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giovedì 10 ottobre 2024

Il curriculum pro-LGBT del nuovo cardinale Radclife cancellato da Wikipedia

Ancora sui cardinali neonominati.
«non ho dubbi che Dio chiami gli omosessuali al sacerdozio, e sono tra i sacerdoti più dedicati e impressionanti che abbia mai incontrato». «Possiamo presumere che Dio continuerà a chiamare al sacerdozio sia gli omosessuali che gli eterosessuali, perché la Chiesa ha bisogno del dono di entrambi».
QUI Michael News su LifeSiteNews.
Luigi C.

Renovatio 21, 8 Ottobre 2024

Negli ultimi due anni, la voce di Wikipedia relativa al neo-nominato cardinale di Bergoglio, Timothy Radcliffe, è stata modificata per rimuovere i riferimenti alla sua promozione delle tematiche LGBT. Lo riporta LifeSiteNews.
In un annuncio non programmato dopo l’Angelus del 6 ottobre, Bergoglio ha rivelato i nomi dei 21 nuovi cardinali che creerà l’8 dicembre. Tra i più noti della lista, uno dei 20 aventi diritto di voto per il prossimo papa, c’è padre Timothy Radcliffe OP, un controverso domenicano che ha raggiunto una rinnovata importanza sotto Francesco.
Per i cattolici sorpresi dall’inclusione del domenicano inglese nel Collegio dei cardinali e desiderosi di saperne di più su di lui, la voce Wikipedia dedicata al sacerdote si rivelerà insufficiente, a causa della giudiziosa potatura effettuata negli ultimi due anni.

Questa modifica ha avuto luogo in particolare quando Radcliffe stava riacquistando una rinnovata importanza nella Chiesa, grazie alla nomina da parte di Bergoglio come membro e predicatore del ritiro del Sinodo sulla sinodalità.
Padre Radcliffe è stato Maestro dell’Ordine Domenicano dal 1992 al 2001, per poi mantenere un profilo più discreto fino al suo coinvolgimento nel Sinodo.
Tuttavia, il suo background è più noto per le sue posizioni sulle tematiche LGBT e per l’apertura verso i comportamenti omosessuali. Questo aspetto della vita di Radcliffe non si trova più su Wikipedia, come dimostra uno sguardo alla voce attuale relativa al cardinale eletto.

L’articolo è stato modificato un numero significativo di volte da agosto 2022, quando è stata pubblicata l’ultima voce che documentava la promozione di questioni LGBT da parte di padre Radcliffe. La voce web ora visibile in archivio nota che Radcliffe era un celebrante alle famigerate messe LGBT a Soho, Londra; questo è assente nell’elenco attuale.

Tuttavia, padre Radcliffe stesso ha confermato di aver celebrato messe per il gruppo LGBT a Soho. Proprio all’inizio di quest’anno aveva ricordato di avere «ricordi così felici del periodo in cui ero in servizio per celebrare la messa per i nostri fratelli e sorelle LGBT+ a Soho prima che la messa venisse trasferita alle cure dei gesuiti in Farm Street».

La voce Wiki ora archiviata ha anche documentato secondo cui l’emittente cattolica statunitense EWTN aveva annullato i piani per coprire la «Divine Mercy Conference» irlandese nel 2014 a causa della partecipazione di padre Radcliffe all’evento. «Molti cattolici in Irlanda sono preoccupati” per la presenza di Radcliffe alla conferenza, aveva affermato la conduttrice di EWTN ed ex parlamentare europea Kathy Sinnott, a causa delle sue “dichiarate opinioni sulla sessualità umana e in particolare sull’omosessualità». Questa informazione è assente anche nell’attuale voce di Wikipedia.

La voce di agosto 2022 includeva una citazione di Radcliffe, ora cancellata, in cui paragonava l’attività sessuale omosessuale al dono di sé di Cristo nell’Eucaristia. Affermava, mentre contribuiva al rapporto anglicano del 2013 sull’etica sessuale umana, che «non tutti i matrimoni sono fertili» e che «sicuramente è nelle parole gentili e curative che ci offriamo a vicenda che tutti condividiamo la fertilità di quel momento più intimo».

«Come tutto questo ha a che fare con la questione della sessualità gay? Non possiamo iniziare con la domanda se sia permessa o proibita! Dobbiamo chiederci cosa significhi e fino a che punto sia eucaristica. Certamente può essere generosa, vulnerabile, tenera, reciproca e non violenta. Quindi, in molti modi, penserei che possa essere espressione del dono di sé di Cristo. Possiamo anche vedere come possa essere espressione di fedeltà reciproca, una relazione di alleanza in cui due persone si legano l’una all’altra per sempre».

Al contrario, l’attuale voce su padre Radcliffe presenta – sul tema dell’omosessualità – una citazione isolata da un articolo del 2012 in cui affermava che la Chiesa cattolica «non si oppone al matrimonio gay. Lo considera impossibile». Mentre questa linea sembra difendere l’insegnamento cattolico, padre Radcliffe sosteneva nello stesso articolo che «questo non significa denigrare l’amore impegnato per le persone dello stesso sesso. Anche questo dovrebbe essere amato e sostenuto, ed è per questo che i leader della chiesa stanno lentamente arrivando a sostenere le unioni civili tra persone dello stesso sesso. Il Dio dell’amore può essere presente in ogni vero amore».

Il curriculum teologico del cardinale entrante sull’omosessualità è in gran parte in contrasto e contraddice l’insegnamento cattolico sull’argomento.

Poco prima che il Vaticano pubblicasse il suo documento del 2005 che riaffermava il divieto di ammettere uomini con «tendenze omosessuali» nei seminari, padre Radcliffe si era opposto pubblicamente alla misura. Scrivendo al London Times, padre Radcliffe ha sostenuto che «qualsiasi pregiudizio radicato contro gli altri, come l’omofobia o la misoginia, sarebbe motivo di rifiuto di un candidato al sacerdozio, ma non il suo orientamento sessuale».

Il Radcliffo aveva anche scritto un articolo per The Tablet, dove scrive «non ho dubbi che Dio chiami gli omosessuali al sacerdozio, e sono tra i sacerdoti più dedicati e impressionanti che abbia mai incontrato».

«Possiamo presumere che Dio continuerà a chiamare al sacerdozio sia gli omosessuali che gli eterosessuali, perché la Chiesa ha bisogno del dono di entrambi», avrebbe detto durante un ritiro in Canada nei primi anni del 2000.

Rispondendo a LifeSiteNews durante il Sinodo del 2023, «Radcliffe sembrava suggerire che gli omosessuali potrebbero essere felici di essere sacerdoti, a patto che non facciano della loro sessualità “la parte più importante della loro identità”».

Nel 2012, il domenicano inglese scrisse sul quotidiano goscista Guardian che «è incoraggiante vedere l’ondata di sostegno ai matrimoni gay. Mostra una società che aspira a una tolleranza aperta verso tutti i tipi di persone, un desiderio di vivere insieme in reciproca accettazione». Ciò è avvenuto nel contesto del dibattito pubblico sulla legalizzazione del «matrimonio» tra persone dello stesso sesso nel Regno Unito, che alla fine si è avuta nel 2013.

Lo stile particolare di padre Radcliffe nella scrittura e nell’oratoria spesso comporta la messa in discussione dell’insegnamento cattolico e la presentazione di dottrine consolidate come qualcosa che può essere discusso in vista di un potenziale cambiamento.

Egli sostiene anche che i divorziati e i «risposati» ricevano la Santa Comunione, in particolare alla luce della controversa esortazione apostolica di papa Francesco Amoris Laetitia. Prima della pubblicazione dell’esortazione, il Radcliffe scrisse nel 2013 sul giornale dei gesuiti America di avere «due profonde speranze»:

«Che si trovi un modo per accogliere di nuovo nella comunione i divorziati risposati. E, cosa più importante, che alle donne venga data vera autorità e voce nella chiesa. Il papa esprime il suo desiderio che ciò possa accadere, ma quale forma concreta può assumere? Crede che l’ordinazione delle donne al sacerdozio ministeriale non sia possibile, ma il processo decisionale nella chiesa è diventato sempre più strettamente legato all’ordinazione negli ultimi anni. Questo legame può essere allentato? Speriamo che le donne possano essere ordinate al diaconato e quindi avere un posto nella predicazione dell’Eucaristia. In quali altri modi può essere condivisa l’autorità?»

Grazie ai ritiri tenuti al Sinodo sulla sinodalità nel 2023 e nel 2024, padre Radcliffe ha ottenuto una rinnovata attenzione internazionale e ha preparato il terreno per gli incontri con i quasi 400 partecipanti al Sinodo.

Sebbene Radcliffe sarà cardinale elettore solo fino al prossimo agosto, quando compirà 80 anni, la sua nomina testimonia la volontà personale del Bergoglio e la sua approvazione per l’affermazione di Radcliffe come promotore di ideali così vicini al cuore dell’uomo di Santa Marta.

24 commenti:

  1. Per favore qualcuno mi spiega che differenza c'è fra un eterosessuale e un omosessuale che praticano entrambi la castità?

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    1. Poca, entrambi sono chiamati alla santità, il problema è che si cerca di rendere lecito, anzi "dono di sè in Cristo", Radcliffe docet, ciò che il catechismo dice essere "intrinsecamente disordinato"...

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    2. Nessuna differenza, come ovvio! L'unica differenza è che il fedele, con tendenze omossessuali, che si è rifugiato per sana e convinta vocazione nelle strutture ecclesiastiche tradizionali, compresi negli ordini cavallereschi, viene importunato continuamente "usque ad mortem" dai quei loro simili che, non avendo il coraggio di accettare intimamente le loro tendenze omosessuali, si trasformano iniquamente nei loro più feroci persecutori. Per grazia divina il Signore, che penetra da lontano i pensieri dell'uomo e vede se vi è alcuna via iniqua, per guidare ogni uomo alla vita eterna (Salmo 139) sostiene e protegge quei suoi servi fedeli, resi forti dalla persecuzione, ispirando in essi una salvifica impostazione comunitaria della loro vita religiosa.

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    3. Nessuna differenza se praticano la castità.Però quando di parla di abusi su minori nel 90% dei casi si parla di rapporti omosessuali con adolescenti .

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    4. Intervento delle 7.55 da incorniciare.

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    5. I seminari essendo maschili sono più facilmente appetibili ai peccati contro natura. Questa è la differenza.

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    6. La differenza sta nel fatto che solo anche la sola tendenza omosessuale radicata, secondo la Chiesa, impedisce l'entrata in seminario e l'ordinazione agli ordini sacri. Secondariamente, la "normalità" è secondo natura, la tendenza omosessuale è una croce (verso un vizio tremendo) che permette Dio ma va combattuta con la preghiera e la penitenza (CCC)

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    7. Citando sempre il CCC, viene sempre omessa la sezione in cui si parla di accoglienza amorevole e la non discriminazione.
      Strano.

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    8. Tutti devono essere accolti con carità, anche i pedofili. Ma anche constatare il loro peccato

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  2. La persona gay che pratica la castità risponde alla chiamata di Dio e può persino santificarsi in tal modo, come dice il CCC. Ma Radcliffe non si limita a questo, sostiene espressamente che l'attività sessuale omoerotica non è immorale, e arriva alla blasfemia conclamata paragonandola al sacrificio di Cristo. Siamo fuori da ogni grazia di Dio

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  3. I seminari non devono essere appetibili agli omosessuali. Idem per le caserme. Dagli uni e dalle altre devono essere espulsi

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  4. A tutti. Facciamo fatica a comprendere questa difesa, per certi aspetti, in certi commenti, dell'omosessualità e della sodomia. Occorre invece tolleranza zero per questa grave depravazione. Sia chiaro a tutti che questa è la posizione di Mil, ma anche del Magistero e della Tradizione della Chiesa cattolica. Se qualche troll o qualcuno "con interessi privati in atti di ufficio" non ha chiara questa posizione si chiarisca e scriva a Gayburg et similia. Grazie a tutti e preghiamo affinchè questo vizio turpe venga combattuto, pregando per questi poveri peccatori

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    1. A tutti i redattori: facciamo fatica a comprendere questa odiosa, strisciante e conclamata omofobia.

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    2. Dire quello che dice la Chiesa (che la
      Sodomia è peccato) non è omofobia! (Ma sa la parola di fobia???)

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    3. Smettiamola di metterla sempre in caciara e definire omofobo chi espone la dottrina della fede cattolica. È in gioco la salvezza delle anime e il loro destino eterno, una pacca sulla spalla e dire che tutto è uguale, omosessuale o eterosessuale in fondo sono sfumature dell'amore, è quello che non si può fare. Chiediamoci cosa direbbe un San Pio da Pietrelcina su questo tema...

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    4. Evidentemente l’anonimo delle 15.00 non sa cosa sia l’omofobia.

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    5. Anonimo12 ottobre 2024 alle ore 20:20
      Forse non la conosce lei.
      Difendere la dottrina cattolica (per cui l'omosessuaità PRATICATA è un peccato) non equivale a pestare a sangue una coppia di ragazzi che si danno la mano; non equivale a bullizzare una ragazza perchè dice di essere lesbica; non equivale a lincenziare un dipendente maschio perchè convive con un uomo o perchè viene fotografato al Gay Pride: Ecc ecc.
      La discriminazione, la violenza fisica e verbale, il mobbing e il bullismo (anche psicologico) questi sì che possono rappresentare forme di omofobia (da condannare ed evitare!); ma dire che per la Chiesa il matrimonio è solo tra maschio e femmina, che la sodomia (PRATICATA!) è peccato, ecco questo NON è omofobia. E' libertà di pensiero e libertà di religione.
      Per questo ci stupiamo che persone che hanno in vita cercato di smontare la dottrina cattolica su questi concetti di teologia, oggi siano promossi e creati cardinali.
      Chi non crede, può sostenere tutte le cose che vuole, ma da preti della Chiesa Cattolica ci si aspetta che rispetti la dottrina, le linee "aziendali" del proprio "datore di lavoro", no?

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  5. Come si fa a giustificare cristianamente tanta avversione contro dei fratelli nel battesimo che sono stati forgiati nelle loro differenti sfumature affettive dal disegno premuroso di Dio? W il Papa!

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    1. Come non si fa a capire una cosa che abbiamo detto in tutte le salse??
      Nessuno avversa le persone omosessuali come tali! Nessuno le discrimina! Nessuno le odia (quindi nessuna "omofobia")!!!
      Noi siamo cattolici e come tali leggiamo il catechismo e i Vangeli: noi siamo contrari al tentativo che alcuni prelati stanno cercando di mettere in atto cioè di far cambiare la dottrina per eliminare la sodomia come peccato grave! gli atti sessuali (eterosessuali prima del matrimonio e quelli omosessuali) SONO PECCATO! Questo non vuol dire che se uno dichiara di avere rapporti omosessuali o eterosessuali viene ghettizzato o bullizzato!!!!
      Ma non potremo cambiare la dottrina, e dire che tali rapporti hanno smesso di essere peccato, solo perchè "il mondo cambia" o perchè "ormai fatto tutti così"...
      Ecco, ha capito??
      W il Papa quando dice che i peccatori (per qualsiasi peccato) devono essere accolti!
      E' questo che noi avversiamo:

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    2. ADDENDA:
      Quindi secondo lei qualsiasi tendenza affettiva (sessuale) che uno si sente di avere, verrebbe dal premuroso disegno di Dio: anche la pederastia? Anche la pedofilia? Anche il Sadomaso? Anche le 50 sfumature di grigio? Ecc...?
      Perchè con questo ragionamento (cioè che se uno si sente di fare una cosa, la può fare perchè Dio l'avrebbe creato in quel modo) allora si sdogana tutto...

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  6. Anonimo delle 9:17 mi pare abbia sbagliato sito. Quelli con la bandiera colorata hanno un altro nome...

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  7. guardi che omofobia vuol dire fobia degli omosessuali. Noi diciamo che è un gravissimo peccato. Un pò diverso. O no?

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  8. Una volta i prelati gay e pro-gay li mandavano a spasso, ora li fanno Cardinali? E si continua a ritenere "ortodossa" questa gerarchia cattolica, nonostante tutto, complimenti! D'altronde, deve recuperare 200 anni di ritardo, perbacco, come diceva quel famoso Cardinale meneghino.
    Il mondo si evolve, cambia (più del clima?) e la Chiesa deve aggiornarsi, perbacco!
    In realtà, l'essere umano è sempre uguale, ha solo aumentato i mezzi a sua disposizione.
    Anche la Chiesa ha accresciuto i mezzi, ma sta smarrendo i fini.

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  9. "fratelli nel battesimo che sono stati forgiati nelle loro differenti sfumature affettive dal disegno premuroso di Dio": due categorie completamente diverse; i normali sono quelli che vanno con l'altro sesso secondo natura, gli altri quelli che vanno contro natura. Non è questione sono di sfumature... ma di Inferno e Paradiso per chi compie certi atti

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