Pagine

sabato 10 agosto 2024

C'è ancora qualcosa di Cattolico? Lavori in corso: la valenza salvifica delle sedie in plastica a Mantova.

 Leggiamo con interesse l'articolo su come a Mantova, nel Duomo, l'adeguamento ad avantistiche disposizioni architettoniche dovrebbe rilanciare la fede dei (sempre meno, lo dicono le statistiche) credenti e, finalmente, chiudere il percorso del cosiddetto rinnovamento liturgico.

La Chiesa povera ed in uscita spende soldi in archistar e lavori di rinnovamento. Con sedie però adeguatamente riciclate da altre sedi.

Orbene invece di investire su, secondo noi, inutili (lo vedremo presto nei numeri) e dannosi (sicuramente dal punto di vista di conservazione del patrimonio culturale) spostamenti di altari e sedie in plastica ci limitiamo a suggerire a chi di competenza di cercare di capire i  motivi del perché non si frequenta più la Santa Messa come una volta. A nostro modesto parere non certo perché l'altare sta dove è sempre stato, le panche sono in legno e da dove si predica. Investirei un po' di più di attenzione sul come si celebra su quegli altari e nondimeno su cosa si predica da quei pulpiti.

QUI Facebook

Natalino