Pagine

sabato 17 agosto 2024

Il Papa riceve un’attivista ugandese pro gay. Nel Paese è stata appena approvata una legge anti omosessualità

Qualche volta il Papa riceverà qualcuno che non sia pro gay o dei "poteri forti" (ha appena ricevuto Jeff Bezos di Amazon, QUI)?
Per fortuna ci sono ancora politici e prelati africani che seguono la retta dottrina.
QUI The Catholic World Report e QUI e QUI Infovaticana su una delle tante iniziative pro sodomia del Papa.
QUI LifeSiteNews su altri sodomiti alla riscossa, questa volta teologi italiani
Luigi

Iacopo Scaramuzzi, La Repubblica, 16-8-24

Clare Byarugaba: “Ha detto che la Chiesa non dovrebbe discriminare e di continuare a difendere i nostri diritti"
Papa Francesco ha salutato in Vaticano Clare Byarugaba, attivista ugandese per i diritti delle persone Lgbtq+, dopo che il paese africano ha approvato una legge omofoba con il sostegno di ampi settori della Chiesa cattolica locale.

“Chiesa aperta a tutti”

A dare la notizia è stata la stessa Byarugaba che ha rilanciato sui social un post dell’associazione no profit Chapter Four Uganda, nel quale si afferma che “Sua Santità ha ribadito che la discriminazione è un peccato e la violenza [...]

16 commenti:

  1. Mi vengono i brividi a pensare che dei "cattolici" pensano che il Papa non si dovrebbe interessare a delle persone che rischiano la vita per il solo motivo di innamorarsi di qualcuno che ai capi non va bene.
    I cristiani, che sopportarono secoli di persecuzioni, dovrebbero essere i primi a sapere cosa vuol dire essere perseguitati per chi si è. Invece adesso, imborghesiti e con in mano i centri di potere, si permettono di giudicare gli altri e fare spallucce di fronte ai loro problemi dall'alto del loro sedere bello al caldo in un paese tanto disprezzato quanto libertario che garantisce loro tutto.
    Incommentabile.
    Grazie Papa Francesco! Mai persona così fu più necessaria.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 1Corinzi 6:9-11 non le dice niente? Così come i peccati contro natura che gridano vendetta al cospetto di Dio?

      Elimina
    2. Romani 14.4. Le dice niente?

      Elimina
    3. a Rm 14: la sodomia è certamente impura e satanica. Non si parla di cibo. I Padri dicevano che essa fa ripugnanza anche a Satana

      Elimina
  2. Catechismo della Chiesa Cattolica n. 2358
    Un numero non trascurabile di uomini e di donne presenta tendenze omosessuali profondamente radicate. Questa inclinazione, oggettivamente disordinata, costituisce per la maggior parte di loro una prova. Perciò devono essere accolti con rispetto, compassione, delicatezza. A loro riguardo si eviterà ogni marchio di ingiusta discriminazione.

    La legge ugandese sull'omosessualità https://www.parliament.go.ug/sites/default/files/The%20Anti-Homosexuality%20Act%2C%202023.pdf prevede il carcere anche a vita per il sesso omosessuale anche consenziente o manifesti anche solo l'idea di farlo (art. 2 e 6).

    Insomma, proprio rispetto, delicatezza, compassione... Forse il Papa sta solo applicando il catechismo!

    E diciamo che l'Uganda non è proprio un paese da imitare: il presidente Museveni ormai è al potere da decenni, è stato implicato nella Seconda Guerra in Congo (o meglio, la Prima Guerra Mondiale Africana) e poi nella ribellione dell'M23; e infine il pese è noto per avere una recrudescenza di sacrifici umani per scopi ritualistici

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 1. il CCC parla, per il rispetto etc, di persone con TENDENZE OMOSESSUALI, non sodomiti praticanti. Per gli omosessuali praticanti di cui scrive di "gravi depravazioni" non indica cosa fare (in dubiis libertas).
      2. Ci sono, felicemente 66 nazioni in cui la sodomia praticata è reato penale, tra cui molti paesi cristiani.
      3. Segnaliamo che l'Irlanda solo nel 1993 ha depenalizzato l'omosessualità e l'Inghilterra, ci pare, nel 1965.
      4. Le leggi africane contro l'omosessualità sono appoggiate da, sostanzialmente, tutti i vescovi africani.
      5. Non vediamo, mai, il Papa, ricevere militanti omosessualisti dell'Arabia Saudita, etc. Chissà perchè...
      6. Non entriamo nel merito della legge ugandese, rileviamo solo che il suo Presidente (e consorte) sono devoti cristiani. Molto bene che il presidente governi da molti anni e quello dei sacrifici umani ci pare veramente bizzarro e non provato.
      7- Francesco è circondato da sodomiti praticanti, amici da difendere, Zanchetta tra i tanti. Forse farebbe meglio a guardarsi intorno.
      8. Non risponderemo più a queste sue provocazioni (come mettere assieme "tendenze" e "omosessualità praticata". Lei mette assieme le mele con le pere.
      6. Infine, molti che ecclesiastici che difendono la sodomia hanno "interesse privato in atti di ufficio". Siamo certi che non sia il suo caso
      Cordialmente in Jesu et Maria

      Elimina
    2. Gsimy ha citato giustamente l'articolo 2358 del Catechismo, ma si è dimenticato, in assoluta buona fede ovviamente, di postare il precedente, cioè il 2357. Eccolo:
      -2357 L'omosessualità designa le relazioni tra uomini o donne che provano un'attrattiva sessuale, esclusiva o predominante, verso persone del medesimo sesso. Si manifesta in forme molto varie lungo i secoli e nelle differenti culture. La sua genesi psichica rimane in gran parte inspiegabile. Appoggiandosi sulla Sacra Scrittura, che presenta le relazioni omosessuali come gravi depravazioni, 238 la Tradizione ha sempre dichiarato che « gli atti di omosessualità sono intrinsecamente disordinati ». 239 Sono contrari alla legge naturale. Precludono all'atto sessuale il dono della vita. Non sono il frutto di una vera complementarità affettiva e sessuale. In nessun caso possono essere approvati.-

      Elimina
    3. Esimio Stefano, senz’altro molto più preparato di me, mi può indicare dove, nell’articolo 2357 del CCC si avverte di arrestare e condannare al carcere le persone omosessuali? Forse mi è sfuggito, forse è nascosto in qualche termine che non ho capito per mia ignoranza. Dove dice che il cattolico, chierico o laico, dovrebbe battersi per l’incarcerazione degli omosessuali?
      Ringrazio e porgo deferenti saluti.

      Elimina
    4. Esimio anonimo 20 agosto 05.51. Le rispondo rapidamente: da nessuna parte.
      L'incarcerazione, la violenza, la persecuzione verso gli omosessuali o verso qualsiasi altra persona è SEMPRE da condannare. Le ingiuste discriminazioni non sono mai conciliabili con un cristiano. Quindi i vescovi di quel Paese che hanno appoggiato questa legge hanno sbagliato. Esattamente come sbagliano allo stesso identico modo quei vescovi..e non solo..che invece appoggiano, sostengono e addirittura incoraggiano un po ovunque nel mondo soprattutto occidentale la ( perversa) pratica omosessuale considerandola una normalissima "variante" dell' Amore umano e coniugale voluto e creato da Dio.. Ma appunto accennavo alle ingiuste discriminazioni. Mi ricordo che anni fa, l'allora card. Ratzinger, poi Papa Benedetto XVI, a precisa domanda rispose profeticamente che non riconoscere da un punto di vista legale "unioni" e "matrimoni" gay ( obbligo di virgolette) non rappresenta una ingiusta discriminazione. Lo stesso vale quando a queste "coppie" ( nuovamente obbligo di virgolette) si nega l'adozione di bambini. Ho citato solo un paio di esempi... Il mio era unicamente un intervento di carattere " religioso" diciamo così, per completare l'intervento di un lettore che aveva citato unicamente un solo articolo del Catechismo..omettendo ( in assoluta buona fede..ripeto🙂) di pubblicare il precedente. Tutto qui. E già che mi ha dato l'opportunità, ne approfitto x postare, a compimento di tutto, anche il successivo. Cioè il 2359.
      2359 Le persone omosessuali sono chiamate alla castità. Attraverso le virtù della padronanza di sé, educatrici della libertà interiore, mediante il sostegno, talvolta, di un'amicizia disinteressata, con la preghiera e la grazia sacramentale, possono e devono, gradatamente e risolutamente, avvicinarsi alla perfezione cristiana."
      La ringrazio tanto e porgo anche io deferenza saluti.

      Elimina
    5. Il CCC non dice di non farlo e non condanna, di fatto, leggi contro la sodomia. Le facciamo notare che le leggi contro la sodomia erano presenti in tutti, o quasi, gli stati cristiani

      Elimina
  3. Te lo schiaffa apertamente in faccia: la Dottrina della Chiesa è la nemica da abbattere.

    RispondiElimina
  4. In che senso la dottrina? Si condanna il peccato e non il peccatore e men che meno si deve trasformare un peccato in un reato. La chiesa africana è molto ma molto indietro. Dopo queste loro prese di posizione dubito molto che il prossimo Papa possa essere africano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bisogna anche vedere se lo fanno per convinzione o solo per pararsi il didietro coi regimi politici.
      Comunque questa storia fa, per lo meno sorridere: con tutti i problemi che ha l’Africa, l’omosessualità dovrebbe essere proprio il fanalino di coda degli interessi dei vescovi, per non parlare dei politici.

      Elimina
    2. Questa è una dichiarazione totalmente scorretta, al limite del razzismo. Non è la chiesa africana ad essere " molto ma molto indietro " ma piuttosto l'opulenta chiesa occidentale con il suo clero totalmente mondanizzato e corrotto ( salvo rare quanto luminose eccezioni naturalmente...eccezioni in cui purtroppo non rientra l'attuale vertice)...w i nostri fratelli della Chiesa d'Africa!

      Elimina
    3. la mia affermazione su descritta non è ai limiti del razzismo. Se dei vescovi (dei vescovi sic!) nonostante le affermazioni del CVII e di tutti i Papi recenti, non solo Papa Francesco, appoggiano queste leggi omofobe ed esse sì razziste, non credo proprio che possano essere proposti per guidare la Chiesa Universale, Madre di tutte le Genti. Invece di combattere l'analfabetismo, la povertà, la miseria e la corruzione che vige in Africa, le malattie endemiche e l'arretratezza di tutte le strutture pubbliche, vanno a criminalizzare delle persone per l'orientamento sessuale. Bene, sarebbe proprio giusto che le Chiese opulente occidentali con il loro clero mondanizzato, notoriamente liberal, tagliassero i fondi ai vescovi africani, così possano in santa povertà comportarsi come credono ma a spese loro.

      Elimina
    4. 1. Non tiri in ballo il CVII che non ha nulla a che fare con questo.
      2. Il CCC parla dell'omosessualità come "peccato che grida al Cielo", come l'omicidio e anche di "grave depravazione".
      3. Le sue affermazioni contro gli africani e la sua gerarchia cattolica (ma anche unita ai confratelli anglicani e protestanti, per fortuna sulle stesse posizioni) sono indegne per il giudizio sul colore della pelle.
      4. 2000 anni di Sacra Scrittura e Tradizione parlano chiaro. I padri raccontano che la sodomia è un peccato che fa schifo persino a Satana.
      4. Se esponenti della lobby gay - siamo certi che per lei non sia "interesse privato in atti di ufficio"... - vogliono colonizzare i commenti, consigliamo loro di passare al sito dell'Arci Gay o di Gionata dove possono trovare migliore accoglienza.
      5. Dio la perdoni per mettere zizzania nel nostro piccolo gregge cattolico di questo blog

      Elimina