Pagine

mercoledì 9 ottobre 2024

Newsletter TFP settembre 2024

Riceviamo e pubblichiamo.
Luigi C.

TFP NEWSLETTER 6 SETTEMBRE 2024


VISTO DA ROMA UN "NUOVO MODO DI ESSERE CHIESA"? O UNA ANTI-CHIESA?

di Julio Loredo
Dietro la pretesa di inventare un “nuovo modo di essere Chiesa”, non si intravede in realtà “una nuova Chiesa”? Non è che la finalità stessa della sinodalità è paradossalmente lo stesso “processo sinodale”, cioè una nuova Chiesa che dialoga permanentemente su tutto ma ché non stabilisce niente di definitivo? Prospettive e pericoli che si celano nella prossima Assemblea Generale del Sinodo sulla Sinodalità.


PERCHÉ I VESCOVI FILIPPINI STANNO ADOTTANDO UNA STRATEGIA PERDENTE CONTRO IL DIVORZIO?

di John Horvat
In solo due Stati, il Vaticano e le Filippine, il divorzio è illegale, ma in quest’ultimo una legge in favore del divorzio potrebbe essere presto approvata. Nonostante la forte tradizione cattolica del Paese, i vescovi stanno infatti adottando un approccio perdente, preferendo argomentazioni sociologiche piuttosto che teologiche e non condannando apertamente la proposta. Questo atteggiamento, secondo i critici, indebolisce la resistenza al divorzio, minando la loro autorità e permettendo alla legge di avanzare. La responsabilità ricadrebbe così sia sui legislatori ma anche sui vescovi per la loro mancanza di fermezza.


DOVE SONO FINITI GLI ORSI POLARI?

di Gary Isbell
Il caso della presunta e categoricamente smentita estinzione degli orsi polari è emblematico di come gli eco-allarmisti giochino con la paura per mantenere viva nell’opinione pubblica una causa ideologica sempre più contraddetta dalla realtà. E non è l’unico caso….


VERSO UNA CHIESA-NUOVA

di Plinio Corrêa de Oliveira
Nel aprile 1969 la rivista “Catolicismo” di San Paolo del Brasile, portavoce della TFP brasiliana, pubblicò un numero speciale doppio contenente un riassunto analitico di un saggio apparso poco prima sulla rivista “Ecclesia”, di Madrid, che denunciava l’esistenza all’interno della Chiesa di gruppi, autoproclamatisi “profetici”, che tramavano per la sua distruzione [“I piccoli gruppi e la corrente profetica”, “Ecclesia” n° 1423, 11 gennaio 1969]. Riportiamo l’introduzione scritta dal prof. Plinio Corrêa de Oliveira.


TFP NEWSLETTER 11 SETTEMBRE 2024


VISTO DA ROMA IL LOGORAMENTO DI PRESTIGIO DEL PAPATO

di Julio Loredo
Fino a non molto tempo fa, il Papato aveva un’aureola che entusiasmava e trascinava le moltitudini. Oggi, quest’aureola è alquanto sbiadita. Più si cercano nuove formule pastorali - come la sinodalità - più sembra crescere la sconnessione fra la Gerarchia e la gente comune.


TRE COSE CHE RENDONO SURREALI LE ELEZIONI IN AMERICA

di John Horvat
I due grandi partiti americani in lizza per il potere cercano invano di appellarsi all'immaginario dell'opinione pubblica che ancora coltiva il sogno di un tempo felice e armonioso. Ma allo stesso tempo non vogliono rinunciare all'abbandono crescente dei valori morali che potrebbero dare una certa solidità a questa immagine. Nel cercare il primo scopo senza voler fermare la decadenza morale, il processo elettorale in corso si trova pienamente immerso nel surreale. Vediamo come.


GLI STUDENTI DELLA COLUMBIA UNIVERSITY CHIEDONO L'ERADICAZIONE DELL'OCCIDENTE

di John Horvat
Gli studenti estremisti della Columbia University lo dicono senza remore: l’obiettivo non è riformare l’Occidente ma azzerarlo alla radice, unendo le forze con tutti i movimenti libertari del mondo che lottano per qualsiasi causa eversiva contro di esso.


NOTIZIE DALLA RETE XI FESTIVAL DI FEDE & CULTURA

Siamo felici di segnalarvi l'11° Festival di Fede & Cultura, dal titolo La bellezza della fede che salva, che si terrà il 19 ottobre a Verona, presso l'Istituto Salesiano San Zeno. Sarà una giornata ricca di appuntamenti, a partire dalla Santa Messa celebrata da mons. Athanasius Schneider e con interventi di ospiti speciali. È un evento pensato per tutti, comprese le famiglie, con servizio di baby-sitting e pranzo per i bambini. I posti sono limitati, quindi affrettatevi a prenotare!


IL SERVIZIO ALLA MADONNA NEI GIORNI NOSTRI

di Plinio Corrêa de Oliveira
Proponiamo ai nostri lettori il discorso di chiusura tenuto da Plinio Corrêa de Oliveira durante l'incontro di apostolato giovanile in Brasile, nel marzo 1983. Si tratta di un forte incoraggiamento ai giovani, invitandoli a impegnarsi nella difesa dei valori cristiani e della civiltà cattolica, in un mondo segnato dalla crisi morale e dalla perdita di fede. La costruzione dei valori è infatti un processo senza limiti, mentre la distruzione ha sempre un termine inevitabile. Resistendo alle tentazioni e alle influenze distruttive della società moderna, seguendo il cammino della fede, si arriverà alla vittoria spirituale e morale promessa dalla Madonna.


TFP NEWSLETTER 20 SETTEMBRE 2024


VISTO DA ROMA POSSIBILE "GOLPE" NEL SINODO?

di Julio Loredo
All’apertura del Concilio Vaticano II, furono presentati schemi, vale a dire strumenti di lavoro, che, tutto sommato, erano in continuità col passato. Questi schemi, furono subito ribaltati dalla corrente progressista e sostituiti con altri francamente innovativi che, alla fine, prevalsero. Qualcosa di simile potrebbe succedere con l’Istrumentum laboris del prossimo Sinodo sulla sinodalità che si aprirà fra poco più di 10 giorni a Roma. Questo sembra essere il “wishful thinking “ di un noto gesuita progressista.



Come l'università postmoderna americana si è appassionata alla magia

di Edwin Benson
Magia e scienza empirica sembra un ossimoro. Le università moderne si sono sempre tenute alla larga da qualsiasi cosa potesse screditare la loro reputazione di razionalità e serietà scientifica. Nell’era del wokismo, prestigiose università americane abbandonano questa scelta aprendosi all’occulto.


NOTIZIE DALLA RETE Papa Francesco e l’Atto di fede di san Francesco Saverio

di Roberto de Mattei
“Tra i più gravi errori oggi diffusi, anche negli ambienti cattolici, c’è quello secondo cui tutte le religioni si equivalgono perché adorano tutte un unico Dio. Quest’errore è gravissimo perché nega, alla radice, l’intrinseca verità della Chiesa cattolica. Purtroppo le dichiarazioni di papa Francesco al Catholic Junior College di Singapore, lo scorso 13 settembre 2024, sono su questa linea e, con tutto il rispetto che si deve al Papa, sono oggettivamente scandalose.” San Francesco Saverio, il grande missionario gesuita dell’Asia, dedicò la sua vita alla conversione di migliaia di persone, insegnando che la salvezza si trova solo in Cristo. Le sue opere testimoniano che la fede cristiana è l’unica via per la salvezza, come espresso anche nel suo “Atto di fede”.


Una promessa della Madonna di Fatima molto più importante di una polizza assicurativa sulla vita!

di Plinio Corrêa de Oliveira
Durante la seconda apparizione a Fatima il 13 giugno 1917, la Madonna promette la salvezza a chi abbraccia la devozione al suo Cuore Immacolato, affidando a Lucia il compito di diffonderla nel mondo. Il Prof. Plinio evidenzia la chiarezza con cui la Madonna garantisce il cielo a chi seguirà questa devozione e critica la resistenza dell'uomo moderno a simili promesse divine, esortando tutti a coglierla subito. La promessa rimane valida anche oggi per chi la conosce e la pratica.


TFP NEWSLETTER 27 SETTEMBRE 2024


VISTO DA ROMA TUTTE LE RELIGIONI CONDUCONO A DIO?

di Julio Loredo
Tutte le religioni conducono a Dio? Cristo salva come Buddha, o come Maometto? Le parole di Papa Francesco a Singapore hanno provocato un terremoto. Qual è il Magistero della Chiesa a riguardo?


L’ULTIMA FRONTIERA DELLA RIFORMA LITURGICA: LA LITURGIA-TATUAGGIO

di Julio Loredo
Dalla Germania arriva una notizia sorprendente: nella parrocchia di St. Johann a Osnabrück è stata celebrata la prima "Liturgia-Tatuaggio", organizzata dalla Diocesi locale e presieduta dal parroco Don Martin Shomaker, che ha giustificato l'iniziativa con la necessità di attrarre più persone in chiesa. Intanto, la Chiesa cattolica in Germania è in forte declino: nel 2023 ha perso 400.000 fedeli, con un numero di parrocchie e sacerdoti in drastica diminuzione. Nonostante ciò, le gerarchie ecclesiastiche continuano a proporre innovazioni dottrinalmente discutibili e inefficaci.


PERCHÉ DOBBIAMO OPPORCI ALL'ATTACCO POSTMODERNO ALL'OCCIDENTE

di John Horvat
Secondo la filosofia rivoluzionaria postmoderna, l’Occidente sarebbe una meta-narrazione da decostruire. È ciò che pensa comprensibilmente la sinistra radicale. Meno comprensibile è l’astigmatismo di certi settori della destra che, forse inconsapevoli e per ragioni opposte, collaborano a questo scopo. Così, entrambe le correnti contribuiscono al passaggio a un incubo peggiore di quello del presente. Bisogna combattere contro i mali dell’Occidente ma rafforzare certe radici cristiane che ancora vi sopravvivono nella speranza di una sua rigenerazione.


LA GUERRA COMMERCIALE DELLA CINA CON L'OCCIDENTE

di Gary Isbell
La Cina sta attuando una strategia commerciale per dominare il mercato globale, utilizzando il dumping di prodotti a basso costo e sovvenzionati. L'obiettivo è sostenere l'economia interna e rafforzare il settore manifatturiero, colpendo i concorrenti occidentali attraverso la sovrapproduzione e la riduzione dei prezzi. Questa tattica ha già portato alla chiusura di aziende in vari settori e alla perdita di posti di lavoro in diversi Paesi. L'Occidente ha risposto con dazi e sanzioni, ma Pechino continua a espandere la sua produzione, causando un forte squilibrio commerciale e minacciando la stabilità dell'industria globale.


Nessun commento:

Posta un commento