Pagine

mercoledì 18 settembre 2024

La Messa tradizionale nell'arte #164 - S. Messa di S. Giuseppe da Copertino (18/9) - #mtlnellarte #sangiuseppedacopertino

Oggi la Chiesa commemora San Giuseppe da Copertino (LE), patrono degli studenti e degli esaminandi.
A questo santo convenutale MiL ha dedicato tanti post (qui).
Oggi, in suo onore, proponiamo questa bella immagine (tratta da qui) che lo ritrae nell'iconografia classica mentre levita durante la celebrazione della S. Messa. 
Per altre immagini su fra' Giuseppe, abbiamo trovato questo sito della parrocchia romana, a lui dedicata, da poco creata titolo cardinalizio di mons. José Luiz Lacunza Maestrojuan.

Rubriche e prassi della Messa di sempre": il pittore è stato molto attento ai dettagli e ci ripropone alcuni particolari di uso "cattolico" (nell'accesione di universale) e di rubriche che per noi oggi sono "straordinari" ma che per l'epoca erano all'ordine del giorno: il fregio "romano" del palliotto, le candele sul gradino dell'altare - sopra la mensa - per la Messa letta, il cingolo fermato in vita a trattenere la stola, la cartagloria in cornu epistolae (che se pur unica ad essere vista, è stata inserita ugulamente). 

Per altre immagini cliccare sull'etichetta "MTL nell'arte"
..

(Sono senz'altro ben accette segnalazioni e suggerimenti, da parte dei lettori, di altre opere d'arte raffigurati scene della Messa Tradizinale in Latino o di altri sacramenti o sacramentali in rito tradizionale. Grazie sin da ora).



Roberto

Nessun commento:

Posta un commento