se non ci permettono di celebrarli in altro modo. Ovvio che andiamo alla Messa col Messale di Paolo VI.
      Ma è indubbio che i necocatecumenali abbiano ampia libertà di poter celebrare secondo il loro rito; Gli ambrosiani a Milano celebrano secondo una liturgia tutta diversa: che male ci sarebbe per i tradizionalisti di celebrare i riti secondo la liturgia "che è sempre stata celebrata" (per citare un commento sopra) almeno dal 1500 al 1969?
      E ripeto: dove e come disobbediamo?

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    6. Come no! Sotto gli episcopi di tutto il mondo ci sono folle di fedeli in protesta costante per questo o quel motivo!
      Ma vi accorgete quando parlate? O pensate che siamo tutti deficienti?

      Sul fatto, poi, che lei o quelli come lei vadano anche, obtorto collo, alla messa "nuova" (come se fosse una punizione) ho solo la sua parola, mentre la mia esperienza con vari tipi di tradizionalisti, dai lefebvriani ai "motupropristi", dice proprio il contrario: sono disposti a saltar messa tranquillamente, se non si usano i riti che aggradano loro. E sanno giustificare la cosa con cavilli sempre più sottili. Alla fine, sembra quasi una virtù, perché si sentono tutti crociati che devono difendere chissà cosa da chissà chi, accerchiati dai "preti protestanti" ed attaccati da tutti i fronti. Robe di competenza più di uno psicologo che di un confessore, insomma.
      La deprimente visione del "pellegrinaggio" spagnolo in cui, piuttosto che offrire la Messa di S. Paolo VI in latino in chiesa, hanno preferito "celebrare" nel prato, come farebbe un qualunque Fellay, altro non è che la cartina di tornasole di questa triste faccenda. Un gruppetto minoritario sempre più agguerrito ed autoreferenziale, insofferente ad ogni forma di controllo e di gestione da parte della gerarchia ecclesiastica.
      E poi c'è anche chi si alza fresco fresco e chiede "dove disobbediamo".

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  2. Almeno una Santa Messa tradizionale al giorno in ogni parrocchia ad ogni latitudine, questo è l'obiettivo.

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  3. Ringraziamo Dio di averci dato un Santo Vescovo come Mons. Marcel Lefebvre! Egli capì che il futuro della Chiesa non sono le riserve indiane!

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  4. In questo blog, notoriamente "modernista soft" o "conservatore moderato", si critica, e giustamente, il bergoglismo, salvando tuttavia gli altri decenni di neomodernismo conclamato.
    Ricorda quei comunisti che, per salvare la faccia, condannavano lo "stalinismo" sostenendo che si era allontanato dal leninismo. In realtà, essi volevano salvare il comunismo, ideologia nefasta, mortifera, omicida e satanica, dimenticando che i gulag li inventò Lenin, e che, come ricordava Solgenitsin, lo stalinismo in realtà fu in perfetta continuazione con il leninismo.
    A questi "cattolici conservatori moderati" ricordo che il modernismo, "sintesi di tutte le eresie", come lo definiva San Pio X, l'hanno sostenuto tutti i predecessori di Bergoglio che sta finalizzando il lavoro iniziato tanti anni fa.

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