Pagine

sabato 7 settembre 2024

Newsletter TFP agosto 2024

Riceviamo e pubblichiamo.
Luigi C.

TFP NEWSLETTER 8 AGOSTO 2024

VISTO DA ROMA PARIGI 2024: IL SATANISMO SI MOSTRA. LA CHIESA (QUASI) NON REAGISCE?

di Julio Loredo
“L’abominevole presa in giro della Santa Eucaristia durante l’apertura delle Olimpiadi estive a Parigi – afferma il cardinale Raymond Burke – mostra, in modo molto doloroso, come quella che un tempo era una cultura cristiana sia diventata il teatro di Satana”. Eppure, il Vaticano ha tardato più d'una settimana per reagire. Perché questo lungo silenzio? Sta per crollare un’altra diga dopo quella distrutta da Fiducia Supplicans?


BLASFEMIA ALLE OLIMPIADI 2024: ATTO DI RIPARAZIONE A DIO

Arcidiocesi di Astana
L’Arcidiocesi di Astana (Kazakistan) invita i suoi fedeli a una preghiera di riparazione per il peccato di blasfemia compiuto durante le Olimpiadi di quest’anno, tutt’ora in corso. Le modalità di questo atto le trovate nel testo che abbiamo il piacere di pubblicare.


SAPRANNO COGLIERE I SEGNI DEI TEMPI?

di Julio Loredo
Papa Francesco ha promosso un cambiamento radicale nella Chiesa, provocando una reazione conservatrice, soprattutto tra i giovani, che stanno ritornando alla Tradizione. Tuttavia, molti vescovi progressisti resistono a questo cambiamento per orgoglio e convinzioni radicate nel passato.


USA: IL CLERO GIOVANE VA A DESTRA

di John Horvat
Le diocesi negli USA stanno affrontando una crisi vocazionale, ma alcune stanno vedendo un aumento nelle ordinazioni di giovani sacerdoti. Questi nuovi sacerdoti sono generalmente più conservatori, con una teologia ortodossa e inclinazioni politiche di destra, contrariamente ai loro predecessori più progressisti. Questo fenomeno preoccupa la sinistra cattolica, che vede diminuire i preti progressisti.


CANADA: UN “RISVEGLIO RELIGIOSO” TRA I GIOVANI

Un recente rapporto del think tank canadese Cardus evidenzia che i giovani cattolici in Canada hanno il doppio delle probabilità rispetto agli anziani di partecipare alle funzioni religiose almeno una volta al mese. Nonostante il calo generale della pratica religiosa, tra i giovani si osserva una tendenza opposta, suggerendo una possibile rinascita della Chiesa.


LE UNIONI OMOSESSUALI SONO L'ANTITESI DELLA FAMIGLIA

di Plinio Corrêa de Oliveira
Il 29 ottobre 1992, il prof. Plinio Corrêa de Oliveira concesse un’intervista alla televisione brasiliana SBT sul problema delle cosiddette “unioni omosessuali”, allora in discussione al Congresso. Ne riportiamo alcuni brani.


TFP NEWSLETTER 16 AGOSTO 2024


VISTO DA ROMA VATICANO: VERSO UNA PERSECUZIONE?

di Julio Loredo
Sembra che più di uno in Vaticano stia perdendo la pazienza con l’ondata di conservatorismo nella Chiesa, specie fra il giovane clero. Diventa sempre più difficile per gli ideologi del progressismo rendere compatibile la convivenza di una generazione giovane e vigorosa, attirata dalla Tradizione, con la vecchia generazione post-conciliare, ancora ostinata nell’imporre cambiamenti fallimentari. Non stupisce che qualcuno a Roma stia macchinando vere e proprie persecuzioni contro quei cattolici ortodossi.


PERCHÉ I DEMOCRATICI E I LIBERAL NON HANNO CONDANNATO LA BLASFEMIA DELLE OLIMPIADI?

di John Horvat
Non è un caso se in America i liberal e i democratici si sono guardati bene dal dire qualcosa contro la “bestemmia olimpica”. Eppure, davanti a una Rivoluzione contro Dio, molte figure di spicco del Partito Democratico e dell'establishment liberal, da Biden a Harris, hanno mantenuto un imbarazzante silenzio o limitato i commenti sull'evento. I liberal più radicali minimizzano l'offesa definendola un atto di diversità e inclusione. È ora di smascherare la bruttura del volto della sinistra.


I CREDITI DI CARBONIO: SALVEZZA DEL PIANETA O UN ELABORATO SCHEMA TRUFFALDINO?

di Edwin Benson
I crediti di carbonio, spesso presentati come soluzioni per compensare le emissioni di CO2, sono in realtà oggetto di controversie e dubbi sulla loro reale efficacia e trasparenza. Descritti come permessi per emettere una tonnellata di CO2, questi crediti sono venduti su un mercato che alcuni ritengono artificiale e speculativo. Nonostante siano promossi come strumento per ridurre l'impronta ambientale, emergono criticità riguardo alla loro gestione, con storie di investitori che si trovano con crediti di valore nullo, sollevando questioni sulla sostenibilità di questo mercato.


VERITÀ DIMENTICATE DALL’OSTPOLITIK/MEZZO SECOLO FA: MONS. KUNG GRIDÒ ALLA FOLLA “VIVA CRISTO RE!”

Agenzia Abim/Catolicismo
In tempi in cui vediamo ripresentarsi i vecchi e falliti schemi dell’Ostpolitik vaticana, vale la pena ricordare l’umiliante processo popolare al quale il vescovo di Shangai e futuro cardinale, mons. Ignatius Kung, fu sottoposto dal PCC per mezzo di un tribunale popolare. Ma il risultato fu un boomerang per i rossi.


NOTIZIE DALLA RETE LA DESTRA DEL SIGNORE SI È ALZATA - AURELIO PORFIRI

di Roberto de Mattei
È appena uscito, per i tipi delle Edizioni Solfanelli, il libro del maestro Aurelio Porfiri, La destra del Signore si è alzata (pp. 251, 16,00 euro). Pubblichiamo qui di seguito la Presentazione del prof. Roberto de Mattei.


LA FUNZIONE SOCIALE DELLE RICCHEZZE

di Plinio Corrêa de Oliveira
Il Vangelo invita al distacco dai beni terreni, ma non al loro rifiuto, bensì a un uso saggio e temperato. Questo equilibrio tra spiritualità e materialità ha permesso alla Chiesa di contribuire significativamente alla cultura, all'arte e alla civiltà, promuovendo un'armoniosa disuguaglianza che favorisce la diffusione delle arti e della cultura.


TFP NEWSLETTER 23 AGOSTO 2024


VISTO DA ROMA “SVOLTA A DESTRA NEI SEMINARI”, E SCATTA LA CENSURA

di Julio Loredo
Sembra che una certa autorità ecclesiastica sia ormai impaurita dei giovani, almeno di quelli che si voltano verso la Tradizione, che sono in numero sempre più consistente. La paura raggiunge il colmo quando questi giovani sono seminaristi. Assolutamente, non si può tollerare un clero giovane e conservatore!


NICARAGUA: IL PREZZO DI FARE UN PATTO CON IL DIAVOLO

di Julio Loredo
In Nicaragua, il governo marxista di Daniel Ortega ha avviato una persecuzione contro la Chiesa cattolica, considerata una nemica pubblica. Dal 2018, centinaia di religiosi sono stati espulsi e le chiese subiscono continui attacchi. Eppure, in passato, la Chiesa stessa aveva favorito l'ascesa di Ortega attraverso la Teologia della liberazione, che sosteneva i movimenti rivoluzionari in America Latina, incluso il Frente Sandinista de Liberación Nacional (FSLN). Nonostante la grave situazione, il Vaticano mantiene un silenzio imbarazzato, forse legato ai rapporti con la Cina comunista, di cui il Nicaragua è alleato.


PERCHÉ STANNO FALLENDO I PIÙ PRESTIGIOSI CONVENTI CARMELITANI?

di John Horvat
Gloriosi conventi carmelitani stanno chiudendo i battenti per mancanza di vocazioni. Questa sorte minaccia persino quello di Lisieux, dove è vissuta una delle sante più popolari dei tempi moderni, santa Teresa del Bambino Gesù. Una narrazione progressista dice che il tempo della vita celibe e in preghiera comune è ormai finito. Ora ci si deve dedicare all’impegno sociale. Ma laddove si torna alla spiritualità tradizionale, tutto cambia radicalmente e il convento rifiorisce.


CIÒ CHE RIFLETTONO I TATUAGGI ”

di Francis Slobodnik
I tattoo vanno sempre più di moda. Sono qualcosa da liquidare come mode passeggere o possono segnare in modo indelebili i caratteri delle persone che lo portano? Pensate due volte prima di imprimerli sui vostri corpi.


NOTIZIE DALLA RETE I CATTOLICI DI FRONTE ALLE ELEZIONI AMERICANE

di Roberto de Mattei
La dottrina cattolica del male minore permette di tollerare un male minore per evitarne uno maggiore, senza approvarlo. Questo principio giustifica il voto dei cattolici per Donald Trump, nonostante le sue posizioni sull'aborto, considerandolo un'alternativa preferibile a Kamala Harris, ritenuta più pericolosa per i suoi programmi progressisti. Accettare il male minore non deve comunque far dimenticare l'obiettivo della restaurazione della Civiltà cristiana, come indicato da San Pio X.


22 AGOSTO/REGALITÀ DI MARIA

di Plinio Corrêa de Oliveira
La regalità di Maria è soprannaturale perché, pur essendo inferiore agli angeli nell'ordine della natura, è superiore a tutte le creature nell'ordine della grazia, essendo Madre di Dio. La sua unione con la Santissima Trinità la rende regina del Cielo, e il governo divino passa attraverso di lei. Questa regalità celeste deve riflettersi anche sulla Terra, con la società umana organizzata secondo la sua volontà, che coincide con la dottrina cattolica e l'obbedienza alla Chiesa.


TFP NEWSLETTER 28 AGOSTO 2024


VISTO DA ROMA Crolla la “sindrome post-conciliare”?

di Julio Loredo
Per decenni, ciò che mons. Héctor Aguer chiama “sindrome post-conciliare”, ha regnato incontrastata. Secondo questa “sindrome”, la Tradizione è roba da vecchi. I giovani vogliono innovazioni. Bisogna “aggiornarsi”, adattarsi al mondo moderno. Oggi questo mito sta crollando di fronte al crescente numero di ragazzi che pendono verso la Tradizione, come segno di una Chiesa che rifiorisce.


Perché l'America deve rifiutare l'isolazionismo e i suoi pericoli

The American TFP
Mentre l'attuale ordine liberale si va sgretolando, molti propongono alternative che richiedono grandi cambiamenti alle strutture difettose e globalizzate che ora danno forma al mondo. Alcuni settori dell'opinione pubblica si rivolgono a movimenti nazionalisti e populisti che guardano all'interno e chiedono di abbandonare gli impegni mondiali e di concentrarsi esclusivamente sui problemi locali. Nell'attuale pericoloso scenario mondiale, tali soluzioni non riescono a considerare il quadro più ampio. Di fronte a questi sviluppi, la Società Americana per la difesa della Tradizione, Famiglia e Proprietà (TFP) presenta le seguenti riflessioni sull'isolazionismo e sui suoi pericoli attingendo al ricco tesoro degli insegnamenti sociali della Chiesa per contribuire a questo urgente dibattito.


28 agosto - Sant'Agostino

di Plinio Corrêa de Oliveira
La vita e le opere di Sant'Agostino ci mostrano un uomo che, nonostante le difficoltà e la distruzione che attorno a lui andavano crescendo, continuò a lavorare con fede e fiducia. Così, anche nei tempi moderni, quando i valori culturali e religiosi sono minacciati, bisogna perseverare con la certezza che il lavoro darà frutti nel tempo voluto da Dio.