Riceviamo e pubblichiamo, la notizia dagli amici di Vicenza, la cui chiesa per la Messa tradizionale è affidata alla Fraternità S. San Pietro.
Luigi C.
Vicenza Report, 4-6-24
E’ nato da poco il sito ufficiale della Messa in latino a Vicenza che ha preso regolarmente avvio il 17 dicembre 2023 presso la rettoria di San Rocco in Contrà Mure 28 a Vicenza città e viene officiata da un presbitero della Fraternità Sacerdotale di San Pietro; verrà gestito sempre dalla Fraternità di San Pietro, presente ufficialmente a Venezia nella chiesa di San Simeon Piccolo; quello di Vicenza è il secondo in assoluto in Veneto dopo il lagunare: vicenza.fssp.it.
In esso sono presenti informazioni preziose sulla storia della Fraternità di San Pietro, il proprio di ogni messa in latino e spiegazioni esaustive sul significato del millenario rito di San Pio V.
Iscriviti al canale Telegram
Gli interessati troveranno sulla pagina principale anche l’indirizzo del gruppo telegram ”Chiesa di San Rocco in Vicenza” a cui iscriversi per ricevere notizie sullo svolgimento delle celebrazioni. Esse procedono regolarmente tutte le domeniche e feste di precetto solitamente alle ore 10 antimeridiane.
Celebrazione per la Festa del Sacro Cuore
[...]
Vicenza, 4 giugno 2024
Fonte: Gruppo pro Missa Tridentina Vicenza
Fonte immagine di copertina dal sito: https://vicenza.fssp.it/
Millenario rito di S. Pio V? Seri?
RispondiEliminaS. Pio V ha solo sistematizzato la Messa, che viene già codificata dal 3° al 6° secolo (S. Gregorio Magno). Il Canone Romano è citato da S. Ambrogio ne 4à secolo. Studi pf. prima di scrivere
RispondiEliminaLa Preghiera Eucaristica citata da Sant'Ambrogio è sicuramente associabile con l'odierno Canone Romano, ma presenta numerose differenze a livello di testo, teologia e struttura;es:
Elimina- il Quam Oblationem ha una teologia del tutto diversa ( quello odierno è una preghiera per chiedere al Padre la trasformazione dei doni, quello citato da Ambrogio chiedere di gradire i doni già sacramentalizzati)
- il testo arcaico ha il Supra quae e il Supplices invertiti di ordine e fusi.
Bene, non siamo d'accordo. De hoc satis
RispondiEliminaè un dato di fatto che sia diversa, vedi anche il recente articolo del rev. Kappes in merito
Eliminacomunque mi chiedo come si faccia ad affermare che la Messa romana viene codificata dal III secolo, quando la prima testimonianza scritta certa è in uno scritto del IV secolo di Gaio Vittorino, che riporta una preghiera scritta in greco
Non siamo d’accordo su cosa? Gsimy ha riportato dei fatti, contro i quali non valgono argomenti. Poi certo, per alcuni è molto comodo far sparire i fatti che non collimano con la propria teoria.
EliminaGuardi, si rilegga i nostri numerosi post sull'origine della "Messa di Sempre", e risponderà alle sue domande; su 19.738 post pubblicati ce ne sono decine sull'argomento e non ci pare qui il luogo per rispondere a poche righe in croce che noi consideriamo sbagliate. Può poi sempre non leggerci e cambiare blog. In comunione di preghiera
RispondiEliminaGuardi, per conoscere la storia della liturgia non mi rivolgo certo ad un blog completamente di parte.
EliminaNon ci legga. Forse è meglio
Elimina